imgresDopo 53 giornate di imbattibilità il Bayern Monaco, senza alcuni titolari, si deve arrendere all’Augsburg, con un gol al 31′ di Mölders. Importante vittoria del ‘Gladbach, che raggiunge al quarto posto il Leverkusen. Si ferma lo Schalke con il Werder Brema, mentre il Borussia fa un passo avanti per il secondo posto vincendo contro il Wolfsburg. In zona salvezza ottime le vittorie dell’Amburgo, dello Stoccarda e dell’Eintracht Braunschweig.

E’ l’Augsburg di Weinzierl a rompere i 53 risultati utili consecutivi del Bayern Monaco. Ieri, l’1-0 è arrivato a causa dell’ampio turnover applicato da Guardiola in vista del ritorno del quarto di finale di Champions League contro il Manchester United (andata 1-1, ritorno mercoledì 9 all’Allianz Arena). Molto più convincente la prova dell’Augsburg, durante tutto il corso della partita. Il Bayern Monaco fatica molto e si rende pericoloso solo in alcune circostanze, con un tiro da fuori di Alaba che finisce sul palo. All’89’, però, i padroni di casa avrebbero l’occasione per andare sul 2-0: Bobadilla tira sul palo, non servendo Altintop libero in area.

Nell’anticipo di venerdì vittoria rilevante dell’Amburgo contro il Bayer Leverkusen ormai in caduta libera. Il 2-1 inflitto agli uomini di Sami Hyypiä pesa molto perché la vittoria del Borussia Moenchengladbach a Norimberga vale la condivisione del quarto posto a 48 punti, ultima casella per la qualificazione ai preliminari di Champions League. L’Amburgo va subito avanti al quarto minuto con il gioiellino di casa, Calhanoglu, che sferra un potente tiro dalla distanza che finisce all’angolino. Partita spumeggiante tra le due squadre, con grandi occasioni da una parte e dall’altra. Ma al 58′, con un regalo di Adler, il Leverkusen trova il pareggio grazie ad un tiro da fuori di Brandt. All’82esimo minuto, però, ci pensa Westermann a regalare i tre punti ai suoi con una grande girata al volo. Sabato, invece, il ‘Gladbach si è imposto a Norimberga per 0-2. Parte meglio il Borussia e solo dopo 18 minuti, grazie ad una punizione di Arango deviata dalla barriera, si porta in vantaggio. Ma la reazione del Norimberga non si fa attendere e poco dopo colpisce la traversa con un gran colpo di testa di Drmic. Nel secondo tempo è Kruse il protagonista, nel bene e nel male: prima con un gran tiro che finisce sul palo e dopo con un volo olimpionico in area di rigore. L’arbitro concede il “dubbioso” tiro dal dischetto e lui realizza. La partita termina 0-2.

Nelle altre sfide del sabato vittoria del Dortmund, dello Stoccarda e dell’Eintracht Francoforte. Solo un pari dello Schalke a Brema. E’ il match clou della 29esima giornata, la sfida tra Borussia Dortmund e Wolfsburg, finita 2-1 per gli uomini di Klopp. Passati in svantaggio al 34′ con un bel tap-in sotto porta dell’ex bavarese Olic, il Borussia, poco dopo, subisce anche un’altra occasione incredibile dello stesso attaccante che colpisce la traversa due volte consecutivamente in pochi attimi. Il Dortmund va al riposo sotto. Al rientro in campo si vede un’altra squadra: i gol di Lewandowski al 51′ e di Reus al 77′ ribaltano il risultato, regalando ad i tifosi gialloneri una vittoria di estrema importanza. In ottica salvezza ottima vittoria (2-0) anche per lo Stoccarda, contro una diretta rivale, il Friburgo. Parte subito forte lo Stoccarda con un grandissimo tiro da oltre 35 metri di Didavi, alla sua seconda presenza in Bundesliga: la deviazione dell’estremo difensore del Friburgo, Baumann, fa sbattere la conclusione sulla traversa. Si va al riposo a reti inviolate, ma il rientro in campo è una doccia fredda per il Friburgo. L’ottima azione orchestrata da Traoré porta al gol Maxim, per l’1-0. Lo Stoccarda sembra avere in pugno la partita, e mette il risultato al sicuro all’89’ quando Harnik realizza il gol che porta i suoi a soli 2 punti dal Friburgo stesso. Nella corsa verso l’Europa League, invece, il Mainz 05 viene sconfitto dall’Eintracht Francoforte tranquillo a metà classifica. Il 2-0 dell’Eintracht è spettacolarè: sono tanti i legni colpiti dai giocatori in campo, splendida la punizione sulla traversa di Barnetta. Ma sono i gol di Joselu e Maier, tutti e due nel secondo tempo, a regalare la vittoria all’Eintracht.

Pari, invece, nell’ultima sfida del sabato, per 1-1 tra Werder Brema e Schalke 04. Grandissima la partita del Weserstadion, dove si affrontano due squadre a viso aperto: il Werder non sembra occupare quella bassa posizione in classifica. E’ Di Santo a portare in vantaggio i padroni di casa, che poco dopo potrebbero andare sul 2-0, ma il tiro dell’ex Chelsea finisce sul palo. A rimediare allo svantaggio ci pensa un’altra promessa del calcio tedesco, Goretzka, con un gran tiro da fuori area. La partita finisce così.

Nei posticipi di ieri pomeriggio, infine, grandissima vittoria dell’Eintracht Braunschweig per 3-0 sull’Hannover 96, che ora deve ben guardarsi dalla lotta per non retrocedere. I gol di Kumbela al 14′, di Nielsen al 21′ ed, infine, di Hochscheidt, poco prima del novantesimo, fanno sperare i tifosi dell’Eintracht, che rientra a “gonfie vele” nella lotta per rimanere in Bundesliga. Pari di minor rilevanza quello tra Hertha Berlino ed Hoffenheim, sull’1 a 1, tra due squadre che navigano in zone tranquille della classifica.

La classifica dopo la 29esima giornata:

Bayern Monaco 78, Borussia Dortmund 58, Schalke 04 54, Bayer Leverkusen e Borussia Moenchengladbach 48, Wolfsburg 47,  Mainz 05 44,  FC Augsburg 42,  Hertha Berlino e Hoffenheim 37, Eintracht Francoforte  35, Werder Brema 33, Hannover 96 e Friburgo 29,  Amburgo e  Stoccarda 27, Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.