La penultima giornata della Top 16 di Eurolega ha sancito ufficialmente la uscita di scena di Bennet Cantù ed EA7 Emporio Armani Milano. Questa invece la situazione relativa al girone F dove milita la Montepaschi Siena in caso di arrivi in parità (la squadra di Pianigiani giocherà giovedì in casa con il Real Madrid mentre Bilbao sarà a Malaga). Attualmente la Montepaschi è prima nel girone con 8 punti, mentre Real Madrid e Bilbao ne hanno 6.

• Battendo il Real Madrid, la Montepaschi Siena è sicura del primo posto. Lo è ovviamente nel caso anche Bilbao perda a Malaga.

• In caso di sconfitta di Siena e vittoria di Bilbao si presenterebbe una situazione di parità con tre squadre a 8 punti. In questa situazione la scarto finale a favore del Real Madrid è la chiave per determinare la classifica finale nel modo seguente:
– Se il Real Madrid vince con meno di 23 punti, Siena è prima e Bilbao seconda.
– Se il Real Madrid vince con più di 22 punti ma meno di 30, Siena è prima e Real Madrid seconda.
– Se il Real Madrid vince con più di 29 punti e meno di 38, il Real Madrid è primo e Siena seconda.
– Se il Real Madrid vince con più di 37 punti, il Real Madrid è primo e Bilbao secondo.

Fonte: Legabasket.it

— — —

L’avversario, nei più che probabili quarti di finale, sarà la vincente dello “spareggio” Olympiacos-Galatasaray, con possibilità di supplementari se l’Oly dovesse vincere di un punto (all’andata è finita 78-77 per i turchi). Alla Mens Sana converrà tifare per i greci: con le Final Four organizzate ad Istanbul, l’Efes eliminato ed il Fenerbahçe quasi, incontrare l’unica superstite turca ai quarti potrebbe significare giocare contro più di 5 avversari.