Olympiacos Piraeus – Fenerbahce Ulker 82-71 (Stats) (HIGHLIGHTS)

Kostas Sloukas

Kostas Sloukas

Terza vittoria in Top16 di Eurolega per l’Olympiacos che davanti ai 7000 del Pireo batte il Fenerbahce e affianca al quarto posto del girone il Khimki atteso domani in terra basca dal Caja Laboral. Quinta sconfitta in 6 gare per i turchi: brutta gara per il team allenato da Simone Pianigiani che perde un match che potrà risultare decisivo ai fini della qualificazione ai quarti di finale.

La cronaca. Ritmi alti nel primo periodo con un Fenerbahce grintoso che si affida a David Andersen: dopo fasi iniziali punto a punto l’ex Montepaschi (10 punti nella frazione) in coppia con Bodganovic costringe Bartzokas al primo time-out (14-19 al 5′).  In uscita dal minuto di sospensione Acie Law e Printezis riportano anche in vantaggio i Reds prima che McCalebb non trovi il lay-up (23-24 al 10′).

Il secondo quarto nasce con una grandissima stoppata di Kyle Hines su Kaya Peker che surriscalda l’ambiente. Una schiacciata e un lay-up dell’ex Brose e l’inerzia è dei greci che con Printezis e un ottimo Acie Law spinge la squadra di casa sul massimo vantaggio (38-31 al 16′). A 2’47” dalla fine del primo tempo su un rimbalzo offensivo turco Romain Sato e Acie Law accendono una rissa in area pitturata: la scelta della terna arbitrale dopo un time-out è di porre fine al confronto per entrambi. Spanoulis da 3 punti risponde a due lay-up di McCalebb e Bogdanovic e il primo tempo si spegne con il +6 Olympiacos (43-37 al 20′).

Kyle Hines

Kyle Hines

Il terzo quarto è un assolo reds: i soli Andersen e McCalebb non bastano per rispondere ad un Olympiacos presente in entrambi i lati del campo. Sloukas si alza a protagonista e con Spanoulis e Hines produce un break di 19-4 che spezza le resistenze dei turchi (63-46 al 28′). Il Fenerbahce ritrova la via del canestro con maggior continuità solo nel finale di frazione con Bogdanovic. Al 30′ è +19 per i campioni in carica (68-49).

Nei primi minuti dell’ultimo periodo Spanoulis e Shermadini lanciano l’Olympiacos sul massimo vantaggio della serata (72-49 al 32′). Il risultato ormai segnato fa calare l’attenzione dei greci: il Fener limita i danni con McCalebb e Bogdanovic e il divario cala sino al -10 ad un minuto dalla fine (80-70). Il finale è 82-71.

MVP: Vassilis Spanoulis e Kostas Sloukas. In una serata in cui non spicca una prestazione personale, va premiato chi mette il gruppo nelle condizioni di uscire alla distanza. Il primo dà apporto per tutti i 40 minuti con 15 punti, 5 assist e ben 6 falli subiti. Il secondo è decisivo nel cambio di marcia che gli uomini di Bartzokas innestano in apertura di secondo tempo.

Peggiori in campo: Romain Sato e Acie Law. Nullo l’apporto dell’ex Siena nella serata: una sola conclusione tentata e tanto disordine. Law rovina con l’espulsione una buonissima gara che lo vedeva protagonista.

Olympiacos Piraeus – Fenerbahce Ulker 82-71 (23-24, 20-13, 25-12, 14-22)

Olympiacos: Hines 10, Law 12, Antic 4, Spanoulis 15, Perperoglou 5, Shermadini 8, Sloukas 9, Mavroeidis ne, Powell, Gecevicius 1, Printezis 13, Papanikolaou 5. Coach: Bartzokas

Fenerbahce: McCalebb 20, Ermis 4, Sato, Tripkovic 5, Andersen 18, Peker 2, Sanli ne, Savas, Birsen ne, Batiste, Karaman 2, Bogdanovic 20. Coach: Pianigiani

Arbitri: Rocha (POR), Latisevs (LAT), Lopes (POR)