Brooks a rapporto da Trinchieri (foto R. Caruso 2012)

Sfida di grande fascino per la Mapooro che affronterà stasera al Paladesio alle ore 20.45 (diretta su Sportitalia 2) il Fenerbahce Ulker del coach della nazionale italiana Simone Pianigiani.
I turchi, che hanno in panchina come assistente l’ex Luca Dalmonte, si trovano a quota 6 punti in classifica nel gruppo A con una sola sconfitta contro il Real Madrid. La squadra di Istanbul si è imposta la scorsa settimana in casa contro il Panathinaikos per 73 a 64 con 13 punti di Bo McCalebb e di Bojan Bogdanovic. Il Fenerbahce è anche primo nel campionato turco con 3 vittorie e nessuna sconfitta e ha battuto nell’ultima giornata il Besiktas 83 a 74 grazie ai 18 punti proprio di Bogdanovic. “Il Fenerbahce – commenta il coach della Pallacanestro Cantù, Andrea Trinchieri – ha iniziato la stagione con la ferma intenzione di raggiungere almeno i playoff di Eurolega e per conquistare questo traguardo ha costruito un roster di incredibile profondità. I turchi hanno uno dei migliori mix tra talento ed esperienza in Europa. L’asse play- pivot è il punto di forza della loro squadra: nomi come McCalebb, Andersen e Batiste non hanno bisogno di ulteriori commenti. Inoltre il Fenerbahce ha a disposizione giovani di valore come Preldzic, Karaman e Bogdanovic che stanno confermando le loro qualità ad alto livello. Al momento la squadra turca sta cercando di assimilare la nuova filosofia di coach Pianigiani per cui mi aspetto che il Fenerbahce arrivi a Desio con la forte volontà di confermare i suoi progressi”.

La formazione di Istanbul presenta un organico davvero di primo livello in Europa. I playmaker sono lo statunitense, ex Montepaschi Siena, Bo McCalebb, in dubbio per la partita di domani per problemi fisici, l’altro americano J.R. Bremer, nella scorsa stagione all’EA7 Emporio Milano e che può giocare anche da guardia, e il turco Baris Ermis. Infinita anche la rotazione degli esterni che comprende l’esperta guardia Omer Onan, il talentuosissimo croato, classe 1989, Bojan Bogdanovic, autore di 13 punti contro il Panathinaikos, l’ala centraficana Romain Sato, che dopo essere esploso alla Mens Sana ha militato proprio nella squadra greca, e l’eclettico turco, di origine slovena, Emir Preldzic, che può giocare sia da guardia, sia da ala piccola, sia da ala forte.

Imponente anche il pacchetto lunghi della compagine turca. Coach Pianigiani infatti può contare sull’espertissimo statunitense Mike Batiste, reduce da nove anni al Panathinaikos, e sul giovane turco Ilkan Karaman, autore di 12 punti nell’ultima sfida di Eurolega, come numeri quattro mentre, come centri, si alternano l’australiano David Andersen, l’anno passato alla Montepaschi Siena, il roccioso Oguz Savas e l’esperto Kaya Peker.

“Credo – commenta il capitano della Pallacanestro Cantù, Nicolas Mazzarino – che nel nostro gruppo ci siano due grandi candidate alle Final 4 di Eurolega. Settimana scorsa abbiamo affrontato il Real mentre domani giocheremo contro il Fenerbahce. La squadra turca ha iniziato una nuova era con un allenatore come Simone Pianigiani, che ha dominato con Siena il campionato italiano negli ultimi anni. Il Fenerbahce ha costruito un roster incredibile per raggiungere il suo obiettivo. Ha firmato McCalebb, Andersen e Bremer che sono stati miei avversari l’anno scorso in Serie A con Siena e Milano. Sato e Batiste sono due giocatori con un’impressionante carriera europea. Inoltre i turchi hanno confermato elementi come Savas, Bogdanovic e Preldzic che abbiamo affrontato la passata stagione in Eurolega e hanno già dimostrato la loro forza. Dovremo essere solidi in difesa per competere ed evitare di essere schiacciati dal loro talento in attacco. Dobbiamo disputare una gara senza paura e mettere in campo una grande intensità per crear loro qualche problema. Un’ultima cosa: mi fa piacere giocare contro Luca Dalmonte che è stato il mio coach in passato e che ho sempre apprezzato non solo per la profonda conoscenza del gioco, ma anche per le grandi qualità umane”.

Per la Mapooro non sarà ovviamente della partita il playmaker Jerry Smith, che si è fratturato il quinto metatarso nella gara di campionato contro Avellino. Sarà a referto al suo posto l’esterno Andrea Casella.

MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta da Sportitalia 2 e da Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).


Comunicazione Pall. Cantù