Foto Salvatore Madau 2013

Foto Salvatore Madau 2013

Dopo aver demolito Varese domenica con 45 punti di Caleb Green, la Dinamo Sassari si presenta alla sfida contro lo Charleroi con l’entusiasmo alto nonostante prima di questa venisse da due sconfitte consecutive, l’ultima proprio in Eurocup a Zagabria, contro il Cedevita, occasione nella quale i sardi hanno optato per l’harakiri dopo essere stati avanti di venti lunghezze. Quella contro la squadra belga sulla carta dovrebbe essere la sfida più semplice del girone. La squadra di Giovanni Bozzi, di ovvie origini italiane (lui è però belga al 100%), nonostante partecipi alle principali competizioni europee da ben sette anni di fila, ha infatti perso tutte e quattro le sfide continentali. Charleroi è una squadra molto fisica, che offensivamente latita un po’, come dimostrano i soli 64.5 punti segnati a partita, i 14 assist e le percentuali piuttosto basse (tirano col 50% da 2 ed il 30 da 3, peggio ai liberi, 65%). Top scorer della squadra è l’ala prodotto di San Diego State, Mohamed Abukar, 13.3 a gara (ne ha segnati 27 contro il Cedevita).

Sassari parte come favorita, nonostante il già citato “suicidio” croato e nonostante la squadra abbia dimostrato di prestare più attenzione alle sfide giocate nel proprio campionato. I favori del pronostico arrivano dal fatto che in questa competizione la Dinamo segna quasi 30 punti in più di media (93.8). Il team di Meo Sacchetti dovrebbe essere al completo, con Caleb Green a guidare la squadra da top scorer (19.3).

Arbitreranno la gara lo spagnolo Juan Carlos Garcia Gonzales, il montenegrino Zdravko Rutesic ed il croato Tomislav Hordov.