Logo BundesligaLa sesta giornata di Bundesliga regala tante emozioni, qualche sorpresa ed una certezza: il Bayern è e resta l’unica vera favorita nella corsa al titolo. La giornata si è aperta con la sfida tra Mainz e Hoffenheim che non si fanno male e concludono l’anticipo della 6° giornata a reti inviolate. Le due squadre ora si trovano al quarto e al quinto posto con 10 punti dopo che , nella giornata di ieri, il Monchengladbach ha battuto il Paderborn e il Leverkusen ha pareggiato con il Friburgo.

Al comando si trova il Bayern Monaco che ha battuto il neo promosso Colonia. I campioni di Germania dominano la partita e sbloccano il match con Gotze, bravo ad approfittare di un errore della difesa del Colonia e superare il portiere. Poco dopo la mezz’ora di gioco, il Colonia si fa vedere dalle parti di Neuer: cross teso dalla sinistra per Matuszczyk, che a due passi dalla porta trova il grande riflesso del numero uno tedesco; sulla respinta ravvicinata di Ujah Neuer è addirittura fenomenale e chiude in calcio d’angolo. Nella ripresa il Colonia parte aggressivo ma il Bayern riprende in mano le redini del match e costruisce ottime azioni che li permettono di portarsi in vantaggio:  azione prolungata di Robben che vede il taglio di Gotze, il tedesco mette in mezzo un pallone teso sul quale si avventa Halfar: la deviazione sfortunata dell’esterno costa il secondo goal incassato. La squadra della Baviera ottiene i tre punti e la testa della classifica mentre il Colonia rimane a secco con tre pareggi,due sconfitte e una vittoria. Ora si trova al 13° posto con 6 punti.

Il Borussia Monchengladbach batte la matricola Paderborn con le reti di Raffael e Hermann dopo un quarto d’ora di gioco. Nel finale di gara Wemmer regala il gol della bandiera alla sua squadra. Il Paderborn deve arrendersi e vede, così, svanire il suo sogno di rimanere in vetta al campionato. Il Monchengladbach ritrova la gioia della vittoria dopo 3 pareggi e ora è al secondo posto dietro al Bayern di 2 punti. Il Paderborn , dalla vetta della classifica e dopo due sconfitte,si trova all’11° posto.

Pareggia il Bayer Leverkusen contro l’ottimo Friburgo. Pari sia nei gol (0-0) che nelle espulsioni: cartellino rosso per Spahic tra gli ospiti al 28′, mentre nella ripresa, al 78′, è toccato a Krmas lasciare il campo per la formazione di casa. Il Bayer sale a 11 punti e resta comunque nei quartieri alti della classifica mentre il Friburgo si trova al 16° posto con 4 punti.

Il derby della Ruhr o Rivierderby, la partita più attesa della giornata e la più calorosa, si gioca a Gelsenkirchen. Gli ex Milan Boateng, Huntelaar, Aubemeyang, Papastathopuoulos e l’italiano Immobile hanno dato vita ad un emozionante match.  Schalke in vantaggio al 10° con Matip che stacca benissimo di testa sul cross di Aogo e infila Weidenfeller.  Raddoppio dello Schalke al 23’ con Choupo-Moting che da due passi non può sbagliare e infila Weidenfeller per la seconda volta. Al 26’ Aubameyang accorcia le distanze ma il Borussia non riesce a segnare e a portare a casa il pareggio. Lo Schalke torna a vincere e festeggia i tre punti davanti al proprio pubblico, contento, anche, per la vittoria nel derby contro i rivali di sempre. Il Borussia Dortmund sprofonda al 12° posto.

In coda alla classifica, finalmente, lo Stoccarda si porta a casa i tre punti. Lo fa contro l’Hannover grazie al guizzo di Schwaab a 20 minuti dalla fine della gara. Lo Stoccarda, così, si porta a 5 punti mentre L’Hannover rimane a 10 punti al 6° posto. Il Wolfsburg batte il Werder Brema e conquista il nono posto, 8 sono i punti fin qui ottenuti dai “Lupi”. Partita vivace che si sblocca con il terzo gol in campionato del duttile difensore svizzero Ricardo Rodriguez. Busch pareggia i conti prima della fine del primo tempo. Nella ripresa ci pensa Olic a sistemare le cose e segna il gol vittoria. Il Werder cade al penultimo posto con solo 3 punti.  Verhaeg su rigore regala la vittoria all’Augsburg contro l’Herta Berlino nel primo posticipo della sesta giornata. L’ Augsburg , cosi, si porta al 8° posto con 9 punti. L’Herta Berlino, invece, si trova al 14° posto con 5 punti.

Nell’ultimo posticipo l’Eintracht Francoforte strappa i tre punti all’Amburgo. La squadra di casa, sempre più in crisi, viene battuta proprio nel finale. L’Eintracht si porta in vantaggio, ad un minuto dalla fine della prima frazione, con Seferovic che indirizza in rete il cross di un compagno. Ad inizio ripresa arriva il pareggio dell’Amburgo con Muller. L’Amburgo gioca,cerca di portare a casa almeno il punto appena conquistato ma nel finale la doccia gelata: Lucas Piazon scocca un tiro potentissimo che si infila sotto l’incrocio di destra. La partita si concluderà alcuni minuti dopo con i padroni di casa delusi e sconfitti. L’Amburgo ora occupa l’ultimo posto con 2 punti. L’Eintracht ringrazia Piazon e la sua splendida conclusione che li ha permesso di vincere e portarsi a 9 punti.

Classifica:
Bayern Monaco 14; B.Monchendglabach 12; Bayer Leverkusen 11; Hoffenheim, Mainz, Hannover 10; Eintracht F, Augsburg 9, Wolfsburg, Schalke 04, Paderborn 8; B.Dortmund 7; Colonia 6; Herta B. , Stoccarda 5; Friburgo 4; Werder B. 3; Amburgo 2.

Auf Wiedersehen

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati