Andrei Kirilenko, 23 punti e 8 rimbalzi con 4/7 da tre punti (foto euroleague.net)

Dopo un anno di assenza le Final Four ritrovano il CSKA Mosca che, pur soffrendo nel finale la rimonta di una Bilbao che, trascinata dai 10000 del Miribilla, arriva fino a -1. Kirilenko, MVP dell’incontro, sempre più candidato al titolo di MVP della stagione.

Dopo la spumeggiante Gara 3, Bilbao si presenta sul parquet sperando in una storia da raccontare ai nipotini ma, prima con Siskauskas e poi con Kirilenko, il CSKA non ha voluto partecipare all’ennesima favola dei baschi di coach Katsikaris. La differenza nel primo tempo l’hanno fatta le 8 perse accumolate da Vasiliadis e compagni e l’enorme disparità ai liberi, 2 per i padroni di casa contro i 19 tentativi concessi al CSKA. Proprio su questo punto ha voluto puntare il dito Roger Grimau che, nel miglior momento dei suoi sul 20-24 del tredicesimo, non ha gradito il 12-6 a sfavore degli uomini in nero. L’esterno non ha però trovato il favore della terna e dai liberi derivati dal fallo tecnico all’ex capitano del Barcellona i russi hanno preso lo slancio per il nuovo break per il 28-39 dell’intervallo.

Ma l’efecto Miribilla è sempre dietro l’angolo quando Bilbao gioca in casa e, pur continuando a soffrire enormemente nel confronto ai liberi (addirittura 4 a 33 a 2’55 dalla sirena), Aaron Jackson, 16 punti nella ripresa, riesce ad accendere il proprio pubblico con un paio di fiammate che portano i baschi a ridurre lo scarto sotto la doppia cifra. Se a metà del terzo periodo sono stati 7 punti consecutivi di Khryapa ad arginare la reazione casalinga, nel finale di gara il Gescrap cavalca un 11-3 che porta Jackson ad infilare i liberi del 70-71 a 7.5″dalla sirena e, dopo il 2/2 di Teodosic dall’altra parte, il playmaker passato dalla Virtus Bologna ha fallito il secondo libero nella speranza di ottenere la deviazione che avrebbe regalato il supplementare. Il più veloce a rimbalzo è stato però Andrei Kirilenko, sancendo il ritorno alle Final Four dell’ex Armata Rossa.

Gescrap Bilbao – CSKA Mosca 71-73 (15-21, 13-18, 19-17, 24-17)
GBB: A.Jackson 19, D.Fisher 12, A.Hervelle 10. Reb(34): D.Fisher 6. As(12): A.Jackson 8.
CSKA: A.Kirilenko 23, R.Siskauskas e N.Krstic 13. Reb(36): A.Kirilenko 8. As(15): M.Teodosic 8.

NM