pselpidio_basket_logoVALDICEPPO BASKET – ECOELPIDIENSE PSE 64-77

VALDICEPPO: Casuscelli 8, Santantonio 8, Orlandi 15, Ramenghi 6, Meschini 13, Burini 6, Rath 4, Serino 2, Urbini 2, Guede. All. Traino

ECOELPIDIENSE PSE: Torresi 6, Pozzetti 12, Fabi 12, Boffini 17, Coviello 22, Ferroni, Chiericozzi, Giampieri 2, Traini, Romani 6. All. Schiavi

Parziali: 19-18;26-33;41-54
Arbitri: Venturi e Papini
Spettatori: 300 con 10 unità da P.S.Elpidio.

PONTE SAN GIOVANNI (PG) – Riscatto Ecoelpidiense che dopo la batosta di Latina si rialza e sbanca il Palacestellini di Ponte San Giovanni avvicinandosi sempre più ai play-off. Gara non semplice giocata sempre su ritmi altissimi con i padroni di casa costretti ad una vittoria che li avrebbe avvicinati ad una salvezza qualche tempo fa più che utopistica.
La Ecoelpidiense di coach Schiavi però gioca la sua pallacanestro fatta di tanta difesa e buone scelte in attacco nonostante un inizio deficitario con una Val di Ceppo arrembante che vola 18-9 grazie alla freschezza di Casuscelli e Meschini. I biancoazzurri elpidiensi tengono botta, ritrovano in regia Alessio Chiericozzi che dopo lo stop di cinque mesi dà minuti di qualità insieme ad un Fabi impeccabile contro il pressing feroce degli umbri. L’inerzia cambia grazie ai soliti Boffini e Coviello, PSE ricuce lo strappo e all’intervallo va al riposo sul +7 (26-33).
Dagli spogliatoi però esce una Ecoelpidiense ancora più volitiva, le percentuali crescono a dismisura grazie alla precisione anche dei lunghi Romani e Pozzetti. PSE vola a + 17 (54-37) con Val di Ceppo in totale confusione. Un break di 6-0 ricuce in parte lo strappo e alla penultima sirena Romani e compagni conducono di 13 (41-54). Come prevedibile il match si inasprisce, Val di Ceppo inizia un’esasperata difesa a tutto campo che da in parte ragione ai ragazzi di coach Traino perchè nella bolgia del Palacestellini gli umbri tornano anche a -5 (60-65). L’impresa è però compiuta solo a metà , Boffini è implacabile, Fabi ordinato e Coviello freddo dalla lunetta. L’ardore locale si spegne e per la Ecoelpidiense arriva un successo d’oro in chiave play-off. Finisce 64-77 e grazie ai risultati degli altri campi per Porto Sant’Elpidio ora la post-season è davvero alla portata.
Prossimo impegno domenica prossima in casa (ore 18) quando arriverà Giulianova per un autentico spareggio per il sesto-settimo posto.

Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense PSE