Il Barcelona difende l’imbattibilità del Palau Blaugrana nella partita di apertura dei playoff di Eurolega e si porta sull’uno a zero nella serie contro l’Unics di Kazan.
La squadra di coach Pascual ha la meglio sui russi dopo un incontro comandato dal primo all’ultimo minuto. Kazan riesce solo a spaventare la folla di casa nelle prime fasi dell’ultimo periodo quando rientra fino al -3 con una tripla di Terrell Lyday (10 punti) poi viene ricacciato indietro dalla reazione del Barca. La sirena finale arriva a decretare la vittoria per 78-66 del Barcelona che si affida alle ottime prestazioni di Pete Mickeal, 22 punti con 4/4 da oltre l’arco e 7 rimbalzi, ed Erazem Lorbek che porta a referto 15 punti. Ottima anche la regia del brasiliano Marcelinho Huertas che distribuisce ben 10 assist.

I Blaugrana partono fortissimo e piazzano immediatamente un parziale di 11-3 con 6 punti di Boniface Ndong (12 alla fine) ed una tripla di Lorbek. I russi cercano di reagire con Domercant e Jawai ma il barca controlla e grazie ai 5 punti di Huertas che non troverà più la retina per il resto della partita chiude la prima frazione con 8 lunghezze di vantaggio, 22-14.

La musica non cambia nella seconda frazione. Si inizia con un parziale di 6-0 interno che porta il Barcelona al massimo vantaggio sul 28-14. Dopo alcune buone iniziative dei russi è Victor Sada a mettere 5 punti consecutivi per mantenere l’Unics a debita distanza. Nelle fila degli ospiti arrivano punti da Lynn Greer e Vladimir Veremeenko capace di andare ad attaccare il ferro così come di colpire dalla lunga distanza. Kelly McCarty cerca di guidare gli ospiti, ma Juan Carlos Navarro continua a spingere sull’acceleratore per il Barca. In aggiunta comincia lo “show” personale di Pete Mickeal che permette ai suoi di allungare ancora e tornare negli spogliatoi con 12 punti di vantaggio, 45-33.

Al rientro Nathan Jawai ne infila 5 e gli ospiti si rifanno sotto. Pete Mickeal ed Henry Domercant regalano al pubblico un botta e risposta dalla lunga distanza ed i russi restano a contatto. Nel finale della terza frazione Mickael continua a punire la difesa russa da oltre l’arco, ma la risposta esterna arriva con la bomba di Lyday che riduce il gap a 9 punti di distanza con 10 minuti da giocare, 62-53.

Ed è proprio Lyday e rientrare sul parquet con lo stesso piglio e a spaventare il Barca per l’unica volta in quaranta minuti. Segna 7 punti in apertura di quarto e porta i suoi a meno 3 sul 65-62. Sarà questo lo scarto minore dell’intera contesa. Da lì alla fine torna in cattedra un Pete Mickeal davvero incontenibile che perfettamente innescato da Huertas porta per mano i suoi fino alla prima vittoria della serie di playoff con 22 punti, 78-66. Tra 48 ore si tornerà in campo ed i catalani avranno un’ottima occasione per portarsi sul due a zero tra le mura amiche prima di volare in russia per cercare di conquistarsi le Final Four.

FC BARCELONA REGAL – UNICS KAZAN 78-66 (22-14, 23-19, 17-20, 16-13)

Barcelona: Mickeal 22, Lorbek 15, Navarro 13, Ndong 12. Reb(34): Mickael 7. Ast(18): Huertas 10.
Unics: Jawai 15, Domercant 12, Veremeenko 11, Lyday 10. Reb(33) : Veremeenko 9. Ast(13): Samoylenko 4.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati