Logo BundesligaBayern Monaco batte il Borussia Dortmund grazie al gol dell’ex Robert Lewandowski mentre il Wolfsburg non molla e batte a fatica lo Stoccarda, sempre più ultimo. A -7 dai lupi c’è il Borussia Monchengladbach che sconfigge l’Hoffenheim. Poker del Bayer Leverkusen ai danni dell’Amburgo mentre  pirotecnico pareggio tra Eintracht Francoforte e Hannover. In coda alla classifica torna a vincere il Friburgo. Infine pareggi a reti inviolate fra Schalke 04 e Augsburg , Werder Brema vs Mainz. L’Herta Berlino batte il Paderborn nel posticipo finale.

Borussia Dortmund- Bayern Monaco 0-1 ( 36’ Lewandovski) Al Bayern Monaco  basta il gol di Robert Lewandowski per sbarazzarsi della rivale di sempre, le vespe del Borussia Dortmund. Una gara equilibrata sbloccata solo dal facile gol del polacco: cross in mezzo di un giocatore bavarese, il pallone prende uno strano rimbalzo, mette KO Weidenfeller e  libera Robert Lewandowski che di testa insacca a porta vuota.  Gara giocata sottoritmo, poche occasioni pericolose. Dopo il gol del Bayern, un’altra palla gol si posa sul piede di Marco Reus: siamo all’88’, il tedesco tira un bolide su punizione, il pallone è indirizzato nell’angolino basso di sinistra ma Neuer si supera e in tuffo riesce a bloccare il tiro.  Ancora un’altra occasione sprecata dalla squadra di Klopp che non si avvicina alla zona Europa League, unico vero obiettivo per raddrizzare una stagione fin qui disastrosa. Mentre per il Bayern sono altre tre punti in più per arrivare a cucirsi sulla maglia la quinta stella, stella che si ottiene dopo la conquista di 5 scudetti (Meisterschale). La squadra bavarese ne ha conquistati 24 e il titolo in arrivo quest’anno  sarebbe il 25. Il campionato è ancora lungo, mancano 7 giornate alla fine, ma il distacco dalla seconda, il Wolfsburg, è molto: 10 punti  dividono le due compagini.

Wolfsburg-Stoccarda 3-1 ( 41’,65’ Rodriguez (W); 44’ Harnik (S); 76’ Schurrle (W) ) Dietro al Bayern Monaco resiste il Wolfsburg, prossima avversaria del Napoli nei quarti di finale di Europa League. Lo Stoccarda, ultimo in classifica, pressa molto e mette in seria difficoltà i lupi. Solo grazie al talentino belga Kevin De Bruyne, il Wolfsburg riesce a creare alcune occasioni pericolose. La squadra di casa sblocca soltanto al 40’: Caligiuri prende il pallone, punti Klein che lo abbatte in area, calcio di rigore. Lo svizzero Rodriguez lo trasforma e il Wolfsburg si porta in vantaggio.  Vantaggio che i lupi dissipano dopo tre minuti: Kostic crossa in area e Harnik segna di testa. Il punteggio è in parità, 1-1. Il Wolfsburg non gioca bene e si porta sul 2-1 solo grazie ad una punizione da 50 metri ed un po’ di fortuna: Rodriguez prova a pescare Naldo in area di rigore, il brasiliano liscia clamorosamente ma manda in bambola Ulreich che non riesce ad intervenire e osserva il pallone carambolare in porta. Lo Stoccarda reagisce, saltano tutti gli schemi  e si aprono larghi spazi nella difesa ospite  Shuerrle, appena entrato, ne approfitta e chiude la partita. L’ex Chelsea, servito da De Bruyne, approfitta di un buco nella difesa ospite e insacca il 3-1. Male Bass Dost che resta a secco per la settima giornata di fila tra coppa e campionato. Lo Stoccarda rimane ultimo in classifica con 23 punti.

Hoffenheim- Borussia Monchengladbach1-4 (17′ Schipplock (H), 26′ rig. Kruse (B), 31′ Herrmann (B), 36′ Raffael (B), 51′ Herrmann (B) ) Continua la rincorsa del Gladbach ad una posizione che vale l’accesso alla prossima Champions League. Contro l’Hoffenheim finisce 1-4 con la squadra di Favre che ha ribaltato il vantaggio iniziale dei padroni di casa realizzato al 17′ da Schipplock. Al 26′ il pareggio del Borussia con Kruse che realizza un rigore assegnato per atterramento di Johnson, mentre a chiudere la pratica nel giro di pochi minuti ci pensano Herrmann e Raffael in chiusura di primo tempo. Herrmann al 51′ segna la sua doppietta personale e cala la rete del poker. Hoffenheim sempre fermo all’entrata della zona Europa, a -2 punti dal 6° posto. Ennesima possibilità, di fare parte del palcoscenico europeo, mancata dalla squadra di Gisdol che ha dovuto arrendersi alla forza di questo Borussia Monchengladbach.

Bayer Leverkusen- Amburgo 4-0 ( 7’,63’ Castro; 44’,56’ Kiessling) Dopo il Bayern Monaco anche il Bayer Leverkusen si divora l’Hamburger. Le aspirine rispetto ai bavaresi segnano la metà dei gol: il Bayern ne aveva fatti 8 mentre la banda di Smith ne fa 4. La posta se la dividono il difensore tedesco Gonzalo Castro e il bomber Kiessling. Gara sbloccata già al 7′ da Castro che sfrutta al meglio un assist di Bellarabi. Sul finire di primo tempo il raddoppio delle Asprine con un colpo di testa di Kiessling sugli sviluppi di un corner. Ancora Kiessling cala il tris mentre a fissare il risultato sul definitivo 4-0 è Castro 7′ più tardi. Il Bayer Leverkusen si porta a due punti dal Borussia Monchengladbach mentre l’Amburgo rimane in zona retrocessione  a +2 punti dallo Stoccarda, ultimo in classifica.

Eintracht Francoforte- Hannover 2-2 (27′ Madlung (E), 54′ Aigner (E), 68′ Marcelo (H), 82′ Ya Konan (H) )  Pareggio interno amaro per un Eintracht che sciupa un doppio vantaggio e vede sfumare una vittoria che sarebbe stata importantissima in ottica europea. Alle reti realizzate al 27 da Madlung ed al 54′ da Aigner, rispondono Marcelo al 68′ e Ya Konan ad 8′ dal termine. Punto prezioso per l’Hannover quartultimo in classifica.

Le altre partite: Vittoria di platino per il Friburgo contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere come il Colonia. Al Mage Solar Stadion decide un colpo di testa di Mike Frantz al 37′ su cross di Song. Finisce a reti bianche tra Werder e Mainz. Un risultato, quello del Weserstadion, che consente alla compagine di Brema di salire a quota 35, sono invece 31 i punti in classifica per il Mainz. Stesso risultato anche per il match tra Schalke 04 e Augsburg. La squadra di Di Matteo si porta così a -8 dal Bayer Leverkusen e a 1 punto dallo stesso Augsburg. Nel posticipo finale l’Herta Berlino batte 2-0 il Paderborn grazie ai gol di Stocker e Schulz.

Tutti i risultati della 27° giornata

Hoffenheim- Monchengladbach 1-4 , Werder Brema-Mainz 0-0, Eintacht- Hannover 2-2, Friburgo-Colonia 1-0, Borussia Dortmund-Bayern 0-1, Schalke04- Augsburg 0-0, Herta Berlino- Paderborn 2-0, Wolfsburg-Stoccarda 3-1. Bayer Leverkusen- Amburgo 4-0

Classifica: Bayern Monaco 67; Wolfsburg 57; B.Monchengladbach 50; B. Leverkusen 48; Schalke 40; Augsburg 39;  Hoffenheim 37; Eintracht Francoforte, Werder Brema 35; B.Dortmund 33; Herta Berlino 32;  Mainz 31; Colonia; Friburgo, Hannover 28; Amburgo; Paderborn 24; Stoccarda 23.

Prossimo turno: Venerdì 10 aprile: Hannover-Herta Berlino; sabato 11 aprile ore 15.30: Bayern Monaco-Eintracht Francoforte; Schalke 04- Friburgo; Paderborn-Augsburg; Borussia Monchengladbach-Borussia Dortmund; Mainz- Bayer Leverkusen; ore 18.30 Amburgo-Wolfsburg. Domenica 12 aprile 15.30 Colonia- Hoffenheim; ore 17.30 Stoccarda-Werder Brema

Auf Wiedersehen!!

 

Edoardo Lanzai


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati