Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Dieci su dieci, la 1000° vittoria in Bundesliga. Così il Bayern riprende il suo cammino in campionato dopo il ko subito in Champions contro l’Arsenal. All’Allianz Arena cade il Colonia: 4-0 il risultato finale. Dopo la sfida con la Roma in Champions, altra gara spettacolare per il Bayer Leverkusen, stavolta contro lo Stoccarda.  Il risultato finale è un pirotecnico 4-3 per le aspirine che, rimontano incredibilmente dal 2-0 al 1-3 per poi segnare tre gol e portare a casa la vittoria. Resta a -7 dal Bayern il Borussia Dortmund grazie al 5-1 ai danni del fanalino di coda Augsburg. Alle spalle della squadra di Tuchel, scivola a -4 lo Schalke, sconfitto 3-1 in casa del Borussia Moenchengladbach: i neroverdi, reduci dal pari con la Juventus, trovano così la quinta vittoria consecutiva in campionato.

Bayern Monaco- Colonia 4-0 ( 35’ Robben, 40’ Vidal, 62’ Lewandowski, 77’ Muller) I bavaresi superano il Colonia senza molti intoppi. Un 4-0 secco che permette alla banda di Guardiola di portare in doppia cifra il numero di vittorie in campionato: 10 in 10 giornate. Insomma il Bayern è affamato di vittorie: questa è la 1000 in Bundesliga. La partita con il Colonia segna anche il ritorno in campo e al gol di Arjen Robben. L’olandese sblocca il match al 35’ recuperando un pallone perso e ribadendolo in rete. Cinque minuti dopo il Bayern raddoppia: Vidal prende la mira da fuori area e fa partire una potente conclusione che, deviata da un difensore,  si deposita in rete.  La ripresa vede, ancora una volta, il dominio bavarese. Al 62’ è Lewandowski a siglare il 3-0: il polacco colpisce di testa un pallone lanciato in area su punizione da un compagno e lo spedisce alle spalle del portiere avversario. In un paio di occasioni   Lewandowski e Douglas Costa spaventano la difesa del Colonia ma le loro conclusioni vengono sventate dalla difesa avversaria. Il 4-0 è nell’aria, il Bayern attacca senza sosta e al 77’ il gol arriva: Heintz stende in area un giocatore bavarese, per l’arbitro è rigore. Muller si presenta sul dischetto e spiazza il portiere avversario. Il Colonia ora si ritrova al 9 posto con 14 punti. Il Bayern, invece, è in testa alla classifica a +7 dal Borussia Dortmund.

BORUSSIA DORTMUND-AUGSBURG 5-1 (18′ Aubameyang (B), 21′ Reus (B), 33′ Reus (B), 49′ Bobadilla (A), 85′ Aubameyang (B), 91′ Aubameyang (B)) Allenamento pomeridiano per il Borussia Dortmund che regola il fanalino di coda Augsburg con un 5-1. Già al 18’ i gialloneri si portano in vantaggio con Aubameyang: palla di Gundogan per Aubameyang che da due passi non sbaglia. Tra il 21′ e il 33′ si accende l’asse Kagawa-Reus, col giapponese che inventa due perfetti assist che il compagno finalizza in rete. Nella ripresa ecco l’unica rete firmata Augsburg: Werner calcia magistralmente una punizione, trova la testa di Raul Bobadilla che insacca sotto la traversa. Lo stesso Bobadilla prova ad incrementare i gol dell’Augsburg ma spesso vede le proprie conclusioni uscire a lato o bloccate da portiere o difensori avversari.  All’85’ Adrian Ramos serve Aubameyang  che da due passi manda il pallone in rete. Lo show dell’attaccante del Gabon non è finto: al 91’ ecco che firma la sua tripletta personale. Dal limite dell’area decide di premere il grilletto e spara una fucilata che si insacca oltre alla linea  bianca di porta. I gialloneri si riportano così a -7 dal Bayern Monaco mentre l’Augsburg rimane fanalino di coda: ultimo con soli 5 punti conquistati in 10 giornate.

BORUSSIA MONCHENGLADBACH-SCHALKE 04 3-1 (32Stindl (B), 44′ aut. Christensen (S), 70′ Raffael (B), 84′ Korb (B)) Gara più combattuta al Borussia Park tra Borussia Monchengladbach e Schalke 04. Gli avversari della Juventus in Champions League vincono per 3-1 mettendo così in fila il 5° successo consecutivo.  Apre le marcature al 32’ il tedesco Stindl ribattendo  in rete un rigore da lui stesso sbagliato. Passano pochi minuti e arriva il pareggio dello Schalke: passaggio pericoloso in area del Borussia Monchengladbach, Christensen si lancia nell’anticipodell’attaccante avversario in agguato e colpisce il pallone mandandolo nella propria porta. Nella ripresa la gara è equilibrata fino al 70’ quando Raffael sblocca di nuovo il match e porta in vantaggio i padroni di casa: il brasiliano è ben appostato in area durante la battuta di un calcio di punizione, riceve il pallone, lo accarezza e lo spedisce in porta siglando il 2-1.  All’84’ ci pensa Korb a chiudere i conti: Raffael mette un pallone in mezzo all’area, il giovane tedesco si avventa su di esso anticipando i difensori e lo spedisce in rete. Il Borussia Monchengladbach si porta al 7° a 2 punti dallo Schalke 04 che invece è al 3° posto con 19 punti.

Le altre gare: E’ una partita incredibile quella che il Bayer riesce a vincere contro uno Stoccarda che ha gettato al vento un’occasione d’oro. Alla BayArena infatti sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio al 50′ grazie ad Harnik. Al 54′ il raddoppio di Didavi con un sinistro da fuori, mentre al 57′ è Bellarabi ad accorciare per il 2-1. Al 60′ lo Stoccarda sembra aver chiuso i giochi grazie alla rete di Rupp, ma prima Boenisch al 70′, poi Javier Hernandez al 71′ e Mehmedi all’89’ ribaltano tutto per il 4-3 finale. L’Eintracht espugna il campo dell’Hannover e prova ad allontanarsi dalle zone basse di classifica. All’HDI Arena a passare in vantaggio sono i padroni di casa con Klaus al 51′. Al 57′ il pareggio degli ospiti con Stendera che al 65′ trova anche la doppietta personale che vale la vittoria. Vittoria di platino per un Werder Brema che battendo in trasferta il Mainz mette in cascina tre punti che gli consentono di respirare. Al 39′ è Ujah ad aprire i giochi con un colpo di testa, 5′ dopo è ancora l’attaccante del Werder a raddoppiare di sinistro. In pieno recupero del primo tempo, al 48′, è Bartels a fissare il risultato sullo 0-3. Inutile al 90′ il goal della bandiera di Muto. Il Werder sale a quota 10 in classifica.  L’Hertha si impone di misura sul campo del neopromosso Ingolstadt, decisiva la rete di Weiser al decimo minuto. In classifica il team berlinese stacca proprio i rivali di giornata di tre lunghezze, agganciando il Bayer al quinto posto.  Il Wolfsburg espugna il campo del Darmstadt ed ottiene tre punti che gli consentono di restare nelle zone alte di classifica. Al Merck-Stadion am Böllenfalltor a decidere la partita è un destro da fuori area di Caligiuri.  Una rete nel finale di Pierre Lasogga regala i 3 punti all’Amburgo e stende l’Hoffenheim, in 10 nella ripresa per l’espulsione per doppia ammonizione di Bicakcic. Padroni di casa sempre desolatamente sul fondo della classifica.

Risultati: Hoffenheim-Amburgo 0-1; Bayern Monaco – Colonia 4-0; Darmstadt – Wolfsburg 0-1; Hannover – Eintracht Francoforte1-2; Bayer Leverkusen – Stoccarda 4-3; Mainz – Werder Brema 1-3; Ingolstadt – Herta Berlino 0-1; Borussia Dortmund – Augsburg 5-1; Borussia Monchengladbach – Schalke 04 3-1

Classifica: Bayern Monaco 30, Borussia Dortmund 23, Schalke 04 19, Wolfsburg 18, Bayer Leverkusen, Herta  Berlino 17,Borussia  Monchengladbach 15, Ingolstadt, Colonia, Amburgo 14, Darmstadt 13, Eintracht Francoforte, Mainz 12, Werder  Brema 10, Hannover 8, Stoccarda 7, Hoffenheim 6, Augsburg 5.

Prossimo turno: Eintracht Francoforte-Bayern, Augsburg-Mainz, Werder Brema-Dortmund, Colonia-Hoffenheim, Hertha Berlino- Borussia Monchengladbach, Schalke 04-Ingolstadt, Wolfsburg- Bayer Leverkusen, Stoccarda-Darmstadt, Amburgo-Hannover.

Auf Wiedersehen!
Edoardo Lanzi

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati