9608Seppure a fatica, i Knights continuano la loro marcia solitaria in testa alla classifica del Campionato di DNB, contro Bassano Sacco e compagni hanno dovuto sudare più del previsto, ma alla fine, benechè striminzito, il successo è arrivato, e Tortona è stata mantenuta a distanza.

Purtroppo i Knights continuano a dover fare i conti con l’infermeria che stenta a svuotarsi, Cotani ha potuto giocare, ma a ritmo ridotto, mentre Masper ancora una volta è rimasto a guardare in panchina, vittima dei problemi alla schiena che lo affliggono da oltre un mese.

E all’orizzonte si profila un impegno tutt’altro che agevole, sabato i ragazzi di Coach Crotti andranno a far visita alla Robur Varese, storica avversaria di tante battaglie, che nel derby cercherà di interrompere la striscia negativa che ha caratterizzato l’inizio del 2013.

Infatti la formazione di Coach Piazza, che al giro di boa del Girone di Andata braccava i biancorossi a sole due lunghezze di distanza, ha improvvisamente tirato il freno a mano, rimediando quattro sconfitte consecutive nelle prime cinque giornate del Girone di Ritorno, rotolando a 8 punti dalla vetta.

E anche l’infermeria varesina è sempre in fermento, per l’incontro di sabato è ancora in forte dubbio la presenza di Marco Santambrogio, titolare della cabina di regia, che sta cercando di smaltire i postumi dell’infortunio rimediato nella trasferta a Lecco, e settimana scorsa a Monticelli anche Lenotti ha dovuto marcare visita.

Se per il momento i biancoblu sembrano dover riporre i sogni di gloria, di certo vorranno cercare di riscattarsi proprio nel derby, per cui la trasferta per i legnanessi si annuncia insidiosissima, Coach Crotti dovrà dedicare particolare attenzione alle due bocche da fuoco Realini e Matteucci, di sicuro i leader designati in chiave offensiva nei meccanismi di Coach Piazza.

Nell’ultimo turno Contro Monticelli i varesini, a dispetto delle assenze, hanno mosrato segni di ripresa, con i fratelli Rovera in grande spolvero, entrambi in doppia cifra insieme ai già citati Realini e Matteucci, superlavoro invece per Paolino Lombardi, l’ex di turno si è dovuto sobbarcare quasi tutto il lavoro di regia, con il giovane Bellotti a dargli fiato in attesa del rientro di Santambrogio.

All’andata finì 81 a 54 per i biancorossi, che fornirono una convincente prestazione sia in fase offensiva che difensiva, costringendo Realini a cifre ben al di sotto della media, ma di sicuro sabato la musica sarà diversa, e anche la componente psicologica, oltrechè fisica, avrà un peso importantissimo.

Antonio “Ciccio” Ceruso