Giulio Griccioli

Giulio Griccioli

NOVIPIU’ CASALE – GZC VEROLI 58 – 62 (16-16, 35-37, 44-53).

CASALE MONFERRATO – Quinta giornata di campionato, giocata, eccezionalmente di giovedì. Si riaccendono le luci del PalaFerraris di  Casale Monferrato per la gara che vede di fronte ai padroni di casa della Novipiù, la GZC Veroli del patron Zeppieri.

I quintetti delle due formazioni:

NOVIPIU’: Dillard, Jackson, Casini,Cutolo, Bruttini

GZC: Tomassini, Sanders, Samuels, Casella, Cittadini

CRONACA – I primi punti del match arrivano dalla lunetta e sono messi a segno da Casini. Nella prima metà del primo quarto Casale trova punti dagli accoppiamenti lungo – piccolo. Veroli soffre molto la difesa ben schierata dei padroni di casa. Dopo una prima mini fuga della Novipiù, Veroli ricuce lo strappo, impattando a quota 9. Nella prima frazione regna una sostanziale parità di gioco, con le fiammate di Jackson per Casale, e di Sanders per Veroli. 16-16 al 10’. Break di 5-0 in apertura di secondo quarto per gli ospiti che, con una bomba e un appoggio di Sanders, costringono Griccioli al timeout. Veroli prova a scappare con le triple di Blizzard, ma Giovara e Dillard tengono ancora agganciata la Junior (22-26 al 15’). Casella trova ancora il fondo della retina grazie ad un ottima azione in transizione, Casale fatica ad attaccare la buona difesa dei ciociari che riesce ad impedire le incursioni dei piccoli di Casale. Ottimo assist di Amato per un pronto Martinoni, che realizza subendo il fallo. Si entra negli ultimi due minuti del secondo quarto: Amato che risponde a Rossi e Martinoni che risponde a Casella. Episodio curioso a fine secondo periodo: Sanders con l’intenzione di battere la rimessa nei pressi del canestro, realizza da oltre i limiti del campo. Il primo tempo si chiude sul 35-37. Canestri immacolati per tre minuti buoni ad inizio terzo quarto, fino all’appoggio al vetro di Cittadini. Sanders continua ad essere illegale, segnando praticamente da ogni posizione. Casale non riesce a tenere i due americani di Veroli, che conducono i giallorossi al massimo vantaggio, 40-51 al 28’. Il terzo quarto non regala particolari emozioni, con Veroli che amministra, mentre Casale non riesce a ridurre il divario. 44-53 al 30’. Dillard con 4 marcature in fila prova a riportare la Junior a contatto, ma Veroli quando corre è implacabile. L’attacco di Veroli sembra essersi bloccato, e la Novipiù si riavvicina arrivando fino al meno 1. E’ il momento di Donato Cutolo: prima posterizza Casella e poi va a concludere subendo anche il fallo. Finale al cardiopalma. Blizzard impatta Casale a quota 58, e poi realizza sulla sirena dei 24 il più 2: 58 – 60 quando mancano 22 secondi alla fine del match. Cutolo sbaglia il tiro della vittoria e Veroli chiude sbancando il PalaFerraris. 58 – 62 il risultato finale.

CASALE: Casini 7, Giovara 4, Bruttini 2, Di Prampero ne, Amato 3, Dillard 10, Martinoni 11, Cutolo 7, Fall 3, Jackson 11

VEROLI: Sanders 21, Cittadini 10, Rossi 4, Tomassini, Samuels 8, Giammò, Blizzard 11, Casella 8, Fabiani ne, Carenza.

MVP: Jamarr Sanders (21 punti, 4 assist, 17 di valutazione). Vero dominatore della gara, realizza il canestro più importante al termine della gara, ribaltando nuovamente ke sorti dell’incontro.

Assistman: Tomassini, con 5 assist

Miglior rimbalzista: Cutolo e Cittadini chiudono, entrambi, con 8 rimbalzi.