Logo BundesligaIl Wolfsburg vince contro il Colonia e spera in un passo falso del Bayern per poter accorciare il divario dalla squadra bavarese. L’armata di Pep Guardiola, però, vince e mantiene il distacco a +9 dal Wolfsburg. Bloccate le inseguitrici: il  Leverkusen pareggia e il Monchengladbach perde contro l’Augsburg. Anche quest’ultima, insieme al vittorioso Schalke, lotta per conquistare il posto valido per giocare in coppa. Infine il Dortmund perde ancora, questa volta è il Werder il giustiziere della squadra giallonera.

Il Bayern fatica ma vince ancora. Il Mainz si porta in vantaggio al 21’ con il gol di Soto: passaggio sbagliato da Hojbjerg che regala il pallone all’avversario e permette a quest’ultimo di infilare Neuer sotto le gambe. Ma il vantaggio dura poco. Al 24’ il Mainz concede un calcio di punizione al limite dell’area, Schweinsteiger si prende la responsabilità e piazza il pallone nel sette. Gol da vero intenditore. Il primo tempo si conclude in parità.  La ripresa calca le orme del primo tempo. Solo all’ultimo minuto del match il Bayern acciuffa I tre punti:  Robben è bravo a sfruttare un passaggio di un compagno e infila il portiere avversario. Il Bayern vince a fatica ma non riesce ad allungare sul Wolfburg, rimanendo quindi a +9 dalla seconda. I lupi ,infatti, vincono contro il Colonia per 2-1.  Dopo aver subito lo svantaggio con Maroh, il Wolfsburg recupera, grazie alle reti di Dost e Naldo, e vince la partita.

Il Dortmund è capace di portare a casa un risultato positivo solo durante la settimana. Infatti nel week end torna a casa sconfitto dopo aver pareggiato 2-2 contro il Wolfsburg nel turno infrasettimanale. Contro il Werder è mancata la solita concentrazione e la lucidità sotto porta. Dopo 3 minuti è già in svantaggio: Selke si trova un’occasione d’oro e non la spreca lasciando partite un tiro che si infila nel lato destro della porta.  Al 62’ addirittura lo svantaggio aumenta e il Werder si porta sul 2 a 0: Fin Bartels si coordina e spedisce in porta un pallone imparabile.  Hummels segna il gol della bandiera al 69’ sfruttando un cross e spedendo di testa il pallone in porta. Dortmund ancora ultimo in classifica insieme al Friburgo, a due punti dal Werder, penultimo con 17 punti totalizzati fin qui.

Le altre partite raccontano di uno stop delle inseguitrici: il Leverkusen viene inchiodato sul punteggio di 1-1 dall’Eintracht. A segno Meier(E) al 36’ su rigore e Bellarabi(L) all’83. Il Monchengladbach addirittura rimane a bocca asciutta, infatti perde contro l’Augsburg per 2-1, a segno Kruse(M) su rigore al 3’,  Feulner(A) al 20’ e Bobadilla(A) al 51’.  Lo Schalke pareggia,  a reti inviolate, contro l’Amburgo e aggancia Augsburg e Monchengladbach a quota 27 punti. Pareggio a reti inviolate anche per Paderborn e Stoccarda.

Infine i due posticipi Herta- Hoffenheim e Friburgo-Hannover. Il primo si conclude con un sonoro 5-0 per gli ospiti ( Doppietta di  Salihovic, Schipplock, Rudy e un’autorete). Il Secondo si conclude con l’ennesimo pareggio di giornata: 2-2. Il Friburgo va a segno con Franz al 45’ e Kempl all’81’ mentre per l’Hannover Bittencourt al 83’ e Joselu al 93’.  Insomma pareggio acciuffato in zona cesarini per l’Hannover.

La classifica: Bayern M. 45; Wolfsburg 34; Leverkusen 28; Monchengladbach, Schalke, Augsburg 27; Hoffenheim 25;  Hannover 24; Eintracht F. 23; Paderborn, Colonia 19; Mainz, Herta 18; Amburgo, Stoccarda, Werder Brema 17; Dortmund, Friburgo 15.

Auf Wiedersehen!!

 

Edoardo Lanzi