PROVA IMPORTANTE E VITTORIOSA CONTRO UNA FORTE REGGIANA

Era atteso questo appuntamento con la Reggiana che aveva perso di soli 4 punti contro la fortissima Virtus Bologna. Si è infatti dimostrata senz’altro una buona squadra con ottime individualità ed un gioco solido. Ma i nostri oro-granata Under 19 hanno sfoderato un’ottima prova, sia sul piano del ritmo offensivo, sia nella costante ed attenta tenuta difensiva. Anche se Reyer sempre in vantaggio, i parziali dimostrano la forza dell’avversario emiliano: due quarti vinti dai nostri, un quarto pari ed un quarto reggiano (20-11, 22-24, 17-16, 13 -13); quindi, anche se netta, questa vittoria è stata non facile. La squadra nella sua totalità ha dato comunque l’impressione di grande equilibrio anche con i costanti cambi di quintetto previsti da coach Buffo e quindi anche il contributo di tutta la panchina è statosicuramente efficace. Per questa prestazione di squadra completamente positiva credo sia inopportuno evidenziare singole prestazioni, ma ovviamente un Candussi da 22 punti ed un Pipitone da 17 rimbalzi totali credo siano, a ragion veduta, evidenziabili. La partita in breve: avvio veemente della Reyer che sorprende un po’ la squadra reggiana arrivando alla fine del primo quarto su un 20-11. Nel secondo quarto gli emiliani aumentano il ritmo e guidati da un ottimo Bertocco (17 punti finali) riescono a recuperare leggermente fino all’intervallo che si chiude sul 42-35. Alla ripresa del gioco Reyer sembra controllare agevolmente il vantaggio chiudendo il terzo quarto 59-51. Nel quarto riavvicinamento reggiano nella prima metà (fino ad un -3), ma reazione atletica ed orgogliosa dei nostri ragazzi che hanno condotto in porto questa bella vittoria per 72-64 finali. Da segnalare in tribuna la presenza di Andrea Lucchetta che ha visto il figlio infortunarsi in maniera del tutto casuale, ma per fortuna senza gravi conseguenze. Anche Lucchetta ha sportivamente evidenziato la grande crescita dei ragazzi dell’Umana rispetto alla passata stagione: un complimento che ovviamente, data l’esperienza ed il carisma del personaggio, non può che far piacere…Tra gli avversari, oltre al già citato Bertocco, da segnalare anche le buone prestazioni di Mussini e Allodi entrambi autori di 10 punti. Il prossimo turno vede i reyerini impegnati in trasferta contro un’altra forte formazione, quella di Bergamo: duri i banchi!

Tabellino:

UMANA REYER VENEZIA: Bertolo 4, Candussi 22, Marcon, Massa 4, Mihalich 5, Paolin 9, Pipitone 10, Stefani, Vildera 11,  Zennaro 7. All. Buffo (t.l.: 12/16)

Reggio Emilia: Mussini 10, Lasagni 5, Bertocco 17, Morgotti, Lucchetta 4, Villani 2, Anumba 4, Allodi 10, Pini 8, Battistini 2, Brusewitz 2.


reyer.it