Penultimo turno di Last 16 di Eurocup che emetto un clamoroso verdetto con l’eliminazione del Galatasaray. Turchi battuti di misura dall’Unics che incassa la qualificazione nel girone insieme al sempre più sorprendente Ulm che sbanca il Pionir di Belgrado e vola ai quarti con i russi. Tutto ancora da decidere nel gruppo I con Banvit in vantaggio nei confronti diretti, il Triumph ancora in vita e si giocherà tutto nella trasferta di Kiev la prossima settimana. Nel girone J Bilbao elimina Nymburk ed ora dovrà vedersela nello spareggio casalingo con Riga per affiancare probabilmente Valencia che avrà il match point contro i cechi.

Dubljevic e Doellman protagonisti nella vittoria di Valencia a Riga

Dubljevic e Doellman protagonisti nella vittoria di Valencia a Riga

Ecco il quadro della quinta giornata di Last 16 e le classifiche di ogni girone.

Gruppo I: Banvit e Kiev 3-2, Triumph e Buducnost 2-3

Triumph Lyubertsy – Buducnost 76 – 66
Ancora speranze per i russi che stendono il Buducnost ed affronteranno Kiev nel turno decisivo. Gara controllata dai padroni di casa nella ripresa dopo che Marko Popovic (18 punti) aveva lanciato la fuga dei montenegrini, 32-42. Si illumina la stella di Sergey Karasev, 24 punti con 5 triple, che mette i siluri del break decisivo ben spalleggiato da Tywain McKee, 16 punti ed 8 assist.

Banvit – Budivelnik Kiev 94 – 85
Successo fondamentale per i turchi che ora sono in testa al girone in virtù del confronto diretto. Grande equilibrio per tutta la gara con gli ucraini ancora a contatto a quota 77 grazie a Leo Lyons, 20 punti. Poi è un monumentale Chuck Davis a coronare la sua splendida prestazione, 24 punti e 9 rimbalzi, con i 6 punti che lanciano i padroni di casa verso la vittoria.

Gruppo J: Vef Riga, Bilbao e Valencia 3-2, Nymburk 1-4

Vef Riga – Valencia 96 – 103
La partita della settimana per intensità e finale rocambolesco con gli spagnoli che tornano in corsa dopo essere stati più che ad un passo dall’eliminazione. Partenza furiosa dei lettoni che volano trascinati da EJ Rowland, 29 punti 6 rimbalzi e 5 assist, sino a più 17, 42-25 con una tripla da distanza siderale dell’ex cremonese. Perasovic sull’orlo del baratro aziona la più classica delle manovre di emergenze affidandosi ad una zona 3-2 poco appariscente ma estremamente efficace. L’attacco dei padroni di casa si blocca completamente lasciando spazio alla rimonta dei valenciani, esplode Doellman ad inizio ripresa con 12 punti che portano gli ospiti a contatto, 65-62. Nel quarto periodo è uno splendido Pau Ribas a firmare anche il pareggio a quota 90 a sei secondi dal termine.Nel finale sono soprattutto Rowland e compagni a sbagliare le occasioni migliori, sulla sirena dei regolamentari proprio il play di Riga mette sul ferro il tiro della vittoria. Nel prolungamento gli spagnoli controllano la gara con un Dubljevic imperioso sotto canestro, 18 punti e 10 rimbalzi, e Doellman, 23 ed 8 rimbalzi, che mette i punti della staffa.

Nymburk – Uxue Bilbao 69 – 83
Terza vittoria in fila per Bilbao che aggancia Riga e Valencia in vetta al girone passando con facilità in casa del Nymburk. Mai in discussione il successo dei baschi che gelano l’attacco dei padroni di casa, sempre eccellente Vasiliadis (17 punti), ottimo l’impatto anche dell’ex senese Rakovic, 18 con 7/8 dal campo.

Girone K: Kuban 5-0, Spartak San Pietroburgo 3-2, Stelmet 2-3, Siviglia 0-5

Lokomotiv Kuban – Spartak San Pietroburgo 77 – 72
Conserva l’imbattibilità con qualche brivido Kuban piegando lo Spartak. Sembrano in controllo i padroni di casa avanti anche di 18, 59-41, con Brown e Maric, 34 punti combinati. Poi il recupero degli uomini di Zdovc che arrivano sino a meno 3, 68-71, con una tripla di Joshua Carter, 20 punti. Nel finale non trema la mano di Calathes dalla lunetta che regala vittoria e primato nel girone al Lokomotiv, 18 punti 9 rimbalzi e 5 assist per l’ex Pana.

Cajasol Siviglia – Stelmet Zielona Gora 81 – 85
Inutile affermazione esterna dello Stelmet che passa a Siviglia con una rimonta negli ultimi minuti. John Holland e compagni per oltre 30 minuti hanno provato almeno ad intascare la vittoria dell’orgoglio, poi un incontenibile Walter Hodge (31 punti) porta al successo gli ospiti.

Gruppo L: Ratiopharm Ulm e Unics 3-2, Galatasaray e Stella Rossa 2-3

Unics Kazan – Galatasaray Istanbul 64 – 57
La sfida tra le due favorite del girone si è trasformato in una specie di spareggio che ha visto la vittoria dei russi. Sconfitta devastante per la squadra di Ataman che esce clamorosamente di scena, Anche una vittoria nell’ultima giornata contro la Stella Rossa sarebbe inutile a causa del saldo negativo dei turchi nei confronti sia di Ulm che di Kazan. Gara condotta dai padroni di casa che hanno rintuzzato ogni tentativo di Markoishvili, 11 punti con 3 triple, e soci. Decisivo Veremeenko, 15 punti e 9 rimbalzi, Chatman mette a referto i punti che condannano i giallorossi di Istanbul.

Stella Rossa Belgrado – Ratiopharm Ulm 78 – 92
Prosegue la favola di Ulm che incanta anche a Belgrado ammutolendo il Pionir con una prova di grande autorità. Non basta ai serbi il solito Rakocevic, 24 punti con 4/6 da tre, la gara la controllano sempre gli ospiti con l’ex romano Allan Ray, 26 punti, ed Esterkamp (20 alla sirena) che spara le triple che portano i tedeschi ai quarti.