Marcus Williams

Maccabi Electra Tel Aviv – Unicaja Malaga 62 – 64

Cade in casa per la prima volta in questa stagione il Maccabi Tel Aviv. In una gara caratterizzata dal punteggio basso e da  attacchi molto confusionari gli spagnoli, grazie ad un’ottima prova di Marcus Williams (8 punti nell’ultimo quarto), raggiungono in vetta alla classifica del girone B proprio gli israeliani.

Il match si sviluppa sin da subito punto a punto con Malaga che mostra rispetto per l’avversario, ma non avverte nessun timore di fronte alla Nokia Arena come sempre caldissima.  Malaga va sul 6-11 al 4′ grazie ad una tripla di Dragic e una seguente di Calloway, ma un Maccabi attento richiude e si porta in vantaggio in chiusura della prima frazione sul 21-17.

A cavallo dei primi due quarti, i maccabei provano a scappare e con una schiacciata di Thomas e due liberi di Hickman raggiungono il massimo vantaggio (29-22 al 15′). La squadra di Repesa risponde alla grande e con Zoran Dragic e Marcus Williams, autore di una stupenda tripla dall’angolo, chiude il primo tempo in vantaggio sul 37-38 con una  schiacciata di Gist.

Nella terza frazione si segna pochissimo dal campo (il parziale è un misero 12-11). Al 30′ è 49-49 con l’appoggio al fil di sirena di Kosta Perovic.

Nell’ultimo quarto una schiacciata di James Gist su assist di Simon e due triple consecutive di Marcus Williams portano l’Unicaja sul 51-57 (massimo vantaggio esterno) al 34′. Poco dopo il fallo antisportivo chiamato a Lima su Shawn James richiama tutta la Nokia Arena. E il pubblico riesce a trascinare i gialloblu che con un parziale di 8-2  tornano in vantaggio  (60-59 al 38′).  Ma dopo un piazzato dalla media di Simon che riporta in vantaggio Malaga è  Williams a confermarsi il più lucido e sigilla per gli andalusi con un altro tiro dalla media e un 1/2 dalla lunetta una importantissima vittoria esterna su un campo storicamente difficile da espugnare. Il finale è 62-64. 

MVP: Marcus Williams. E’ l’unico in serata a prendersi responsabilità in attacco e va assolutamente premiato.

Peggiore in campo: Giorgi Shermadini. Sembra un lontano parente di quello ammirato nella stagione canturina per concretezza e solidità.  Per lui solo 1/5 da 2 e un rimbalzo catturato.

Maccabi Electra Tel Aviv – Unicaja Malaga 62 – 64 (21-17, 16-21, 12-11, 13-15)

Maccabi Electra Tel Aviv: S. James (14),  R. Hickman (13), M. Thomas (11)

Unicaja Malaga: M. Williams (12), Z. Dragic (10), J.Gist (9)