Barcellona vs Nanterre 67-71 (Stats) (Highlights)

Il glorioso Palaublaugrana ha ospitato questa sera un piccolo pezzo di storia recente dell’Eurolega. Questa volta non per celebrare la gloriosa armata catalana ma la gioiosa follia di Nanterre. I campioni di Francia passano con merito trovando energia, coraggio e la giusta sfrontatezza per fermare nei momenti chiave della gara la corazzata Barcellona. Non esenti di certo da responsabilità gli uomini di Xavi Pascual che sembrano in controllo all’inizio del quarto periodo prima di bloccarsi completamente nel finale. Ultimi 5 minuti che sono rappresentati dalla grande intensità dei vari Passave-Ducteil, Nzeulie, Gladyr, Thomas e Foster , proprio l’ex di Cremona firma il canestro decisivo a 7 secondi dal termine.

Le giocate di energia di Jeremy Nzeulie simbolo della vittoria di Nanterre

Le giocate di energia di Jeremy Nzeulie simbolo della storica vittoria di Nanterre

LA GARA: Inizio in scioltezza dei catalani che trovano con facilità Lampe, letale sia dal perimetro che in vernice, e volano subito in avanti, 7-2. Nanterre ha la tranquillità di chi ha poco da perdere, Daniels veleggia in aria e mette uno splendido lay-up rovesciato, Gladyr e Meacham doppiano la prodezza dell’esterno americano ed è sorpasso Nanterre timbrato da Alì Traorè, 11-12. La leggerezza ed il basket semplice ma efficace dei transalpini toglie un po’ di fluidità all’attacco degli uomini di Pascual. Il coach catalano cerca energia e qualche buona giocata difensiva, identikit perfetto di Joey Dorsey, l’ex Olympiacos strappa rimbalzi importanti e genera il nuovo parziale, 20-12. Dorsey innesca anche Papanikolau in un filo tutto biancorosso che porta sino al Pireo, si dilata il vantaggio dei blaugrana che una tripla Deshaun Thomas può solo limare a fine primo quarto, 25-15. La mano mancina del prodotto da Ohio State produce danni anche all’inizio del secondo periodo, le difficoltà dei transalpini sono soprattutto nella metà campo difensiva dove anche Abrines trova modo di ferire con triple e recuperi, 29-22 al 14‘. L’evidente superiorità a rimbalzo dei padroni di casa viene compensata in parte dall’atletismo degli esterni di Nanterre che coach Donnadieu ruota vertiginosamente. Di livello eccelso le alternative di Xavi Pascual con Tomic che si iscrive alla gara con un’autentica carezza in semigancio sinistro che riporta in doppia cifra il vantaggio catalano, 33-23. Francesi che magari non abbondano in talento e classe in alcune posizioni ma che certamente possiedono coraggio ed energia, Gladyr spara due siluri che avvicinano ad un solo possesso gli ospiti, 35-32. Il Barcellona risponde aumentando il tonnellaggio con Dorsey e Lampe in campo ma la piccola Nanterre resiste grazie a Meacham che prima mette una splendida tripla in transizione poi griffa un furto con scasso per il meno 2 con cui si chiude il primo tempo, 39-37.
Dopo la pausa lunga i padroni di casa provano la fuga ancora con Lampe e Marcelino Huertas, i preziosi extrapossessi garantiti dal centro polacco regalano una tripla aperta dall’angolo ad Abrines, 49-42 al 25‘.
Daniels prova a mettersi in proprio ma alterna prodezze ad esiziali errori dalla lunetta, i biancoverdi soffrono la cronica mancanza di un vero big man, Tomic fa la voce grossa in area colorata, 55-44.
I blaugrana sprecano diverse chance per chiudere in anticipo la contesa, tanti gli errori in apertura di quarto periodo anche per i transalpini che non trovano più i siluri dalla distanza. I ragazzi di Donnadieu però non arretrano di un millimetro in difesa, Passave-Ducteil è il simbolo della grinta con cui gli ospiti  costringono a più di una violazione di 24 secondi l’attacco catalano, 60-56 al 33‘. Il profumo d’impresa moltiplica le risorse di Nanterre, Nzeulie beffa Dorsey con un morbido appoggio mentre Gladyr ruba un pallone preziosissimo tramutandolo nella clamorosa schiacciata del pareggio, 63-63.
Arriva anche il sorpasso con i francesi ormai totalmente in trance agonistica, Thomas sbaglia la tripla del possibile più cinque, liberi e falli iniziano a diventare un fattore della sfida. Pascual affida le chiavi della squadra a Navarro ma gli ospiti hanno la palla per allungare con Meacham che getta il possesso forse più importante del match. Sada punisce con i due liberi che riportano i padroni di casa in parità a 28 secondi dal termine. Il finale è ricchissimo di pathos ed emozioni: l’ex cremonese Foster trova con coraggio la penetrazione per il nuovo vantaggio esterno, Navarro spara sul ferro la tripla del sorpasso e Nanterre può esultare con i liberi della staffa di Thomas che apre la festa biancoverde.

Barcellona vs Nanterre 67-71 (25-15; 14-22; 21-14; 7-20)

BAR: Abrines 15, Lampe 11, Huertas e Papanikolau 9 – Reb (40) Dorsey 11 – Ast (15) Sada, Huertas e Tomic 3

NAN: Thomas 14, Gladyr 12, Daniels 11 – Reb (36) Thomas 7 – Ast (8) Meachem 4