Logo BundesligaDieci punti dividono la squadra bavarese dalla possibile contendente del titolo di Campione di Germania: il Borussia Dortmund. Infatti i gialloneri cadeno, clamorosamente, contro l’ Amburgo e vengono estromessi dalla corsa al Meisterschale, già a inizio ottobre. Troppi dieci punti da recuperare anche se il campionato è lungo e nel calcio niente è dato per certo. In fondo alla classifica Werder e Friburgo non si fanno male e pareggiano i conti. Il Werder sprofonda all’ultimo posto, il Friburgo si trova un punto sopra mentre l’Herta vince, la delicata sfida, contro lo Stoccarda con uno scoppiettante 3 a 2 e lascia la zona retrocessione. Dopo la vittoria del derby della Ruhr contro i rivali del Dortmund, cade anche lo Schalke 04. La squadra di Gelsenkirchen, forse, ha esagerato un po’ nei festeggiamenti e subisce l’amara sconfitta per 2 a 1, inflittali dall’ottimo Hoffenheim. La matricola Paderborn blocca Il Bayer Leverkusen: 2 a 2 il conto delle reti. I posticipi ci raccontano la vittoria del Wolfsburg ai danni del Colonia mentre il Monchengladbach pareggia contro il Mainz e viene superato dall’Hoffenheim che si porta al secondo posto.

Robben e Lewandowski si dividono il bottino nella partita casalinga contro l’Hannover. Le due reti a testa permettono alla squadra bavarese di battere l’Hannover, guadagnare la vetta della Bundesliga e incrementare il vantaggio sul Borussia Dortmund, la rivale degli ultimi campionati. . Il polacco punisce già in avvio di gara finalizzando un cross di Rafinha con un bel rasoterra. Robben lo segue poco dopo: tira una sassata che si infila nell’angolino basso alla destra del portiere avversario. A fine primo tempo l’Hannover si trova in svantaggio di tre gol, infatti poco dopo il gol del 2 a 0, sopraggiunge anche il terzo gol. Lewandowski riceve un passaggio al limite e conclude in rete con un tiro potente che si insacca dopo aver toccato il palo. Il poker lo sigla, di nuovo, Robben che arma il suo destro ed esplode un tiro che trafigge Robert Zieler. Festa all’Allianz Arena mentre l’Hannover, dopo la vittoria contro l’Amburgo nella scorsa giornata , ritorna a casa sconfitto.

L’Amburgo vede uno spiraglio di luce alla fine dell’ oscuro tunnel che sta percorrendo in questo faticoso inizio di campionato. È l’unico club ad aver partecipato a tutte le edizioni dall’istituzione del torneo nella stagione 1963-1964 (record nazionale) e sta passando, da qualche stagione, un brutto momento che lo relega in fondo alla classifica, con il rischio di una clamorosa retrocessione. Al Signal-Iduna Park compie un’impresa battendo i gialloneri del Borussia Dortmund per una rete di misura . Il gol vittoria lo segna Pierre Michael Lasogga, eroe della scorsa stagione e uomo simbolo di questo Amburgo. Il ventitreenne tedesco, ha segnato il gol salvezza nella gara di ritorno degli spareggio retrocessione della scorsa edizione , permettendo così all’Amburgo di rimanere in Bundesliga e allungare , per un’ altra stagione, il record di permanenza nella massima serie tedesca. Il match è equilibrato fino al minuto 35 quando Lasogga riceve un passaggio smarcante che lo mette uno contro uno con Weidenfeller, non sbaglia fulminandolo con un tiro basso. Le rapide ripartenze dell’Amburgo mandano in bambola la difesa del Dortmund che, più di una volta, è costretto a compiere veri e propri miracoli per non subire altri gol. Al 63’ Lasogga, colpisce di testa un pallone proveniente da un calcio di punizione al limite dell’area con Weidenfeller che è costretto ad involarsi e compiere un fantastico intervento di salvataggio.Il Borussia si spaventa e incomicia ad impensierire, senza riuscirci molto, il portiere dell’Amburgo. Al 72’Ramos colpisce bene di testa e Drobny para in modo eccelente. Nel finale di gara ci prova anche Ciro Immobile a siglare il pareggio ma la sua conclusione finisce di poco a lato. Per la squadra di Dortmund questa è la quarta sconfitta in sette partite dopo quella subita nel Derby della Ruhr contro i rivali dello Schalke e quelle contro Leverkusen e Mainz. Ora la squadra di Klopp si ritrova con 7 gol, a +2 dalla zona retrocessione. L’Amburgo è al diciassettesimo posto ma questa vittoria potrebbe essere l’incentivo per continuare a vincere e ad uscire dell’incubo e lasciarsi alle spalle le ultime posizioni della classifica.

Il Bayer Leverkusen viene bloccato dal Paderborn con un risultato incredibile : 2-2. Le aspirine scivolano a -6 dalla vetta. Koc porta in vantaggio il Paderborn con una precisa conclusione che supera Leno. Lars Bender pareggia da due passi in conclusione della prima frazione. Nel finale di gara succede di tutto! All’87’ clamoroso vantaggio del Paderborn che in 10 segna il 2-1 con Stoppelkamp, autore di un’azione strepitosa: si lascia alle spalle tutta la difesa e poi infila Leno firmando il gol della possibile vittoria. Al 90’ arriva il pareggio del Bayer firmato da Bellarabi che sull’assist di Kruse ristabilisce la parità.

Lo Schalke, dopo aver vinto contro i rivali del Dortmund nel derby, cade sconfitto contro l’Hoffenheim. Quest’ultima si porta in vantaggio con Elyounoussi che riceve un passaggio sensazionale da Firmino, si trova a tu per tu con il portiere e con freddezza manda il pallone in fondo alla rete.  Raddoppio dell’Hoffenheim con Szalai che aggancia il preciso filtrante Roberto Firmino e lascia partire una sassata dal limite che si insacca sotto la traversa ed è 2:0. Lo Schalke 04 accorcia le distanze con Huntelaar che sull’assist di Uchida beffa il portiere da 18 metri ma questo gol non basta. La gara termina 2 a 1. L’Hoffenheim risale e si porta a -4 dalla vetta mentre lo Schalke scivola nella parte centrale della centrale della classifica con 8 punti.

Nel tardo pomeriggio L’Eintracht batte il Colonia in un’altra gara vivace. Secondo successo consecutivo in campionato per l’Eintracht Francoforte che batte 3-2 il Colonia. Episodi decisivi la doppietta di Meier e l’autogol di Wimmer arrivato a dieci minuti dal termine. Colonia che cade al quattordicesimo posto, l’ Eintracht sale al quinto posto.

I due posticipi si concludono con la vittoria del Wolfsburg e il pareggio tra Mainz e Monchengladbach. Naldo risolve la gara tra Wolfsburg e Augsburg. Il difensore brasiliano riceve un passaggio a centrocampo, si invola indisturbato verso la porta avversaria, conclude e sigla la rete. Wolfsburg sesto in classifica mentre Augsburg è al decimo posto. Kruse e Hoffmann sono i marcatori dell’ultimo posticipo, quello tra Monchengladbach e Mainz. Il Monchengladbach ora si trova al terzo posto, superato dall’Hoffenheim , mentre il Mainz si piazza al settimo posto.

 La classifica: Bayern Monaco 17; Hoffenheim 13; B.Monchengladbach , Leverkusen e Eintracht F. 12; Wolfsburg 11; Mainz, Hannover 10; Paderborn, Augsburg 9; Schalke 04, Herta B 8, Borussia Dortmund 7, Colonia 6; Friburgo, Stoccarda, Amburgo 5; Werder Brema 4.

Auf Wiedersehen

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati