In una gara a senso unico i giocatori di Vitoria non riescono mai ad entrare in partita e così l’Olympiacos, senza nessuna difficoltà e imponendo il proprio gioco,  vince meritatamente la partita

Caja Laboral Vitoria – Olympiacos Pireo 72- 89

L’americano Hines in una fase di gioco

La “Fernando Buesa Arena” è teatro di una buona prova dei greci dell’Olympiacos, che con un’ottima prestazione sia difensiva che offensiva, espugnano con diciassette punti di vantaggio il campo di Vitoria. I greci con questa vittoria si portano al secondo posto del gruppo C (4-2) e gli spagnoli, invece, rimangono ultimi con una sola vittoria ottenuta contro l’Emporio Armani Milano (1-5).

La partita inizia con un parziale per gli spagnoli di 5-0, unico momento della partita in vantaggio per loro, siglati da Lampe e da Heurtel. Un buonissimo Printezis ribalta, in pochi minuti, la partita con un parziale di 0-6 e il primo quarto finisce in sostanziale equilibro tra le due squadre, 19-22 per l’Olympiacos.

Nel secondo quarto, invece, la partita comincia a prendere una piega favorevole per i greci grazie ai canestri dell’americano Hines e della guardia Spanoulis che, con un parziale di 3-13, danno una scossa al risultato chiudendo il primo tempo in vantaggio per 40-47. Il primo tempo termina quindi con l’Olympiacos in vantaggio di 7 punti grazie, soprattutto, alla prova dei greci sotto canestro: 31 rimbalzi contro i 16 degli spagnoli.

Al rientro dagli spogliatoi l’allenatore degli spagnoli, Dusko Ivanovic, dopo aver dato delle indicazioni alla squadra, non vede cambiare il gioco dei suoi uomini, anzi sono i greci a prendere sempre più il largo. Sono da segnalare però le buone prove degli spagnoli Heurtel, il migliore fra i suoi, di Oleson e di Nocioni che cercano di rimediare allo svantaggio invano. Il terzo quarto si chiude con un perentorio vantaggio per i greci, 51-69. La partita è ormai definitivamente nelle mani dei detentori dell’Eurolega 2012.

Il quarto tempo, infatti, inizia con un parziale di 0-11 e a spiccare, per i padroni di casa, è solo il nervosismo di Andres Nocioni, che sarà costretto ad abbandonare il campo per un fallo tecnico su Antic. A 4′ dalla fine cominciano ad alzarsi dagli spalti i tifosi del Caja delusi che decidono di far rientro nelle loro case. La partita si chiude 72-89, rimane agli spagnoli solo il finale d’orgoglio che registra il parziale 21-20.

Caja Laboral – Olympiacos Pireo 72 -89 (19-22, 21-25, 11-22, 21-20)

Caja Laboral: Oleson 13, Nocioni e San Emeterio 12, Heurtel 11; Rim (27): Lampe e Heurtel 6; Ass(11): Heurtel 6;

Olympiacos: Hines 18, Spanoulis 14, Papanikolau 13; Rim (43): Papanikolau 9; Ass(14): Law 3;