Sfida che vale quasi doppio per la Montepaschi che affronta questa sera al PalaEstra il Khimki Mosca, favorita naturale nel girone della Mens Sana nelle Last 32 di Eurocup. DB ha intervistato uno dei grandi talenti della squadra moscovita ovvero l’ex Virtus Bologna Petteri Koponen, la guardia finlandese ci ha regalato le sue impressioni prima della gara con i campioni’d’Italia ed in generale sulla stagione della squadra russa.
DB: Hai giocato diverse stagioni in Italia con la maglia della Virtus Bologna, con tante sfide importanti proprio contro Siena. Cosa ricordi di quelle annate, tifosi, compagni di squadra e delle partite giocate contro i campioni d’Italia.
KOPONEN: “Ho giocato in Italia per quattro anni, ho potuto conoscere la città e i tifosi a Bologna. Mi sono trovato davvero molto bene. Sono arrivato quando avevo appena 19 anni e, da giocatore professionista, posso solo dire di avere bei ricordi. È sempre bello tornarci, Bologna è una splendida città con grande tradizione e splendidi tifosi. L’unica cosa che ci mancava era l’Eurolega, una competizione di livello più alto, ma ho solo bei ricordi. Quando ero in Italia, Siena dominava. Vincevano ogni anno, erano la squadra da battere e perdevano pochissime partite. Ora vedo che qualcosa è’ cambiato: hanno apportato diverse variazioni al roster e stanno attraversando delle difficoltà, ma rimangono un’ottima squadra, con eccellenti giocatori. Non sono più dominanti come in passato, ma rimangono una buona squadra con grandi tifosi. Per noi sarà molto dura, Siena ha sempre dimostrato grande orgoglio nelle sfide importanti“.
DB: Siena non ha più Hackett, il leader dello scorso anno finito a Milano, quali saranno a tuo parere le chiavi della gara ed i giocatori che temi di più nella Montepaschi.
KOPONEN: “Ora Hackett è andato a Milano, è un grande giocatore e qualcosa per Siena cambierà, ma sono arrivati dei rinforzi. Nell’ultima partita Haynes ha segnato 24 punti, è tornato Matt Janning che è un eccellente tiratore, e poi c’è Tomas Ress. Hanno diversi buoni giocatori, non sarà facile per noi, anche perché avremo qualche assenza. Non è mai facile tornare vittoriosi da Siena, ma faremo del nostro meglio.”
DB: Dopo una partenza complessa, eliminazione dal QR di Eurolega sconfitta casalinga nella gara di apertura di Eurocup, avete vinto una partita difficile in overtime a Gerusalemme. Quali gli elementi che vi hanno dato carica e propellente per migliorarvi.
KOPONEN: “Non abbiamo iniziato la stagione nel migliore dei modi, ma una squadra nuova ha sempre bisogno di tempo per migliorare e trovare il proprio ritmo, questa è stata la causa del nostro inizio ad handicap. Ora stiamo giocando molto bene, tutti sappiamo cosa dobbiamo fare tanto in attacco quanto in difesa, e siamo molto difficili da battere“.
DB: Oltre a Siena quali i pericoli e le eventuali difficoltà legate alle avversarie che affronterete in queste Last 32.
KOPONEN: “Ci sono diverse buone squadre nel nostro girone, e probabilmente ci troviamo subito di fronte l’avversario più impegnativo. Come ho detto, vincere a Siena non è mai facile e ci troviamo subito ad affrontare il Montepaschi in trasferta. Un successo al PalaEstra sarebbe un risultato straordinario, ma sarà dura anche contro Nymburk e Maccabi Haifa. Dobbiamo andare avanti partita per partita, giocando come sappiamo possiamo passare il turno“.
DB: Come ti trovi in generale a Mosca, ambiente tifosi e squadra, e quali i tuoi obbiettivi stagionali anche a livello personale.
KOPONEN: “Mi piace Mosca. È una grande città, ci sono molte cose da fare e da vedere e la stagione sta andando sempre meglio sia a livello di squadra che a livello personale. In questo mio secondo anno al Khimki ho sempre più minuti e una sempre maggiore fiducia da parte del coach, il che rende tutto più facile. Per ora sono soddisfatto, ma spero che possiamo chiudere la stagione in crescendo e portare a casa un titolo“.