imgresIn un Olimpiastadion gremito di tifosi bavaresi, gli uomini di Guardiola hanno festeggiato il loro 24esimo titolo della Bundesliga. La partita, contro l’Hertha Berlino, infatti, pone il punto esclamativo sulla stagione fantastica del Bayern Monaco. In chiave salvezza importanti vittorie di Stoccarda ed Eintracht Braunschweig. Torna alla vittoria anche il Bayer Leverkusen, dopo lo due sconfitte contro Schalke e Wolfsburg. Cade il Moenchengladbach a Francoforte.

Il Bayern già al sesto minuto della sfida con l’Hertha Berlino, di martedì sera, mette al sicuro il proprio 24esimo scudetto in Bundesliga. E’, infatti, un gol di Kroos ad inizio gara a dare avvio alla festa dei bavaresi in quel di Berlino. A mettere i puntini sulle “i” ci pensa un colpo di testa di Goetze su cross di Schweinsteiger, che fissa lo 0-2 per gli uomini di Guardiola all’intervallo. Ottimo, inoltre, il colpo di testa di Müller, che finisce clamorosamente sulla traversa. Il secondo tempo inizia in sostanziale equilibrio, che viene messo in discussione, solo in parte, da un fallo in area di Rafinha su Ramos: è lo stesso giocatore colombiano a trasformare dal dischetto il momentaneo 1-2. Niente da fare neanche per l’Hertha Berlino, che all’ottantesimo minuto subisce il gol del definitivo 1-3, per mano di Ribery che scavalca Kraft con un perfetto pallonetto. Il titolo è del Bayern. Riusciranno ora gli uomini di Guardiola a suggellare il “triplete” dell’anno scorso quando in panchina siedeva Heynckes?

Le altre partite del turno infrasettimanale della 27esima giornata di Bundesliga si sono suddivise tra martedì sera e mercoledì.

Martedì sera, nel big-match della giornata, Borussia Dortmund e Schalke 04 non sono andate oltre lo 0-0. E’ ottima, però, la prova dell’estremo difensore dello Schalke, Fahrmann, che è riuscito a fermare gli uomini di Klopp con grandi parate. Buona la prova di Mkhitaryan, anche se impreciso sotto porta. L’unico acuto degli uomini di Keller è un tiro Boateng, nel secondo tempo, che viene respinto da Weidenfeller. Torna alla vittoria il Wolfsburg, con un secco 1-3 a Brema contro il Werder. Due goal in dieci minuti consentono così al Wolfsburg di superare il Werder Brema: il primo viene realizzato da Malanda, con un colpo di testa deviato sugli sviluppi di un corner, ed il secondo, invece, viene messo a segno da Perisic, dopo una bella azione corale. Al 17esimo minuto, però, è Prodl ad accorciare le distanze, dopo una sciagurata uscita di Wolf. Il primo tempo finisce così sull’1-2, ma al rientro in campo è Petersen ad impaurire gli uomini di Hecking: un colpo di testa dopo un perfetto angolo, impatta solo sulla traversa. Ci pensa, infine, Arnold a fissare il risultato sull’1-3, dopo un contropiede del Wolfsburg, realizzando un goal con un tiro da fuori area che finisce nel sette.

Sorprende la vittoria dell’Eintracht Braunschweig contro il Mainz 05 per 3-1. Dato ormai per spacciato, l’Eintracht beffa il Mainz con una grande partita portandosi a -3 sulle rivali per la lotta contro la recessione. Grande prova del capitano dell’Eintracht, Kumbela, che con una doppietta regala la vittoria ai suoi. Arrivare terz’ultimi significherebbe giocarsi le carte per rimanere in Bundesliga contro la terza della Serie B tedesca.

Nelle gare di ieri sera, invece, grande vittoria per il Norimberga, nello scontro salvezza contro lo Stoccarda, e del Bayer Leverkusen che vince ad Augsburg per 1-3, ma con gran sofferenza. Pareggio per 1-1 nell’altro scontro valido per la lotta a non retrocedere tra Amubrgo e Friburgo. La sconfitta del Borussia Moenchengladbach, invece, contro l’Eintracht Francoforte riapre i giochi per un posto in Europa League, dove in 5 punti ci sono quattro squadre. Vittoria importante anche quella dell’Hoffenheim sull’Hannover 96.

Ecco tutti i risultati di mercoledì sera: Augsburg – Bayer Leverkusen 1-3, Eintracht Francoforte – Borussia Moenchengladbach 1-0, Amburgo Friburgo 1-1, Hoffenheim – Hannover 96 3-1, Norimberga – Stoccarda 2-0.

La classifica dopo la 27esima giornata:

Bayern Monaco 77, Borussia Dortmund 52, Schalke 04 51, Bayern Leverkusen 47, Wolfsburg 44, Borussia Moenchengladbach 42, Mainz 05 41,  FC Augsburg 39,  Hertha Berlino 36, Hoffenheim 35, Eintracht Francoforte  32, Werder Brema ed Hannover 96 29,  Norimberga e Friburgo 26, Amburgo e  Stoccarda 24, Eintracht Braunschweig 21.