mumbru

Dinamo Sassari – Bilbao Basket 94-100

Per l’esordio casalingo di Eurocup, a Sassari, c’è un clima un po’ freddo al palazzetto, infatti il tutto esaurito di campionato è piuttosto lontano. Così come è lontana la buona prestazione offerta contro Cantù dato che la Dinamo soffre troppo difensivamente ed a rimbalzo una squadra comunque più forte. 

Dinamo Sassari: M. Green, D. Diener, O. Thomas, C. Green, L. Johnson.

Bilbao Basket: R. Lopez, D. Bertans, A. Mumbru, Carmichael, A. Hervelle.

A inizio partita appare uno striscione in spagnolo con la scritta “la nazione sarda da il benvenuto alla nazione basca”, frase che manda in visibilio i tifosi.

La palla a due è vinta da Bilbao che va subito sotto da Mumbru per due punti facili. Sassari a differenza dalle attese iniziali attacca spesso il ferro costringendo i baschi a commettere subito due falli. Drake Diener segna da tre ma gli spagnoli rispondono con due bombe di Lopez e Bertans (5-9). I sardi attaccano con calma cercando di costruire buoni tiri per buona parte del primo quarto ma improvvisamente si ricordano il loro vecchio credo e iniziano a tirare ripetutamente da tre, spesso in maniera affrettata, dato che trovano due air ball di fila. La partita è tirata, ad un minuto dalla sirena Bilbao è avanti di cinque lunghezze (14-19). Visti gli scarsi risultati nel tiro dalla lunga Travis Diener, entrato al posto di Marques Green, attacca giustamente il ferro. Nel finale però gli spagnoli trovano le triple di Pilepic e Lukauskis e chiudono il quarto avanti 18-25.

Il secondo periodo inizia con le squadre che sembrano volersi sfidare nel tiro dal perimetro. I ragazzi di Mela sono però più continui offensivamente ed a rimbalzo e grazie a Pilepic volano sul +17 (22-39). Al giro di boa Linton Johnson si addormenta, prima regala un rimbalzo a Camichael, poi commette ingenuamente due falli consecutivi ed è costretto ad uscire. When it rain, it pours dicono oltreoceano. Ecco, è il caso degli uomini di Sacchetti a questo punto iniziano a far grandinare da tre, firmando un parziale di 18-5, Puyo Mela è dunque costretto a chiamare time-out per rivedere la difesa ma le cose non cambiano. 41-46 il risultato all’intervallo.

Il secondo tempo inizia con Brian Sacchetti sugli scudi, prima stoppa Bertans (con trash talking incluso) e successivamente segna per il -3. Primi minuti caratterizzati da parecchi errori e dopo 4 minuti si è ancora 46-48. Sacchetti è sempre il più caldo dei sardi e assieme ad Omar Thomas firma il break di 4-0 che fa trovare a Sassari il primo vantaggio della gara.

La partita si fa più cattiva con parecchi controsorpassi. Sassari non manda uomini a rimbalzo offensivo per rientrare meglio difensivamente, il risultato però si vede poco, purtroppo per loro però faticano anche in attacco ma nonostante ciò a due minuti dal termine del quarto Sassari è in vantaggio di uno (56-55). A questo punto Meo Sacchetti decide di mettere in campo tutti e tre i playmaker assieme, il risultato si vede con la palla che circola molto di più: 5-0 firmato Marques Green-Fernandez e Sassari a +4 a fine terzo periodo (61-57).

Nell’ultimo Bilbao mette il piede sull’acceleratore e con un 5-0 di parziale passa in vantaggio, costringendo Meo Sacchetti a chiamare time out. D’ora in poi la partita vive di break e controbreak. In uscita dal timeout Capitan Vanuzzo spara da tre riportando i suoi avanti. Kavaliauskas permette ai baschi di rimettere il naso avanti ma Caleb Green e Brian Sacchetti non vogliono mollare e fanno volare i sardi sul +4 all’ultimo giro di boa. Si arriva a due minuti dal termine col risultato di 80 pari e il coach di Altamura decide di giocare col doppio playmaker (Diener-Green). Gli spagnoli segnano da sotto, Caleb Green risponde e l’ultimo pallone finisce in mano a Gabriel che sbaglia e manda tuti all’overtime.

Si entra nel supplementare con Sassari che ha Johnson e Caleb Green a quattro falli mentre Bilbao ha il solo Grimau. L’overtime si apre con Gabriel che si rifà dell’errore finale segnando immediatamente da due. I baschi provano a scappare con Mumbru (+4)  ma la Dinamo non vuole sfigurare davanti ai suoi tifosi e Caleb Green (1-3 dalla lunetta) e Drake Diener (tripla) riacciuffano il pari. Pari che dura pochissimo dato che Mumbru segna da solo cinque punti consecutivi e ad un minuto dalla fine chiude virtualmente il match. Finisce 94-100.

MVP: Alex Mumbru, autore di 18 pts (4/6 e 2/5 da 3, 7 reb e 6 ast) è il migliore della gara. Quando la partita si mette in salita prende la squadra per mano e guida Bilbao alla vittoria con il parziale decisivo nel supplementare.

Dinamo Sassari-Bilbao Basket: 94-100 (18-25, 23-21, 20-11, 21-25, 12-18)

Sassari: D. Diener 23, M. Green 19, C. Green 11. Reb: C. Green e B. Sacchetti 7. Ast: M. Green 6.

Bilbao: Kavaliauskas 21, A. Mumbru 18, D. Bertans 17. Reb: Kavaliauskas 9. Ast: R. Lopez 8.