In un’incredibile successione di emozioni, si è dipanata anche la matassa del West Regional e saranno in una delle più imprevedibili finali tra le tante possibili, Louisville e Florida a contendersi il passaggio al ballo delle 4 Finaliste del torneo Ncaa.

Questi i risultati delle due semifinali :

Coach Pitino applaude con soddisfazione i suoi giocatori.

Michigan St. – Louisville 44-57 : Louisville a sorpresa. Pitino che batte coach Izzo a livello tattico nella scacchiera della partita. Sono davvero tante le chiavi di lettura usabili per analizzare questo risultato che, più di tutto però, colpisce per il modo in cui è stato ottenuto dai Cardinals. La squadra di coach Pitino infatti, ha dato una lezione di pallacanestro difensiva agli Spartans; incapaci questi ultimi, a trovare soluzioni offensive che potessero scardinare la strategia avversaria. L’eroe della partita si chiama Gorgui Dieng, vero incubo per i giocatori di Michigan State, viste le sette stoppate, tutti i suoi movimenti per opporsi ai tiri avversari e i tiri che ha sporcato. I Cardinals questa partita l’hanno vinta difensivamente, senza eccellere offensivamente ed il credito di questo risultato deve essere assegnato a come coach Pitino ed il suo staff hanno preparato la gara. Ma è stato davvero impressionante vedere come Gorgui Deng in primis, ma anche i suoi compagni, hanno eseguito i dettami tattici impartiti loro e sfociati nei loro puntuali spostamenti difensivi.

Michigan State a fine gara ha registrato un pessimo 28.6% dal campo. La loro stella Draymond Green ha segnato 13 punti, tirando però 5-16 dal campo, forzando alcuni tiri quando ha visto che per i suoi compagni era buio pesto. Quella che nella partita in alcuni momenti è sembrata la miglior difesa della nazione, ha messo la museruola ad un ottimo attacco, commettendo 11 falli nella partita. Dall’altro lato del campo, la stessa Louisville non ha realizzato con continuità, come solo in parte esemplifica il 38.2% dal campo registrato. A livello di singole prestazione Chane Behanan ha realizzato 15 punti, catturato 9 rimbalzi ed il suo compagno Russ Smith ha messo a segno 11 punti. Per gli Spartans, dietro il solito Green, Brandon Wood ha realizzato 14 punti, ma è stata la panchina a tradirli in particolare, con la loro in grado di realizzare solo 4 punti contro i 17 realizzati da quella di Louisville. Per la terza volta in sei anni, Louisville accede ad una finale di Regional, per affrontare l’insidiosissima Florida.

Marquette – Florida 58-68 : Alzi la mano chi all’inizio del Regional, aveva pronosticato Florida come una delle finaliste dello stesso ? Era davvero difficile farlo, visto la sua composizione. Arrivati all’ultima partita invece, ecco i Gators rispondere presente, dopo aver battuto anche la temibile Marquette, e averlo fatto con autorità. L’assoluto protagonista della partita è stato  Bradley Beal, autore di 21 punti, 6 rimbalzi, 4 assists, 2 stoppate, 2 palle rubate, tirando 8-10 dal campo, e fautore della sferzata decisiva nel secondo tempo, che ha portato avanti Florida nel punteggio 56 a 44 con meno di 5 minuti da giocare. Tra i suoi compagni Ervin Walker ha realizzato 11 punti. I Gators complessivamente, appaiono in crescendo di rendimento e anche in questa gara, hanno eseguito bene il game plan di coach Donovan, tanto da mettere in difficoltà, per la prima volta nel Regional, Jae Crowder dei Golden Eagles, autore di 15 punti e 6 rimbalzi, tirando 5-15 dal campo. Stessa percentuale registrata dal suo compagno D. Johnson-Odom, ma con un punto in meno realizzato.

Marquette complessivamente è stata tenuta al 30.8% dal campo, contro il 40.7% registrato dai Gators. Ed ora, in uno degli incontri che il destino si diverte a prepararti qualche volta, sarà coach Donovan contro coach Pitino. L’allievo contro il maestro. Il coach di Florida, tra le tante dichiarazioni fatte a fine gara ha dichiarato in una che, dopo i suoi genitori, il coach di Florida è stata la persona più influente della sua vita. Coach Donovan lo ricordiamo, è stato assistant coach di Pitino, e in quell’esperienza deve essere ricercata la genesi del suo modo di allenare attuale. Donovan ha nel suo palmares due titoli nazionali e 3  Final Four, e il suo maestro ha in carniere 1 titolo e 5 Final Four. Solo alcuni numeri di una sfida dalle mille sfacettature.