Apre con un successo la Benetton la seconda fase di Eurocup , parte fortissimo anche la favorita Khimki che strapazza l’Aris a domicilio. Nel big match del girone I Valencia supera con un gran primo tempo Gravelines, cade anche l’Asvel battuta a domicilio da Donetsk.

Nando De Colo spegne Gravelines

Gruppo I

BCM Gravelines – Valencia 63-69

Partenza razzo per Valencia che azzera le resistenze dei ransalpini nella prima parte di gara arrivando anche a più 20, 24-44, con un francese d’eccezione come Nando De Colo in gran forma, 11 alla pausa lunga. Poi gli spagnoli si siedono e lentamente Gravelines recupera ma senza mai impensierire gli ospiti, 14 per Juby Johnson per i padroni di casa.

Gruppo J

Aris Salonicco – Khimki 48-73

Successo autoritario del Khimki che parte forte ed azzera letteralmente i padroni di casa nella prima frazione. Cancellato James, limitato il resto dell’attacco giallonero i russi tengono le redini della gara con Fridzon e Loncar, 10-1. I greci riescono nella non facile impresa di non realizzare nemmeno un canestro nei primi dieci minuti ed il 16-4 per gli ospiti sembra quasi confortante per gli uomini di . Reazione rabbiosa in apertura di secondo periodo dell’Aris: la verve di Verginis e l’atletismo di uno spiritato Muldrow riportano Salonicco a meno 2, 19-21. La coppia Loncar-Frizdon cerca un nuovo allungo ma finalmente per l’Aris anche Dominic James entra in partita rubando il pallone del pareggio chiuso con una tonante schiacciata in contropiede, 26-26. Ancora Fridzon dalla linea della carità riporta in avanti di una sola incollatura il Khmiki in chiusura di primo tempo, 30-31. I greci pensano bene di ripetersi anche dopo la pausa lunga partorendo un terribile inizio di terzo periodo, Planinic, Quinn e Fridzon incartano il parziale di 13-0 riportando a più 10 i russi, 44-34, mentre James riprende il suo uno contro tutti. L’Aris naufraga letteralmente colpito dal perimetro da un Monya scatenato e non da segnali di ripresa, 53-40 Khimki all’ultima pausa. Anche nel quarto periodo prosegue la serie di triple degli ospiti che cancellano le residue resistenze dei greci, 41-61 dopo una bomba di Planinic e gara in ghiaccio per gli uomini di coach Kurtinaitis.

Quinn ed il Khimki sempre vincenti a Salonicco

Asvel Villeurbanne – Bc Donetsk 75-86

L’Asvel trova modo di complicarsi la vita aprendo con una sconfitta casalinga le Last16. Sempre al comando il Donetsk che prende in mano la gara nella ripresa con un ottimo Ramel Curry, 18 con 4 triple, non basta ai padroni di casa la prima gara da NBA per Hilton Armstrong, 21 con 8/9 dal campo.

Gruppo K

Banvit – Krka Novo Mesto 77-65

Successo senza sofferenze per i turchi che amministrano il vantaggio comodamente contro il Krka grazie ad un ottima prova collettiva. Cinque in doppia cifra per Banvit guidati dai 14 di Erdogan, 8 assist e 6 rimbalzi per il play ex Efes Baris Ermis. Opaca la prova degli ospiti con il solo Zoran Dragic a livelli sufficienti, 13 punti con 6/11 dal campo.

Buducnost – Spartak San Pietroburgo 57-65

Soffre solo nella parte centrale della gara lo Spartak che passa in casa del Buducnost. E’ Beverley l’uomo partita, 25 con un eccellente 9/11 dal campo, ma è Dragicevic che mette i punti della staffa, 18 con 9 rimbalzi. Montenegrini condannati dalle pessime percentuali dal campo, 33% complessivo, e dalle difficoltà a rimbalzo.

Gruppo L

Lokomotiv Kuban – Lietuvos Rytas 81-67 (OT)

Gran battaglia ed emozioni nel nig match del girone L con il Lokomotiv che costringe alla prima sconfitta di coppa il Lietuvos. Ci vuole però un overtime dopo una serie infinita di emozioni per gli uomini di coach Maljkovic per avere ragione dei lituani. Russi che sembrano controllare la gara arrivando anche a più 16, poi la rimonta degli ospiti che giungono persino al sorpasso nel finale in quello che sembra il break decisivo, 59-62 firmato Seibutis. Ultima fiammata dei padroni di casa che impattano con 3 liberi di Blakney (13 punti) che però sbaglia quello del sorpasso, si spegne sul ferro il tiro della possibile vittoria di Babrauskas (17 punti alla sirena). Nel prolungamento domina Ali Traorè (15 e 9 rimbalzi) che costringe all’uscita per falli Valanciunas (13 rimbalzi) e con Massey (17 punti) sigilla la gara per il Lokomotiv.

Benetton Treviso – Alba Berlino