Ancora nel segno di Cantù la quinta giornata di Eurocup, ultima del girone di andata. I brianzoli passano anche a Zagabria piegando il Cibona conservando l’imbattibilità nel torneo, gli unici della competizione insieme all’Unics dell’ex Trinchieri. Bene Sassari che regola il fanalino di coda Charleroi e mantiene intatte le speranze di qualificazione in un gruppo con tre poltrone per quattro squadre. Assai più complessa la situazione nel girone C, dove affonda ancora in classifica Varese che viene beffata nel finale a Masnago dai tedeschi dell’Ulm, con ben quattro squadre in vetta. Roma, sconfitta in casa da Bonn nell’anticipo di martedì, deve faticare per trovare spazio nell’equilibrato raggruppamento D guidato al momento da Alba Berlino e Gravelines. 

La Dinamo non fa sconti a Charleroi e riprende la corsa per la qualificazione (Salvatore Madau 2013)

La Dinamo non fa sconti a Charleroi e riprende la corsa per la qualificazione (Salvatore Madau 2013)


Ecco nel dettaglio risultati e classifiche della conference occidentale.

Girone A – Classifica: FoxTown 5-0, Ostenda 4-1, Le Mans 3-2, Nymburk 2-3, Artland 1-4, Cibona 0-5

Cibona Zagabria vs FoxTown Cantù 79-86
la cronaca la sala stampa

Le Mans vs Ostenda 71-80
Successo fondamentale per Ostenda che resta seconda dietro Cantù passando a Le Mans. Sempre avanti gli uomini di Dario Gjergja che però accusano un blackout a cavallo del terzo e quarto periodo, un parziale di 19-0 guidato da Dashaun Wood (17 punti) che regala il sorpasso ai padroni di casa, 63-61. Il finale però è tutto degli ospiti che realizzano il break decisivo con Ryan Thompson, 25 alla sirena, e Stipanovic, 20 punti e 6 rimbalzi per l’ex casertano.

CEZ Nymburk vs Artland Dragons 86-70
Gara che rappresentava quasi uno spareggio per restare in corsa dopo la fine del girone di andata. La spuntano i cechi grazie ad un eccellente finale dopo che gli ospiti erano anche andati in vantaggio con una tripla di Holston, 43-44. Il finale è tutto però dei padroni di casa con Dylan Page assoluto protagonista, l’ex Olimpia Lubiana mette a referto 24 punti conditi da 7 rimbalzi nel parziale di 9-0 che chiude la contesa.

Girone B – Classifica: Oldenburg e Bilbao 4-1, Dinamo Sassari e Cedevita 3-2, Chalon 1-4, Charleroi 0-5

Banco di Sardegna Sassari vs Belgacom Charleroi 94-78
la cronaca la sala stampa

Oldenburg vs Uxue Bilbao 91-86
Splendido successo dei tedeschi che fermano la corsa dell’imbattuta Bilbao ed agganciano i baschi in testa al girone. Sempre avanti i padroni di casa anche con margini in doppia cifra, 57-44, con Rickey Paulding ancora una volta in evidenza, 21 alla sirena. Hervelle e Bertans (34 punti combinati) suonano la carica e, dopo una fiammata di Raul Lopez, gli ospiti arrivano nel finale ad un solo possesso, 86-89. Smeulders caccia la paura mettendo il lay-up decisivo per il trionfo di Crosariol (8 e 8 rimbalzi) e compagni.

Elan Chalon vs Cedevita Zagabria 65-80
Comoda affermazione del Cedevita che regola l’ormai spento Elan Chalon. Francesi senza Brockman, problemi alla caviglia, ed alle prese con grandi cambiamenti di roster, basta un’ottima prova collettiva degli uomini di Repesa, 5 in doppia cifra con il neo arrivato Allan Ray a quota 10, per garantire il successo ai croati.

Girone C – Classifica: Valencia, Ulm, Lubiana, Asvel 3-2, Paris-Levallois e Cimberio Varese 1-4

Cimberio Varese vs Ratiopharm Ulm 77-78
la cronacala sala stampa

Asvel Villeurbanne vs Valencia 79-76
Vittoria importante per l’Asvel che continua a migliorare dopo l’incerto inizio di stagione. Cade all’Astroballe di Lione Valencia che deve sempre rincorrere invano i padroni di casa per 40 minuti. Edwin Jackson e Chris Wright i migliori tra i transalpini che chiudono la contesa con due liberi dello stesso Jackson e Georgi Joseph. Senza Dubljevic gli spagnoli perdono di pericolosità vicino a canestro nonostante la superiorità a rimbalzo, 19 di Doellman e solo 3 per il neo arrivato ed ex milanese Pecherov.

Olimpia Lubiana vs Paris-Levallois 74-66 OT
Fatica l’Olimpia ma resta attaccata al carro delle prime della classe piegando dopo un supplementare Paris-Levallois. Lottano mostrando tutt’altro atteggiamento i transalpini rispetto alla pallida versione vista nelle prime uscite stagionali. Nonostante i tentativi di fuga degli sloveni, protagonista l’ex Virtus Bologna Gailius (21 alla sirena) gli ospiti acciuffano l’overtime con una tripla di Ndoye (16 punti per il migliore dei parigini). Nel prolungamento in campo solo l’Olimpia, di Salin ed Omica (15 a a testa) le bordate che decidono la contesa.

Girone D – Classifica: Gravelines ed Alba 4-1, Bonn 3-2, Roma e Saragozza 2-3, Mons-Hainaut 0-5

Acea Roma vs Telekom Bonn 75-85
la cronacala sala stampa 

Gravelines vs CAI Saragozza 85-67
Pazzesco finale tra francesi e spagnoli con i padroni di casa che cancellano gli avversari grazie ad un parziale torrenziale a cavallo tra terzo e quarto periodo. Gli ospiti infatti guidano 62-55 prima di subire la rimonta clamorosa di Gravelines guidata da D.J. Kennedy e Jonathan Rousselle, 41 punti combinati alla sirena.

Mons-Hainaut vs Alba Berlino 57-77
Saluta sostanzialmente la competizione dopo l’ultima rovinosa sconfitta il Mons battuto nettamente dall’Alba. Tedeschi che scappano in apertura di quarto periodo trascinati da David Logan, 20 per l’ex Maccabi, e che conservano la prima piazza in coabitazione con Gravelines.