Logo BundesligaIl Bayern vince ancora nonostante la stanchezza accumulata  nel turno di Champions. Nella sfida per il secondo posto vince il Wolfsburg ,che continua il duello con il Bayern per il Meisterschale,  mentre il Monchengladbach cade al quinto posto superato da Leverkusen e Augsburg. Le Aspirine vincono il derby contro il Colonia, distruggendolo. Il risultato finale è un sonoro 5 a 1. Veniamo ai match. Finisce, clamorosamente, all’ultimo posto il Borussia Dortmund che perde ancora.

Herta B. – Bayern M. 0-1  (A. Robben 27’) Il Bayern è apparso stanco ma ha dimostrato di possedere anche altre armi come la determinazione e la voglia di vincere sempre anche quando le gambe non girano come dovrebbero. Non è bastato un Herta coraggioso per raggiungere il pari ma la squadra di Luhukay si è dovuta inchinare alla fame di vittoria dei bavaresi. A siglare la rete dei tre punti è stato il solito Robben:  l’olandese si è portato a 20 metri dalla porta avversaria e ha scoccato  un tiro che si è  infilto alla sinistra del portiere dell’Herta.

Bayer Leverkuen- Colonia 5-1 ( Lehmann 4’( C), Bellarabi 26’, 90’(L), Calhanoglu 61’ (L), Drmic 79’, 88’ (L) La partita e il derby cominciano male per i padroni di casa. Al 4’ minuto Leno atterra un avversario e concede agli avversari un rigore. Lehmann si prende la responsabilità di calciare il rigore,  spiazza il portiere  e gela la Bayarena. Al 26’ la gara si riapre grazie alla rete di Karim Bellarabi che, di potenza, supera il portiere avversario.  Questo gol dà la scossa ai padroni di casa che cominciano a creare pericolose azioni da gol.  Nel secondo tempo il maestro delle punizioni, Calhanoglu, lascia partire un missile da calcio piazzato e infila il pallone nel sette.  Il Leverkusen ribalta il risultato. Dal 79’ fino alla fine del match il Bayer domina e segna altri tre gol.  L’uno due tra Son e Drmic permette a quest’ultimo  di trovarsi da solo davanti al portiere e di trafiggerlo sulla sua destra.  Lo svizzero, entrato al posto di Kiessling, è il protagonista assoluto di questo finale di match. Dopo aver siglato il 3-1 sigla anche il 4-1, calciando al volo un cross di un compagno, e permette a Bellarabi di chiudere il match e di segnare il 5° gol, grazie ad un suo passaggio smarcante. Il Leverkusen porta a casa sia il derby che i tre punti e si porta al 3° posto con 23 punti. Il Colonia, invece, si trova al 12° posto con solo 15 punti.

[ Wolsfburg- Monchengladbach 1-0 ( Knoche 12’)Nella sfida tra il secondo e il terzo posto emerge il Wolfsburg come vincitore. I lupi allungano sulla terza ma vedono allontanarsi il Bayern, primo e con 7 punti di vantaggio. Il Monchengladbach,  invece, esce dalla corsa per il Meisterschale e si vede sopravanzare dal Leverkusen che li ruba il terzo posto e dall’Augusburg che li soffia il quarto posto .  Al Wolfsburg basta il gol di Knoche per portare a casa i tre punti e consolidare il secondo posto.

Eintracht Francoforte- Borussia Dortmund 2-0 (Meier 5’, Seferovic 78’) Cade ancora ed è crisi nera per il Borussia Dortmund. A giustiziare la squadra di Klopp è l’Eintracht Francoforte che domina la partita e segna due gol. Al 5’ è Meier a portare in vantaggio i padroni di casa infilando, con un rasoterra preciso, il portiere avversario.  Al 78’ ci pensa , il solito, Seferovic a chiudere la partita e a regalare i tre punti alla sua squadra. L’Eintracht arriva a 18 punti e si piazza al 9° posto mentre il Dortmund subisce l’ennesima sconfitta e crolla all’ultimo posto in classifica.

Nelle altre partite l’Augsburg batte l’Amburgo e conquista il terzo posto (3-1 Van der Vaart 45+1 (AM),  Altintop (AU) 50’, Bobadilla 62’ (AU), Verhaegh P.70’ (AU)) , lo Stoccarda batte il Friburgo per 4 a 0, Hoffenheim e Hannover hanno lottato fino alla fine ma solo l’Hoffenheim è tornato a casa contento e con i tre punti. Werder e Schalke finalmente tornano alla vittoria. I primi battono la neo promossa Paderborn con un secco 4 a 0 [Junuzovic 10’, Selke 48’, Bartels 50’, Ayicicek 80’] mentre i secondi battono per 4 a 1 il Mainz ( a segno Huntelaar 9’, 25’, 61’, T. Barnetta 54’ e Okazaki 44’).

La classifica: Bayern 33; Wolfsburg 26; Leverkusen 23;  Augsburg 21;  Monchengladbach, Schalke, Hoffenheim 20; Hannover 19;  Francoforte 18;  Mainz, Paderborn 16; Colonia 15; Herta Berlino 14; Brema 13; Friburgo, Stoccarda, Amburgo 12; Dortmund 11.

Auf Wiedersehen!

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati