original-Eurocup-Eurocup-4fe432e3e8ed4

Sassari. La Dinamo Sassari si presenta all’esordio casalingo in Eurocup contro la squadra, sulla carta, più forte del girone, ma nonostante ciò l’entusiasmo è alto. Infatti dopo la sconfitta nella prima di campionato (a Bologna) sono arrivate due vittorie consecutive, rispettivamente contro Oldenburg (all’esordio europeo) e Cantù. Meo Sacchetti ha dimostrato di aver imparato la lezione e, nonostante il DNA della squadra  rimanga prettamente offensivo, sta cercando di cambiare il sistema, cercando spesso un tiro da sotto costruito piuttosto che un tiro da fuori affrettato. Di conseguenza le sorti della squadra, non saranno probabilmente più dipendenti dal tiro da tre punti, che comunque ha fatto le fortune (e sfortune) di Sassari in questi anni. Tutto questo è un bene, soprattutto in ambito europeo dove avere un centro fisicamente imponente conta più che in campionato.

Inoltre nelle ultime due gare il coach dei sardi ha anche sperimentato un nuovo quintetto (mossa azzeccatissima) con Devecchi titolare e Drake Diener da sesto uomo per dare più equilibrio ai due quintetti. Diener in particolare, sembra trovarsi particolarmente bene in questo ruolo come dimostrato contro Cantù (31 pts finali per lui).

Insomma, questi nuovi sperimenti verranno subito messi alla prova nella maniera più dura contro la finalista della scorsa Eurocup, ovvero il Bilbao Basket.

Gli spagnoli, allenati da Rafael Pueyo Mela, hanno appunto perso in finale la scorsa Eurocup e si affacciano alla nuova competizione con ben sette uomini del vecchio roster confermati (2/5 del vecchio quintetto, Mumbru ed Hervelle). All’esordio hanno vinto contro il Cedevita Zagabria mentre in campionato dopo due gare sono a quota zero punti. Da tenere d’occhio Mumbru (19 pts all’esordio, con 8 reb e 5 ast), leader della squadra, ed il croato Pilepic, oltre ovviamente al solito Grimau mentre playmaker partirà Raul Lopez. Bilbao è una squadra molto fisica e questo sarà quindi uno dei fattori predominanti della partita.

Un’ultima curiosità: in precampionato i baschi hanno affrontato i Philadelphia 76ers perdendo per 106-104.

Arbitreranno la partita Sreten Radovic (Croazia), Regis Bardera (Francia) e Saso Petek (Slovenia).