Logo BundesligaTurno infrasettimanale colmo di gol. Il Bayern vince e si porta a +11 dal Wolfsburg. Lupi che devono rincorrere il Dortmund, dopo i gol di Aubameyang e Immobile. La partita finisce in parità, 2-2. Vincono anche le inseguitrici Leverkusen e Mönchengladbach. I primi di misura sull’Hoffenheim, il Borussia ai danni del Weder Brema. Lo Schalke vince e conquista il 5°posto. Immobile show nel pareggio tra Dortmund e Wolfsburg.  Veniamo ai match

BAYERN-FRIBURGO 2-0 (41’ ROBBEN, 48’MULLER)
Il Bayern non si ferma più. Dopo aver battuto l’Augsburg nell’ultima giornata ed essersi laureato campione d’inverno,  arriva ancora una vittoria per la squadra bavarese . Robben al 41’ e Muller al 48’ stendono il Friburgo. L’olandese è bravo a sfruttare un cross in area e, in tuffo di testa, spedisce il pallone in rete.  Mentre Muller  riceve un passaggio in area e insacca con un perfetto colpo di testa che si infila nell’angolino di destra. Un 2-0 che permette al Bayern di consolidare il primo posto e di staccare il Wolfsburg, fermo a 31 punti. Mentre il Friburgo cade al penultimo posto con 14 punti.

BORUSSIA DORTMUND- WOLFSBURG 2-2 ( 8’AUBAMEYANG , 29’ DE BRUYNE , 76’IMMOBILE, 85’NALDO)
“La nostra passione è la vostra motivazione. Lottare e vincere”. Con questo striscione, i tifosi del Dortmund hanno accolto i loro idoli all’ingresso in campo.  Immobile e compagni  hanno provato a vincere questa gara, vista la forza dell’avversario una delle migliori gare fin qui giocate, ma a mancare sembra essere la convinzione sotto porta.  Il migliore in campo è stato sicuramente il nostro Ciro Immobile: assist e gol da paura. Al 8’ è proprio lui a servire l’ex Milan Aubameyang che, in scivolata, infila Benaglio. Pareggio che arriva 20 minuti dopo con una strepitosa punizione di De Bruyne. Immobile assoluto protagonista di questo match.  Benaglio è costretto a fare miracoli per tre volte . Alla quarta , però, non può fare nulla sul missile tirato dall’ex Toro. Gol da paura dell’italiano: un tiro potente da fuori area che si insacca nell’angolino basso della porta. Purtroppo la difesa giallonera si fa trovare impreparata su calcio d’angolo e brucia il vantaggio ottenuto. Infatti Naldo, lasciato solo in area, è libero di infilare il portiere del Borussia Dortmund e siglare la rete del definitivo pareggio. Il Dortmund mostra ai suoi tifosi che la voglia di tornare a vincere è ancora tanta ma i gol presi da calcio da fermo dimostrano che manca la concentrazione per poterlo fare.   Il Wolfsburg vede scappar via il Bayern e la possibilità di vincere il secondo meisterschale della sua storia. Però  il campionato è ancora lungo e nel calcio tutto può succedere.

AMBURGO-STOCCARDA 0-1 (42’ KLEIN)
In coda alla classifica spicca questa sfida, la sfida salvezza fra due squadre che, da qualche anno, rischiano la retrocessione in 2liga per poi salvarsi, miracolosamente, nelle ultime giornate.  Lo Stoccarda riesce a portare a casa i tre punti grazie alla freddezza di Klein che, imbeccato in area da un cross di Maxim, buca il portiere nell’angolino basso di destra. Klein diventa così l’eroe di giornata perché permette allo Stoccarda di conquistare questi tre punti, uscire dalla zona calda, agganciare l’Amburgo a quota 16 punti e preparare la partita del week end con serenità. L’Amburgo rimane a quota 16 punti, raggiunto dallo stesso  Stoccarda.

COLONIA-MAINZ 0-0
Colonia e Mainz non si fanno male e conquistano un punto che li permette di posizionarsi nelle zone intermendie della classifica, a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.

HANNOVER-AUGSBURG 2-0 (20′ Sane, 55′ rig. Joselu)
L’Hannover ferma la corsa dell’Augsburg verso le zone altissime della classifica con un goal per tempo. Per gli ospiti si tratta del secondo ko consecutivo dopo aver dovuto soccombere sabato scorso contro il Bayern Monaco.

HOFFENHEIM-BAYER LEVERKUSEN 0-1 (79′ Kiessling)
 Al Bayer basta un goal di Kiessling per prendersi i tre punti sul campo dell’Hoffenheim. In classifica le Aspirine salgono a 27 punti, in coabitazione col Gladbach al terzo posto.

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH-WERDER BREMA 4-1 (32′ Kruse rig. (B), 38′ Wendt (B), 51′ Junuzovic (W), 64′ Kramer (B), 89′ Hrgota (B))
Tutto facile per il Gladbach, che rifila quattro reti al malcapitato Werder. Match senza storia, espulso al 66′ Caldirola per gli ospiti. A segno anche Kramer, obiettivo di mercato delle italiane.

PADERBORN-SCHALKE 1-2 (31′ Ayhan aut. (P), 44′ Choupo-Moting (S), 78′ Neustadter (S))
Lo Schalke passa in rimonta sul terreno di gioco del Paderborn. La formazione di Gelsenkirchen va sotto per un’autorete ma riesce a trovare la forza di ribaltare il risultato grazie alle reti di Choupo-Moting e Neustadter. Huntelaar e soci si piazzano al quinto posto.

Classifica: Bayern 42; Wolfsburg 31; B.Monchengladbach, B. Leverkusen 27; Schalke 26; Augsburg 24; Hoffenheim, Hannover 23; Eintracht F. 22; Colonia 19; Mainz, Paderborn, Herta 18; Amburgo, Stoccarda 16; B.Dortmund 15; Friburgo, Werder Brema 14.

Auf Wiedersehen!

Edoardo Lanzi