Panathinaikos Atene – Fenerbahce Ulker Istanbul 69-55 (Stats) (HIGHLIGHTS)

E’ un Dimitris Diamantidis che si fa direttore d’orchestra quello che riesce a legare le trame offensive del Panathinaikos e a portare i suoi a stendere il Fenerbahce di coach Pianigiani. Il greco, e chi scrive non è cestisticamente innamorato del soggetto a priori, a tratti sembra impegnato a spiegare il basket ed i segreti che ogni ‘playmaker’, inteso come creatore di gioco e non come ruolo, dovrebbe conoscere e cercare di far suoi. Segna nove punti, raccoglie sei rimbalzi e distribuisce nove assist alcuni dei quali di bellezza rara.

Dopo questo elogio al singolo non si può non sottolineare come il Pana abbia mostrato segni molto positivi questa sera, dopo aver avuto un inzio di stagione vincente ma quasi mai convincente. La squadra di Pianigiani, invece, non riesce a tenere il ritmo dei padroni di casa per lunga parte dell’incontro. Il solo Romain Sato mette a referto una performance degna di nota. Per il resto McCalebb pare a-ncora lontano dai tempi migliori e regala solamente un paio di giocate, mentre   Batiste, premiato nell’intervallo per la sua indimenticata esperienza con i verdi di Atene e portato alle lacrime, riesce ad incidere solo nelle prime battute dell’incontro.

Il Fenerbahce parte fortissimo e si porta immediatamente sull’8 a 0. Poi proprio Diamantidis riporta a contatto i suoi. Il parziale in favore del Pana è di 14-2 e permette ai padroni di casa di portarsi avanti. Gli ospiti poi reagiscono e si arriva alla prima sirena sul 14-12 esterno. Nessun nuovo break decisivo nel secondo, 29-23 a metà partita, e terzo quarto. A dieci minuti dal termine il Panathinaikos guida 43-37.

E’ nel quarto finale che i padroni di casa mettono le mani sulla partita, continuando a spingere sull’acceleratore proprio quando il Fenerbahce si spegne. Il parziale è di 26-18 ed il risultato finale 69-55.

Pianigiani e i suoi si giocheranno ora la qualificazione alle TOP16 la prossima settimana contro Cantù. Chi vince passa. Nessun calcolo aggiuntivo.

PANATHINAIKOS – FENERBAHCE 69-55 (12-14,17-9,14-14,26-18)

PANATHINAIKOS : Panko 15, Schortsanitis 11, Diamantidis 9; Reb(38): Schortsanitis 6; Ast(17): Diamantidis 9.

FENERBAHCE : Sato 20, Andersen 8; Reb(30): Sato 8; Ast(10): Sato 3.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati