imgresBundesliga – 23esima giornata. Con la vittoria per 3-0 sul Norimberga il Borussia Dortmund si porta al secondo posto, scavalcando il Bayer Leverkusen sconfitto a Magonza. Cinquina del Bayern Monaco che passeggia sullo Schalke. In coda vittoria del Werder Brema sull’Amburgo, mentre a sorpresa l’Hoffenheim schianta il Wolfsburg con un netto 6-2.

Sabato, con tre gol arrivati nel corso del secondo tempo, il Borussia Dortmund ha piegato facilmente il Norimberga per 3-0. Hummels, Lewandowski e Mkhitaryan regalano così il secondo posto ai propri tifosi. L’unico sussulto del Norimberga arriva nel corso del primo tempo, sullo 0-0, quando Pekhart colpisce il palo, dopo la decisiva deviazione di Weidenfeller. Senza ombra di dubbio il migliore in campo è stato Hummels, rientrato dopo mesi dall’infortunio che lo ha visto costretto a stare fermo. A stupire, invece, è la sconfitta subita dal Bayer Leverkusen contro il Mainz 05. L’1-0, siglato da uno splendido colpo di tacco di Choupo-Moting al 37’, porta alla quinta sconfitta consecutiva, tra Champions League e Bundesliga, degli uomini di Hyypiä, ora al terzo posto dopo il sorpasso del Dortmund.

Quindicesima vittoria consecutiva per il Bayern Monaco che rifila una cinquina pazzesca allo Schalke 04. 5-1 il risultato finale, con quattro gol messi a segni nei primi ventisette minuti di gara. Alaba, la tripletta di Robben ed il gol di Mandžukic “umiliano” lo Schalke, incapace di contrastare gli uomini di Guardiola. A siglare il gol della bandiera per gli uomini di Keller è un autogol di Rafinha che fa letteralmente infuriare l’incolpevole Neuer. Le altre partite hanno visto pareggiare per 1-1 sia Augsburg-Hannover 96, sia Eintracht Braunschweig-Borussia Moenchengladbach. Per il Gladbach un’altra gara deludente: i Fohlen sono passati in vantaggio grazie all’autorete, al 24′ minuto, dell’iraniano Davari su corner di Raffael ed il clamoroso scivolone di ter Stegen, portiere entrato in contatto con il Barcelona per sostituire Valdes, su retropassaggio di Daems.

Importante, invece, la vittoria del Werder Brema contro l’Amburgo per 1-0, grazie al gol di Junuzovic, che con questi tre punti esce dalla zona calda per non retrocedere.

L’anticipo di venerdì sera ha visto sfidarsi, in una partita conclusasi con uno scialbo 0-0, l’Hertha Berlino ed il Friburgo. Pochissimi i sussulti e le occasioni da gol per le due squadre, che non hanno saputo imporsi l’una sull’altra. Un pareggio tutto sommato giusto che, però, non serviva a nessuna delle due compagini.

I due posticipi di domenica, infine, si sono aperti con il 6-2 dell’Hoffenheim sul Wolfsburg, che rimanda così l’aggancio al quarto posto sullo Schalke 04. Il quarto posto è un traguardo di vitale importanza: in Germania, infatti, è l’ultima casella valida per la qualificazione in Champions League. Uno scatenato Firmino, autore del 18esimo gol in campionato, e tre gol in sei minuti spianano la gara all’Hoffenheim che va al riposo sul punteggio di 4-1. Il momentaneo pareggio di Dust al 15′ serve a poco per gli ospiti, che incassano dal 37esimo al 43esimo minuto il gol di Süle e la doppietta di Modeste. Da segnalare la formidabile prova di Rudy.

Nell’ultima gara della 23esima giornata lo Stoccarda, dopo aver assaporato la vittoria, grazie al gol di Harnik, ed andato vicinissimo al raddoppio con lo sciagurato Maxim che spreca tutto solo davanti a Trapp, a dieci minuti dal termine si fa rimontare con il pareggio di Rosenthal. Oltre il danno anche la beffa per lo Stoccarda: così ad un minuto dal novantesimo Alexander Meier sgretola le speranze degli Schwaben con un tiro da centro area che fissa il risultato sul 2-1. L’Eintracht prende ossigeno in classifica, mentre lo Stoccarda, con la sesta sconfitta maturata negli ultimi 10 minuti di gara, resta terzultimo.

La classifica dopo della 23esima giornata:

Bayern Monaco 65, Borussia Dortmund 45, Bayern Leverkusen 43, Schalke 04 41, Wolfsburg 39, Mainz 05 37, Borussia Moenchengladbach 36, Hertha Berlino e FC Augsburg 35, Hoffenheim 29, Hannover 96, Eintracht Francoforte e Werder Brema 25, Norimberga 23,  22, Stoccarda, Friburgo e Amburgo 19, Eintracht Braunschweig 16.