arrowupUPS

 (Foto Savino Paolella 2013)

(Foto Savino Paolella 2013)

EA7 Emporio Armani Milano: con l’arrivo di Daneli Hackett, è inutile nasconderlo, le cose hanno preso la giusta direzione. L’ex senese da un ritmo alla squadra di Banchi completamente diverso. Un ritmo che cambia anche quando Hackett va a sedersi in panchina. Ieri, l’Olimpia Milano ha vinto la non facile sfida contro la Dimano Sassari che non sta vivendo il suo momento migliore. Andare a vincere in Sardegna non è mai facile, soprattutto venendo da una trasferta di Eurolega. Questa squadra può davvero fare grandi cose.

MarQuez Haynes (foto Alessia Bruchi 2014)

MarQuez Haynes (foto Alessia Bruchi 2014)

MarQuez Haynes (Montepaschi Siena): non poteva scegliere modo migliore di iniziare la sua nuova avventura italiana la guardia MarQuez Haynes. La guarda americana di passaporto georgiano si presenta ai tifosi della Mens Sana con un primo tempo tutto cuore con 5 triple che fanno esplodere il PalaEstra, alla fine per l’ex milanese 24 punti, top scorer insieme allo scatenato Adrian Banks, che aiutano la Montepaschi a restare in vetta alla classifica. Un simbolo di speranza e la dimostrazione dell’orgoglio infinito della squadra biancoverde che attraversa forse uno dei momenti più delicati della sua storia, un interessante viatico anche in vista del nuovo impegno europeo, atteso mercoledì il Khimki di Mike Green e Petteri Koponen.

Coach Pancotto (Foto di A.Bignami 2013)Vanoli Cremona: partita che contava doppio per Cremona che dopo tante sconfitte strappa un successo di pura intensità difensiva contro Caserta. Pancotto predicava proprio maggiore concentrazione ed attenzione nella propria metà campo ed il successo è arrivato proprio limitando gli esterni avversari, nonostante uno splendido Jeff Brooks, 23 con 11 rimbalzi. I canestri sinfonici nel finale di Jason Rich lanciano i padroni di casa nel finale, Zavackas brinda alla sua prima in maglia Vanoli con i due liberi della staffa.

(Fabrizio Stefanini 2013)

(Fabrizio Stefanini 2013)

Od Anosike (Victoria Libertas Pesaro): il mitico OD continua a tirare giù messe di rimbalzi come faceva al college e viaggia a 12.3 rodmans a serata, nella travagliata stagione di Pesaro è una delle poche certezze ed il centro di origine nigeriana si sta costruendo la carriera da pro mostrando pure movimenti offensivi insospettabili.  Nella sconfitta ai supplementari con Brindisi Anosike ha fatturato 23 punti e 17 carambole. Not bad.

 

 

arrowdown

DOWNS

I cugini Diener e Marques Green (foto di Salvatore Madau)

I cugini Diener e Marques Green (foto di Salvatore Madau)

Banco di Sardegna Sassari: sconfitta amara per gli uomini di Meo Sacchetti che cedono di fronte all’Olimpia Milano al termine di una gara combattutissima. Travis Diener non ha ancora completamente smaltito le scorie dell’Europeo e Sassari, finora, è apparsa la squadra del gruppo di testa più in difficoltà avendo perso anche contro Siena e Roma. Domenica prossima la Dinano andrà a Brindisi, ennesimo match di alta classifica che servirà a testare le ambizioni dei sardi. Ci sarà un Drew Gordon in più, basterà?

 

Luca Dalmonte in sala stampa

Luca Dalmonte in sala stampa

Acea Roma: è accaduto quello che Luca Dalmonte temeva di più. Roma ha pensato di poter vincere la partita contro Venezia solo perché il pronostico diceva che sarebbe andato così. La sensazione di pancia piena che Roma ha accumulato nelle ultime settimane ha rovinato una domenica che poteva andare via come liscia come l’olio. Lo dice anche Lorenzo D’Ercole in sala stampa: “Pensavamo di vincere facilmente contro una squadra che veniva da un periodo non facile”. In un campionato “bastardo”, come Dalmonte ama definire la nostra serie A, se cadi nella trappola di approcciare la partita in modo soft, vieni punito duramente. Roma non dimenticherà questa sconfitta.

Gaddefors in palleggio (Foto di Chiara Sandrolini © 2013)

Gaddefors in palleggio (Foto di Chiara Sandrolini © 2013)

Viktor Gaddefors (Granarolo Bologna): il giocatore ammirato nelle prime sette giornate di campionato sembra essere scomparso. Il giovane svedese è ritornato ad essere il giocatore abulico della passata stagione. Anche contro Pistoia Gaddefors ha preso pochissime iniziative in attacco rinunciando a tanti tiri aperti. La sua regressione è coincisa con quella della Virtus Bologna che è in caduta libera. Con la sesta sconfitta nelle ultime otto gare, la Granarolo è uscita dalla zona playoff e per riuscire a qualificarsi alle Final Eight di Coppa Italia dovrà battere Cantù e sperare che Venezia perda in casa contro Pesaro. Una missione quasi impossibile.