Parte domani la seconda fase di Eurocup con al via tre squadre italiane, analizziamo nella prima parte di queste preview proprio i gironi di Cantù, Sassari e Siena. Tante insidie ma anche ampie possibilità di qualificazione per le nostre formazioni, approdano agli ottavi di finale le prime due di ogni raggruppamento.

Subito super sfida contro il Khimki per Siena e MarQuez Haynes (foto Alessia Bruchi 2014)

Subito super sfida contro il Khimki per Siena e MarQuez Haynes (foto Alessia Bruchi 2014)

GIRONE I
Gruppo ampiamente alla portata dei ragazzi di coach Pino Sacripanti che dovranno però non sottovalutare nessuna delle concorrenti. L’assenza di Cusin potrà pesare nell’economia della compagine biancoblu che avrà come prima avversaria nella seconda fase Nanterre. I campioni di Francia dopo un avvio strepitoso in campionato e positivo in Eurolega, clamorosa la vittoria a Barcellona, attraversano una fase di difficoltà. Gli uomini di coch Pascal Donnadieu hanno accusato ben 4 KO nelle ultime cinque sfide di Pro A, rovinosa l’ultima sconfitta a Chalon con un naufragio che chiama un imbarazzante meno 42 alla sirena finale. La partenza di Traorè ha reso più deboli i transalpini in area colorata ma in generale i biancoverdi sembrano avere perso entusiasmo e fluidità offensiva nonostante il rientro alla base ad inizio novembre dell’ MVP 2013, ed ex canturino, David Lighty. Attenzione invece ai tedeschi di Ulm che, nonostante la partenza in estate (direzione Bayern) del totem John Bryant, sono formazione di tutto rispetto. La forza del Ratiopharm è sicuramente incentrata sugli esterni: Howard, Schwethelm, Hess nel reparto ali, Cam Long e l’ex biellese Sosa nelle guardie garantiscono una buona dose di esperienza e versatilità. Occhio anche al Pinar Karsiyaka, i turchi, alla prima apparizione in Eurocup, non sono però a digiuno di esperienza internazionale dopo la finale casalinga di Eurochallenge, sconfitta contro Samara di un punto. Non mancano giocatori di sostanza, Leo Lyons e Jon Diebler, ed esplosività come l’eterna promessa in vernice Esteban Batista e l’ex brindisino Bobby Dixon in cabina di regia, oltre alla presenza di un allenatore giovane ma con ampia esperienza nei tornei continentali come Ufuk Sarica.

Pronostico DB: FoxTown Cantù – Ratiopharm Ulm – Nanterre – Pinar Karsiyaka

Girone J
La Dinamo Sassari ha tutto per essere una delle due regine del girone, profondità, talento e realizzatori in grado di cambiare faccia ad ogni incontro. Restano le incognite del momento di forma non straordinario degli uomini di coach Sacchetti alle prese con qualche necessario aggiustamento dopo l’arrivo di Gordon ed il periodo opaco di Johnson e gli acciacchi di Travis Diener. Bamberg dovrebbe essere l’altra favorita, da verificare l’adattabilità dei tedeschi dopo la delusione della discesa in una competizione tutt’altro che da sottovalutare, in un girone dove saranno possibili molte partite ad alto punteggio. Tante risorse a disposizione di coach Fleming che può contare su un gruppo esperto e rodato con Sharrod Ford che dovrebbe ridare smalto al pacchetto lunghi, l’assenza dell’ex Sutor nelle gare decisive del girone di Eurolega ha contato non poco nell’eliminazione dei tedeschi. Imprevedibilità invece è la caratteristica che accomuna le altre due avversarie dei sardi nel girone. I francesi di Gravelines dopo una partenza tragica in campionato sembrano sulla via della guarigione, anche tra gli uomini di Monschau non mancano i veterani, l’ex varesino Diawara, Apkomedah e Yannick Bokolo. Anche i turchi di Ankara viaggiano a trazione anteriore e sono in grado di vittorie importanti come in casa del PAOK ma anche di sconfitte sconcertanti come quella maturata in casa dei modesti ungheresi dell’Alba Fehervar. Ci sarà grande attesa per il ritorno a Sassari dell’ex Vanja Plisnic, il connazionale Golubovic e l’ex teramano Clay Tucker  tra i punti di forza della squadra di coach Sunter.

Pronostico DB: Brose Bamberg – Banco di Sardegna Sassari – Gravelines, Aykon TED Ankara

Girone K
Anche per la Montepaschi le possibilità di accedere agli ottavi di finale sono elevate. Molto dipenderà dalla capacità dei ragazzi di coach Crespi di riprendere la marcia dopo la delusione della beffa con Malaga e della perdita di Daniel Hackett. L’esordio promettente di Haynes e l’orgoglio dei campioni d’Italia fanno ben sperare per il prossimo futuro, la sfida in apertura con la favorita Khimki potrà già dire molto sulle prospettive dei toscani nella competizione. Russi che sembrano davvero capitati per caso in Eurocup vista la qualità ed il talento a disposizione di coach Kurtinaitis. La potenza e la solidità di Paul Davis, Loncar e Monya in vernice, la versatilità di Augustine e Marko Popovic, e la classe degli ex italiani Koponen e Green, in netta ripresa dopo un inizio difficile, fanno comprendere facilmente i motivi delle nove vittorie in fila dei moscoviti nella seconda competizione europea. Abbordabili ma tutt’altro che relegabili a ruoli secondari le altre due rivali della Mens Sana. Molto positivo il cammino del sorprendente Maccabi Haifa, occhio al trio di Smith-Randle-Ofoegbu che può garantire esplosività ed eccellente presenza a rimbalzo, squadra ben allenata da un coach emergente come l’israeliano Danny Franco. Non manca invece l’esperienza a Nymburk, i cechi sono ormai dei veterani della competizione e raramente mollano la presa come testimoniato facilmente dal loro cammino nel gruppo con Cantù dopo una partenza complessa. L’espertissimo ex senese Vlado Ilievski, capitan Benda, l’ex Cavs Jiri Welsch, Tre Simmons e Rancik rappresentano fedelmente tutta l’affidabilità del gruppo di coach Kemzura.

Pronostico DB: Khimki Mosca – Montepaschi Siena – CEZ Nymburk – Maccabi Haifa