Settimana nera che prosegue per le squadre italiane, dopo l’eliminazione di Milano e Cantù ora è il turno di Treviso che cede  contro il Lietuvos e subisce un’eliminazione che sa di beffa dopo lo splendido inizio di Last16. Kuban infatti si qualifica vincendo nel finale contro una comunque coraggiosa Berlino che fa soffrire i russi sino al termine. Passano anche Nymburk, che sfrutta la sconfitta casalinga di Riga, ed il Buducnost che piega la resistenza di Novo Mesto e rende inutile il successo del Banvit contro la capolista Spartak.

Massey trascina Kuban ai quarti

Ecco il quadro completo dell’ultimo turno e gli accoppiamenti dei quarti di finale, 20-27 Marzo le date delle gare di andata e ritorno.

Valencia – Buducnost

Spartak – Nymburk

Donetsk – Lietuvos

Kuban – Khimki

Gruppo I

Vef Riga – Valencia 71-82

Sconfitta che costa l’eliminazione ai lettoni che partono fortissimo con Zavackas, 17 con 8 rimbalzi alla sirena, arrivando sino a più 8. Poi il rientro di Valencia che nonostante il primo posto ormai acquisito gioca con assoluta sportività, Ogilvy (27 con 8/9 dal campo) è l’uomo che condanna i padroni di casa, il finale è di assoluto controllo per gli spagnoli che chiudono senza soffrire.

Gravelines – Nymburk 61-91

Successo agevole per il Nymburk che diventa trionfale nel finale quando arriva il risultato di Riga. Wilson e Pumprla 41 punti combinati, i protagonisti di una squadra che firma un’altra impresa e vola a quarti.

Gruppo J

Aris Salonicco – BC Donetsk 66-77

Gara che aveva significato solo per il Donetsk che voleva mantenere il primo posto nel girone. Missione compiuta per gli ospiti che passano con la solita convincente prestazione collettiva, brilla Ramel Curry che ne mette 15 con 3 triple a referto.

Asvel Villeurbanne – BC Khimki 79-83

Inutile successo esterno del Khimki che rischia anche nel finale prima di chiudere la gara contro l’Asvel. Kelati e Loncar i migliori per i russi che però ora dovranno cercarsi la qualificazione alle final 4 casalinghe nel difficilissimo derby contro Kuban.

Gruppo K

Banvit – Spartak San Pietroburgo 68-61

Successo di puro orgoglio per il Banvit che spera inutilmente nel successo del KRKA e deve lasciare l’Eurocup. Vittoria meritata dopo un inizio complesso per i padroni di casa puniti nella prima frazione da un eccellente Likhodey, 4 triple all’intervallo. Rabbiosa reazione turca nell’ultimo periodo con Lucas che timbra i 7 punti filati del break che decide la gara nell’ultimo minuto.

KK Buducnost – Krka Novo Mesto 63-58

Passa il Buducnost ma quanta sofferenza per i montenegrini che rischiano contro un KRKA coraggioso che nonostante la virtuale eliminazione lotta sino al termine. Di Ivanovic, 14 alla sirena, i punti che lanciano il mini parziale dei padroni di casa, nel finale Nissim mette sul ferro la possibile tripla del meno 1 ed il Buducnost può festeggiare l’accesso ai quarti.

Gruppo L

Benetton Treviso – Lietuvos Rytas

Lokomotiv Kuban – Alba Berlino 73-70

Sembra tutto facile per il Kuban che strapazza nella prima parte di gara l’Alba con un fantastico Massey, 23 con 12 rimbalzi e 6 assist alla fine per l’ex Real. L’Alba però nonostante l’ultimo posto nel girone non fa sconti come contro Treviso la scorsa settimana, ed arriva ad un solo possesso dal sorpasso con gli ex italiani Wood e Taylor (18 con 11 rimbalzi) scatenati. Proprio contro l’ex trevigiano i russi scelgono il fallo per evitare la tripla del possibile pareggio e strappano il successo che porta gli uomini di Maljkovic al turno successivo.