Come sempre ricchissimo di emozioni anche il secondo round dei quarti di finale di Eurochallenge che parla anche un po’ “Italiano” grazie a Mike Hall e Pops Mensah-Bonsu. L’ex ala dell’Olimpia è l’architrave del successo di Fuenlabrada che passa in Russia e si conquista la bella, l’ex trevigiano è letteralmente incontenibile nel facile successo del Besiktas che timbra il biglietto per le Final Four. Già qualificato anche Chalon che compie uno strepitoso recupero nel quarto periodo beffando ancora una volta Roanne nel derby di Francia, la sorpresa è invece il sempre più sorprendente Szolnoki che forza Ventspils a gara 3.

Ecco il quadro completo delle gare di ritorno, martedì 20 gara 3 con BK Ventspils – Sznolnoki Olaj e Fuenlabrada – Triumph.

Szolnoki Olaj – BK Ventspils 82-76 (serie 1-1)

Prosegue l’incredibile avventura del Szolnoki che strappa la bella a Ventspils dopo una gara tutta orgoglio. Magiari che riescono ad arrivare all’ultimo quarto con la gara ancora in equilibrio nonostante i tentativi di strappo degli ospiti che non riescono però mai a toccare la doppia cifra di vantaggio. Nel finale prima Trotter e poi un sorprendente Fodor mettono le triple che spaccano la partita e regalano ancora una chance ai padroni di casa di sognare le Final Four.

Super Mike Hall e Fuenlabrada strappa la bella (fonte Fiba Europe)

Szolnoki Olaj: Trotter 19, Horvath 14, Gay 12 – Reb (26) Mills 7 – Ast (19) Horvath 6

BK Ventspils: Young 14, Abernethy 13, Meiers 12 – Reb (28) Meiers 8 – Ast (19) Young 7

Triumph Lyubertsy – Mad-Croc Fuenlabrada 68-78 (serie 1-1)

Ad un passo dall’eliminazione Fuenlabrada compie un recupero clamoroso nel finale e rimanda la serie allo spareggio di martedì. Quando ormai i russi sentono profumo di qualificazione, 55-48 dopo il canestro del MVP del primo round Kyle Landry, arriva il finale pirotecnico di Mainoldi che toglie il sorriso al Triumph. Decisivo ancora una volta anche Mike Hall, grazie alla sua sontuosa doppia doppia (21 con 12 rimbalzi) gli spagnoli reggono l’urto nella prima parte della gara con l’ex milanese a fare la voce grossa con 15 punti all’intervallo.

Triumph Lyubertsy: Karasev 16, Landry 13, Kulagin e Valiev 11 – Reb (44) Valiev 14 – Ast (8) Karasev 3

Mad-Croc Fuenlabrada: Mainoldi 23, Hall 21, Penney 13 – Reb (41) Hall 12 – Ast (13) Vega 3

Straripante Mensah-Bonsu ed il Besiktas timbra la qualificazione

Besiktas Milangaz – Artland Dragons 77-63 (serie 2-0)

Finisce la corsa di Artland ad Istanbul contro un Besiktas troppo forte per Holston e compagni. Partono a razzo i padroni di casa che agevolmente conducono anche di 15 poi il recupero disperato dei tedeschi che arrivano sino al meno 3 dopo il canestro di King, 55-58. Nell’ultimo periodo torna a fare la voce grossa un immenso Mensah-Bonsu che schianta le residue resistenze degli ospiti e regala alla corazzata turca la qualificazione alle Final Four di fine Aprile.

Besiktas Milangaz: Mensah-Bonsu 25, Erceg 19, Hawkins 11 – Reb (40) Mensah-Bonsu 17 – Ast (18) Cetin 5

Artland Dragons: Holston 15, King 12, Thomas 10 – Reb (37) King 10 – Ast (16) Holston 6

Roanne – Elan Chalon 76-78

E’ ancora Chalon che vince il derby e si qualifica grazie ad una rimonta incredibile in un finale ricchissimo di emozioni. Tanto equilibrio nella prima parte della contesa con Schilb, killer dell’andata, che risponde alle accelerazioni di un ottimo Holland. Il break in apertura di quarto periodo sembra decisivo con Wright che firma il più 12, 74-62. Nel finale non molla Chalon che tenta il disperato recupero ancora con Schilb e Delaney che piazza la tripla del pareggio a 20 secondi dal termine. Roanne ormai sembra paralizzata, Larrouquis sbaglia e commette fallo su Delaney che dalla lunetta non perdona, 76-78. Sull’ultimo possesso prima Holland e poi Jackson mettono sul ferro le ultime speranze di overtime.

Roanne: Page 16, Wright, Holland e Nsonwu 13 – Reb (35) Nsonwu 8 – Ast (21) Diabate e Holland 6

Elan Chalon: Delaney 23, Schilb 16, Lauvergne e Lang 9 – Reb (29) Evtimov 8 – Ast (20) Schilb 8