Nella sfida più attesa della giornata è Roanne a sorridere, i francesi fermano la corsa di Oldenburg e comandano il girone I, miracolosa rimonta di Leiden che sorprende il Ventspils, Mike Hall è un fattore nella vittoria esterna di Fuenlabrada contro Pardubice.

Holland e Roanne tolgono l'imbattibilità ad Oldenburg

Girone I

Roanne – Ewe Oldenburg 86-80

Gara intensa ed equilibrata tra le due favorite del girone e prima sconfitta stagionale in Eurochallenge per i tedeschi. Partono meglio i francesi grazie a Page (19 alla sirena) a cui risponde Burrell, 25 con 3/3 nelle triple. Finale in volata con Paulding, 14 punti, che prova a mettere paura ai padroni di casa per il meno 2, 82-80. Le giocate decisive le fa John Holland che mette anche il canestro che chiude la contesa per la capolista solitaria Roanne.

Bk Ventspils – ZZ Leiden 69-73

Autentico miracolo degli olandesi che, sotto anche di 23, realizzano la rimonta della giornata passando in Lituania. Ventspils che compie un autentico suicidio nel finale ripetendosi dopo la debacle in campionato con Rudupis dove aveva subito un parziale di 30-5. Leiden non crolla nonostante un pessimo inizio e ribalta la partita con Boxley (20 punti) mentre l’attacco dei padroni di casa si blocca completamente, non bastano i 17 con 11 rimbalzi di Berzins.

Girone J

Szolnoki Olaj – Okapi Aalstar 112-76

Successo casalingo trionfale per Szolnoki che travolgono con una raffica di triple i belgi e trovano il primo insperato successo nella seconda fase di Eurochallenge. Magiari che straripano nella ripresa con Obie Trotter, 28 punti alla sirena, ma è Horvath il cecchino che chiude la gara ai limiti della perfezione con 29 punti ed uno strepitoso 7/8 da tre.

Girone K 

Bk Pardubice – Fuenlabrada 73-79

Impresa esterna di Fuenlabrada che incassa una vittoria fondamentale e si mantiene in vetta nel girone K affiancando la favorita Besiktas. Decisivo il parziale nel finale firmato da Kirk Penney, 21 con 5/7 nelle triple, ben spalleggiato da un Mike Hall tutta sostanza, 12 punti 8 rimbalzi e 4 assist per l’ex milanese. Sprecano un buon vantaggio i cechi che crollano nel finale nonostante la buona partita di Muirhead, 17 con 8 rimbalzi alla sirena finale.

BC NN Novgorod – Besiktas Milangaz 64-75

Fa la voce grossa anche in Russia il Besiktas che chiude con grande autorità il match contro il Novgorod nella quarta frazione. La prepotenza fisica dell’ex trevigiano Mensah Bonsu, 20 e 12 rimbalzi, il fattore che scardina la difesa dei padroni di casa sotto anche di 16 nell’ultimo parziale, 14 di Bremer e Yakovenko.

Girone L

Pinar Karsiyaka – Anversa Giants 70-51

Dura poco più di un quarto la resistenza dei belgi che si arrendono rapidamente ai padroni di casa. I turchi controllano senza problemi la gara con Mire Chatman, 22 con 9/13 dal campo, e con 14 e 7 rimbalzi del sempre positivo Stanojevic.

Pinar e Stanojevic sempre più convincenti

Artland Dragons – Triumph Lyubertsy 83-74

Non smettono di stupire i Dragons che proseguono nel loro momento magico battendo anche i russi del Triumph e mantengono il primato in classica con Smirne. Mai in discussione il risultato con i padroni di casa che compiono il break decisivo a fine primo tempo, 18 con 3 triple per Hess. Girone in salita ora per il Triumph che si consola con l’ennesima buona prestazione del gioiellino Karasev, 21 e 7 rimbalzi.