Langford, ex Virtus Bologna, nella morsa di Diamantidis e Calathes -foto yahoo.com-

Quello tra Panathinaikos e Maccabi Tel Aviv è senza ombra di dubbio il quarto di finale più nobile della massima competizione europea: il trofeo è stato sollevato da una delle due squadre in otto delle ultime dodici edizioni, e hanno dato vita alla finalissima dello scorso maggio.

Blatt si affida all’esperienza del veterano Burstein, lanciandolo in quintetto: l’israeliano lo ripaga con i primi due punti del match, ma si rende protagonista di un fallo intenzionale che mette in partita il Pana ed i 18.000 di O.A.K.A. Un sontuoso Devin Smith illude gli ospiti di poter fare partita pari con la corazzata greca; due iniziative di ElIyahu valgono il 18-18.

Da quel momento in avanti si assiste ad un monologo dei Campioni in carica. Due triple di Diamantidis e Calathes aprono un incredibile parziale di 22-0 a cavallo dei due quarti che segna in maniera indelebile questa gara1. L’infinità di palle perse da Schortsanitis e compagni si tramutano in altrettanti contropiedi: Calathes e Logan impazzano nella deserta difesa degli israeliani e il tabellone riporta un pesantissimo 40-18. Sato sulla sirena del secondo parziale trova una bomba incredibile che è la fotografia di questa partita. Il Panathinaikos nel primo tempo ha tirato con il 75% da due e 6/11 da tre.

Coach Blatt le prova tutte, dalla difesa a zona alla soluzione con i due centri Baby Shaq ed Hendrix assieme, ma è costretto ad incassare una nuova fiammata, con Steven Smith sugli scudi che porta il vantaggio dei greci dal +20 al +30. Diamantidis, al pari di molti altri titolari, viene preservato in vista delle prossime fatiche da Obradovic. Il secondo tempo è “garbage time”  allo stato puro, con il povero Blatt che cerca di trarre dai suoi qualche indicazione per gara2 e i giocatori più blasonati del Maccabi (Blu, Hendrix, Langford) che cercano di sistemare i propri deficitari tabellini.

PANATHINAIKOS ATHENS – MACCABI ELECTRA TEL AVIV 93-73 (28-18; 27-16; 24-18; 14-21)

Panathinaikos: A.Maric 6, S.Perperoglou 4, M.Batiste 11, D.Logan 11, R.Sato 6, K.Tsartaris 3, D.Diamantidis 15 (8 ast), I.Vougioukas 7, N.Calathes 13 (8 reb), S.Smith 8, K.Kaimakoglou, S.Jasikevicius 9. All: Z.Obradovic

Maccabi: T.Papaloukas, R.Hendrix 6, D.Smith 17 (6 reb), D.Blu 5, L.Eliyahu 6, D.Mallet 3, G.Pnini 2 (3 ast), T.Burstein 4, Y.Ohayon 3, S.James, S.Schortsanitis 6, K.Langford 21. All: D.Blatt