Seconda parte del preview di Eurocup che comprende il girone della Dinamo Sassari in campo domani sera contro il Siviglia di Aito.

GIRONE E: Bc Donetsk – Galatasaray – Lokomotiv Kuban – Trefl Sopot
Il vero girone di ferro del primo turno, Galatasaray favorito d’obbligo (pensate solo ad un potenziale quintetto con Gordon, Hawkins, Ndong, Domercant, Macvan) per la seconda piazza scontro aperto tra Donetsk e Lokomotiv Kuban. Doron Perkins sarà il fattore decisivo, nel bene o nel male, per gli ucraini, Kuban appare favorita grazie ad una maggiore profondità ed esperienza con l’arrivo dei vari Baron, Calathes e Maric. Da non sottovalutare il Sopot di coach Zan Tabak che però rischia di essere messo ai margini visti i roster delle rivali.

Hawkins una delle tante armi a disposizione di coach Ataman

PRONOSTICO DB: 1) Galatasaray – 2) Lokomotiv Kuban – 3) Bc Donetsk – Trefl Sopot

GIRONE F: Panionios – Stelmet Zielona Gora – Ostenda – Unics Kazan
Pole position assicurata alla super corazzata Kazan che, dopo la mancata qualificazione per il tabellone principale di Eurolega, è una delle naturali favorite al successo finale. Dietro Eidson e compagni possibili tutte le combinazioni, l’Ostenda di Van den Spiegel dovrà temere sia lo Stelmet dell’ex sassarese Quinton Hosley che il Panionios di uno scatenato Nikos Pappas.
PRONOSTICO DB:
1) Unics Kazan – 2) Panionios – 3) Ostenda – 4) Stelmet Zielona Gora

GIRONE G: Cholet – Cibona – Ulm – Spartak San Pietroburgo
Altro raggruppamento con un chiaro possibile dominatore, lo Spartak del folletto Patrick Beverley, ed equilibrio per la damigella d’onore. Potrebbe essere l’Ulm dell’ex romano Allan Ray la prescelta, Cibona amletico come il talento alterno di Darryl Strawberry, attenzione alla solidità sotto canestro di Cholet con Travon Bryant ed il sempre utile veterano Marcus Goree.
PRONOSTICO DB: 1) Spartak San Pietroburgo, 2) Ulm – 3) Cholet – 4) Cibona

GIRONE H: Banco di Sardegna Sassari – Stella Rossa Belgrado – Orleans – Cajasol Siviglia

Drake Diener, (foto S. Madau 2012)

L’atteso debutto della Dinamo in Europa arriva con un girone piuttosto insidioso. Le rivali dei sardi sono partite tutte in sordina nei rispettivi campionati, Stella Rossa in parziale ripresa dopo il cambio di coach e con un Rakocevic meno imbarazzante, il Siviglia di Aito ha un roster interessante ma è troppo condizionato dalle lune dell’ex play di Roanne John Holland. Orleans ha avuto una partenza catastrofica nella Pro A, la squadra di Herve si è indebolita nel mercato estivo perdendo il talento di Banks e Amara Sy, attenzione all’estro dell’ex Charleroi Caleb Green in una squadra perimetrale ed imprevedibile.
PRONOSTICO DB: 1) Banco di Sardegna – 2) Stella Rossa – 3) Siviglia – 4) Orleans