imgresLa ventiseiesima giornata di Bundesliga non presenta sfide di cartello, ma ci saranno partite che vedranno la ricerca di conferme e rivincite, per fare in modo che ogni squadra provi a raggiungere il proprio obiettivo.

Ad aprire le danze sarà il posticipo di domani sera a Friburgo, dove i padroni di casa giocheranno contro il Werder Brema, in uno scontro salvezza. Il Friburgo, forte della vittoria in trasferta a Francoforte, per 4-1, dovrà sconfiggere il Werder, incapace di andare oltre l’1-1 contro lo Stoccarda a Brema. Le due squadre saranno pronte a giocarsi i tre punti validi per rimanere in Bundesliga?

Le partite di domenica, invece, vedono il Wolfsburg impegnato in casa contro l’Augsburg, nell’unico incontro tra due squadre di spessore. La sfida, probabilmente, consacrerà una pretendente per il posto valido alla qualificazione in Europa League. Altro match, importante per i posti in Europa, vedrà contendersi la vittoria l’Hertha Berlino, sconfitto con un perentorio 0-3 dall’Hannover nell’ultima giornata, ed il Borussia Moenchengladbach, autore di una splendida e sorprendente vittoria contro il Borussia Dortmund, che dovrà appunto riscattarsi, per mantenere il secondo posto in classifica, ad Hannover. Gli uomini di Klopp, dopo essersi qualificati ai quarti di Champions League, nonostante la sconfitta contro lo Zenit San Pietroburgo di martedì, saranno concentrati sulla vittoria, visto che lo Schalke o4 è fermo al terzo posto ad un solo punto di distanza, ma è impegnato a Braunschweig, con l’ultima della classe.

Un’altra sfida salvezza è quella tra lo Stoccarda e l’Amburgo. L’Amburgo, dopo la vittoria-salvezza, per 2-1 contro il Norimberga farà di tutto per mettere nei guai una squadra blasonata come lo Stoccarda, che pochi anni fa partecipava alla Champions League, ma quest’anno è letteralmente incapace di scalare la classifica dal fondo.

Il Bayern di Guardiola, invece, forte dei record che sta facendo registrare in Bundesliga andrà a Mainz, per una partita che potrebbe solo stupire tutti i tifosi tedeschi. Gli scommettitori, infatti, non sarebbero pronti a  giocarsi neanche un centesimo sulla vittoria del Mainz 05. Il Bayern Monaco è una macchina da guerra.

A chiudere la giornata, domenica, ci penseranno Norimberga – Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen – Hoffenheim. La prima partita porterà sicuramente ad un finale che ci indicherà se l’Eintracht sarà risucchiato nella lotta alla salvezza o se il Norimberga sarà costretto a rimboccarsi le maniche seriamente. Il Leverkusen, infine, che dovrà vedersela con l’Hoffenheim, deve necessariamente vincere per diversi motivi: nelle ultimi 5 partite ha guadagnato solo un punto, è stato eliminato negli ottavi dal Paris Saint Germain ed è stato superato dallo Schalke 04 per la qualificazione dalla porta principale della Champions League 2014-2015.

La classifica dopo la 25esima giornata:

Bayern Monaco 71, Borussia Dortmund 48, Schalke 04 47, Bayern Leverkusen 44, Mainz 05 41, Wolfsburg 40, Borussia Moenchengladbach 39, FC Augsburg 38,  Hertha Berlino 36, Hoffenheim, Werder Brema ed Hannover 96 29, Eintracht Francoforte  26, Norimberga e Amburgo 23, Friburgo 22, Stoccarda 21, Eintracht Braunschweig 18.