imgresLa vittoria del Bayern a Mainz, dove in soli 10 minuti conquista i tre punti, avrebbe potuto consegnargli il titolo della Bundesliga già in questa giornata. Ma sono lo 0-3 del Dortmund ad Hannover e il 2-1 dello Schalke contro l’Eintracht Braunschweig, però, a posticipare i festeggiamenti degli uomini di Guardiola. Importanti vittorie per il Moenchengladbach, in chiave Europa, e per lo Stoccarda ed il Friburgo in coda.

In soli dieci minuti, dopo una partita equilibrata, un colpo di testa di Schweinsteiger ed un tiro di Gotze, regalano i tre punti al Bayern con il 2-0 sul Mainz che, dal canto suo, è stato autore di una buona prova sino all’ottantesimo, quando la stanchezza e la qualità dei bavaresi hanno scritto la storia della partita.

Con le vittorie del Borussia Dortmund ad Hannover (0-3) e dello Schalke 04 contro l’Eintracht Braunschweig (3-1), probabilmente, il Bayern festeggerà il suo 24esimo titolo in Bundesliga nella prossima giornata. Il Borussia ha avuto la meglio sull’Hannover, senza problemi, grazie ai gol di Hummerls, Lewandowski e Reus. Da segnalare sullo 0-0 un gran tiro finito sul palo del difensore dell’Hannover, Hoffmann, ed il grandissimo gol del bomber polacco, Lewandoski, che innescato in contropiede, prima di infilare in rete, supera tutta la difesa avversaria. Anche lo Schalke 04 vince facilmente contro l’ultima della classe, l’Eintracht Braunschweig. Il 3-1 firmato da Goretzka, classe 1995 e protagonista assoluto della gara, da Huteelaar e Szalai fa dimenticare ai tifosi l’eliminazione in Champions League per mano del Real Madrid. Per il Braunschweig, destinato alla retrocessione, è troppo poco il gol fortunoso all’81esimo di Elabdellaoui.

Gran vittoria anche per il Borussia Moenchengladbach, con il 3-0 contro l’Hertha Berlino. I gol di Arango, Kruse e del solito Raffael, fanno così sognare i tifosi del ‘Gladbach per una potenziale qualificazione in Europa League. Ad oggi, infatti, il Borussia occupa la quinta posizione. Il Wolfsburg, invece, fermo al sesto posto, non va oltre l’1-1 contro l’Augburg, rischiando anche la sconfitta. E’ Olic, infatti, all’81esimo, a pareggiare i conti dopo il gol realizzato Werner nel primo tempo.

Con la vittoria per 1-0, invece, lo Stoccarda mette nei guai nuovamente l’Amburgo. Sono quattro gli esoneri in panchina per le due squadre, che navigano in acque torbide, dopo anni passati a contendersi obiettivi ben più importanti. A dare una svolta ad una partita spettacolare, ma equilibrata, è l’espulsione di Calhanoglu, che lasciando l’Amburgo in 10, porta al gol lo Stoccarda con un appoggio facile di Maxim, a porta vuota.

Nell’altra sfida salvezza, l’anticipo di venerdì sera, invece, è il Friburgo a sbarazzarsi del Werder Brema, con un perentorio 3-1. Dopo cinque risultati utili consecutivi il Brema cade così sotto il gran gol da fuori di Schuster nel primo tempo, ed i gol di Klaus e Mehmedi nel secondo. A nulla vale il gol di Petersen al settantesimo minuto, dopo un errore pazzesco in difesa di Ginter.

Pioggia di gol nei posticipi della domenica. Il Bayer Leverkusen continua la sua striscia negativa, ma fa male alla squadra ed ai tifosi la sconfitta in casa per 2-3 contro l’Hoffenheim. Gli ospiti passati in vantaggio già al 14esimo minuto con un rigore di Salihovic, vengono raggiunti sul finire del primo tempo da un gol di Kiessling. Il pareggio dura solo un minuto, perché le squadre vanno negli spogliatoi sull’1-2, grazie ad un gol di Volland. Ci mette solo 9 minuti, però, il Leverkusen a ritrovare la parità, e quando la partita sembrava finita è Modeste a gelare la “BayArena” all’89esimo minuto. Anche il Norimberga viene sconfitto in casa dall’Eintracht Francoforte con un incredibile 2-5. La caterva di gol realizzata dall’Eintracht annichilisce il pubblico, che sperava in una vittoria per migliorare la propria posizione in classifica. A brillare è Joselu, autore di una doppietta, mentre gli altri gol portano la firma di Barnetta, Madlung e Kadlec. Per il Norimberga, invece, i gol del momentaneo 2-3, vengono messi a segno da Drmic e da Campana.

Si disputerà martedì e mercoledì il turno infrasettimanale della 27esima giornata, che potrebbe consegnare il titolo di Bundesliga al Bayern Monaco.

La classifica dopo la 26esima giornata:

Bayern Monaco 74, Borussia Dortmund 51, Schalke 04 50, Bayern Leverkusen 44, Borussia Moenchengladbach 42, Mainz 05 e Wolfsburg 41, FC Augsburg 39,  Hertha Berlino 36, Hoffenheim 32, Werder Brema, Eintracht Francoforte, ed Hannover 96 29, Friburgo 25, Stoccarda 24, Norimberga e Amburgo 23, Eintracht Braunschweig 18.