Il CSKA si aggiudica anche la seconda gara e va quindi sul 2-0, ma nonostante i 19 punti di scarto finali Bilbao ha sicuramente mostrato diversi miglioramenti almeno fino a 5 minuti dal termine. La gara infatti si è giocata sul filo dell’equilibrio, e solo nel finale le individualità dei padroni di casa sono emerse del tutto con Kirilenko e Teodosic che si sono posti da veri e propri trascinatori. I baschi però a loro volta sono riusciti a tenere botta soprattutto grazie al contributo degli esterni in particolare della coppia Jackson-Lopez che si è sia avvicendata in cabina di regia ma ha anche collaborato insieme in alcuni frangenti. Gli spagnoli hanno senza dubbio pagato la scarsa vena dei propri lunghi che hanno concesso troppo ai propri diretti avversari soccombendo a rimbalzo (45-30).

Palla a due vinta dal Cska che va subito ad affondare con due triple, la prima di Khryapa quasi allo scadere dei 24, e la seconda di Teodosic che punisce al meglio le rotazioni difensive degli ospiti, che però rispondono a loro volta dalla lunga distanza con la bomba di Jackson, che in questo inizio è senza dubbio il piu attivo dei suoi. La partita è già molto intensa fin dalle prime battute, ma gli spagnoli causa una difesa molto aggressiva finiscono per spendere il bonus dopo appena 3 minuti. Grazie soprattutto ai punti che arrivano dalla linea della carità i moscoviti mettono a segno il primo allungo, dopo 5 minuti il punteggio dice 16-8. Bilbao spende quindi subito un time out, ma al rientro comincia ad accendersi anche la lampadina di Kirilenko che per ben due volte consecutive confeziona un gioco complessivo da 3 punti con Vasiliadis in netta difficoltà su di lui. Il Cska continua a lievitare e comincia a stabilirsi un vantaggio in doppia cifra che arriva anche a 15 lunghezze con un’altra tripla di Khryapa. Negli ultimi minuti ecco i primi cambi,ed è prorio uno dei nuovi entrati Blums a firmare l’ultimo canestro della prima frazione riportando i suoi sotto di 11, 26-15. Al rientro in campo è il neo entrato Kaun a siglare per primo. Questo ulteriore cazzotto ricevuto sveglia però Bilbao che va all’assalto con un parziale di 8-0, firmato tutto da componenti della panchina ossia Mavroeidis, Lopez e Blums, e per la prima volta in questa serie il Cska appare leggermente in affanno e preferisce spezzare con un time out. Sul fronte offensivo la sospensione porta i suoi effetti Shved attira il raddoppio e scarica per la tripla piazzata di Vorontsevich. In difesa però i russi falliscono spesso nelle rotazioni con gli esterni bianconeri che con i loro tagli procurano diversi danni, e a 5 dall’intervallo Bilbao è li 33-27. Proprio quando entriamo nella seconda metà di gara ritoccano la doppia cifra di vantaggio. Negli ultimi due minuti ecco però un’altra fiammata basca e cosi all’intervallo i punti di vantaggio per Mosca tornano a essere solo 5, 41-36.

Al rientro dagli spogliatoi gli spagnoli rilanciano con una difesa aggressiva che in apertura porta a recuperare per ben 2 volte palla, con Mumbru che però sfrutta solo la seconda chance, sbloccando cosi il proprio tabellino. Per scardinare l’arcigna difesa avversaria, c’è bisogno delle iniziative dei maggiori leader moscoviti, e all’appello risponde subito presente Kirilenko. Il filo dell’equilibrio stenta però a spezzarsi e dopo 5 minuti sono ancora solo 5 i punti di vantaggio 47-42. Bilbao però non riesce ad acciuffare definitivamente i padroni di casa, e anzi torna ad essere piuttosto fallosa, con Kirilenko e co che quindi riallungano dalla linea della carità. Proprio l’ala ex Utah insieme a Teodosic, è autore di un parziale di 7-0, che però non stende assolutamente gli spagnoli, la cui risposta è affidata a Lopez che va a segno due volte da 3, ancora una volta è buona la risposta ospite e quindi sul 58-52 alla fine del terzo quarto, la gara non è assolutamente chiusa. In apertura dell’ultima frazione Bilbao ha per tre volte l’occasione di accorciare ma fallisce permettendo a Vorontsevich di siglare il primo canestto dell’ultimo quarto. Gli spagnoli continuano a essere troppo spreconi e aconcedere diversi extra possessi agli avversari, che quindi capiscono che è il momento di assestare il colpo di grazia e due triple una di Teodosic l’altra di Gordon portano ora a 12 i punti di vantaggio, Bilbao comincia a spazientirsi e scivola a -14, a 5 dalla fine 69-55. La partita si chiude qui anzi il Cska allunga ancora, il punteggio finale è di 79-60.

Cska Mosca-Bilbao 79-60 (26-15, 41-36, 58-52)

Cska: Kirilenko 20, Teodosic 18, Khryapa 13. Reb.(45) Kirilenko 12, Teodosic 7, Shved 6. Ass.(23) Teodosic 9, Khryapa 7

BBB: Lopez 13, Jackson 12, Mavroeidis 9. Reb.(30) Fischer 6, Mumbru 5, Jackson 4. Ass.(13) Mumbru 10,Blums 2