Z.Obradovic ha sofferto soltanto nel primo quarto nell'impegno odierno del suo Panathinaikos

Il Panathinaikos campione in carica si mantiene in corsa per il primo posto nel gruppo B asfaltando lo Zalgiris 59-94 e sfiderà in trasferta l’imbattuta CSKA Mosca tra sette giorni.

Due iniziative di Javtokas puniscono l’imprecisione iniziale al tiro dei greci (4-0). Primo quarto con ritmi bassi. Un secondo timido tentativo di allungo dei padroni di casa (11-6) viene subito frustrato dall’ unica tripla di serata di Diamantidis. Due layup consecutivi di Vougioukas permettono al Panathinaikos di chiudere la prima frazione avanti (14-15).

Kalnietis trova il bersaglio in penetrazione per regalare ai suoi il nuovo (ed ultimo) vantaggio (16-15). Un black-out lungo sette minuti si abbatte sull’attacco dello Zalgiris. In questo frangente Jankunas e compagni falliscono nove tiri e collezionano nove palle perse che danno il là al parzialone di 1-24 dei greci che segna in maniera irreparabile la sfida.

A fine primo tempo il tabellone recita 19-41; il divario tocca anche le trentadue lunghezze sul 31-63. Il Pana manda a segno la bellezza di undici elementi. Nick Calathes e Steven Smith chiudono entrambi a quota 17 punti, migliori realizzatori della serata. Marko Popovic è uno dei pochi a salvarsi tra i suoi, molto attivo quando la partita era ancora in equilibrio, a differenza di Sonny Weems, autore di 16 punti, gran parte dei quali quando i buoi erano già ampiamente scappati dalla stalla. Ora per i ragazzi di coach Trifunovic sarà cruciale ora la sfida della prossima settimana nella tana del Brose Basket.

 

Zalgiris Kaunas – Panathinaikos 59-94 (14-15; 19-41; 38-65; 59-94)

Zalgiris: M.Popovic 14 (3ast), V.Lipkevicius, M.Kalnietis 8, T. Delininkaitis, M.Rakovic 3, T.Klimavicius, P.Jankunas 4, P.Butkevicius, R.Javtokas 8, M.Kuzminskas 6, S.Weems 16 (12 reb). All: A.Trifunovic

Panathinaikos: A.Maric 6, M.Batiste 13, D.Logan 6, R.Sato 7 (8 reb), P.Calathes 2, D.Diamantidis 5 (4 ast), I.Vougioukas 8, N.Calathes 17, A.Kyritis, S.Smith 17, K.Kaimakoglou 7, S.Jasikevicius 8. All: Z.Obradovic

 

Alessandro Germani