Logo BundesligaIl Bayern distrugge il Paderborn mentre il Wolfsburg vince in casa contro l’Herta Berlino. La distanza tra i campioni in carica e i lupi rimane invariata, 8 punti dividono le due compagini. Queste sembrano le pretendenti al titolo con il Bayern largamente favorito. Battaglia fra Monhengladbach, Schalke, Augsburg e Leverkusen per le prime sei posizioni. Risorge il Dortmund che si porta a metà classifica grazie alla vittoria ai danni dello Stoccarda.

Paderborn- Bayern Monaco 0-6 ( 24’, 37’ Lewandowski; 63’,86’ Robben; 72’ Ribery; 78’ Weiser)
Dopo l’Amburgo il Bayern asfalta anche la matricola Paderborn. Lewandowski e il solito Robben guidano l’armata bavarese verso la 17° vittoria stagionale. Una vittoria schiacciante arricchita anche dai gol di Ribery e del giovane e promettente attaccante Mitchell Wieser. Il faticoso inizio di anno oramai è alle spalle. Il Bayern è tornato a segnare tanto e non si ferma più.  In campionato solo una sconfitta ( quella con il Wolfsburg), 4 pareggi e questa è la 17° vittoria. Per la matricola Paderborn questa è la 9 sconfitta stagionale ed è rilegato alle soglie della retrocessione. Il match si sblocca al 24’: Lewandowski beffa il portiere avversario con un tiro nell’angolino. Al 37’ il polacco concede il bis: viene imbeccato da Ribery e fulmina il portiere avversario. Al 62’ Harterz compie un brutto fallo in area, per l’arbitro è rigore ed espulsione. Robben prende il pallone, lo appoggia sul dischetto e al fischio dell’arbitro spiazza il portiere. I tifosi bavaresi festeggiano, il Bayern è in vantaggio per 3 gol a 0. La squadra di Guardiola segna ancora!  Il 4 a 0 è opera del duo Robben-Ribery , il primo trova lo spazio tra i difensori del Paderborn e serve il francese che trovandosi smarcato ha vita facile e infila Lukas Kruse. Al 78’ arriva il primo gol in prima squadra del talento classe ’94 Mitchell Wieser. Il gioiellino del Bayern riceve un passaggio da Sebastian Rode e con una bellissima rasoiata sigla la 5° rete della sua squadra. Nei minuti finali è Robben ha segnare la sua doppietta personale e a dare il colpo di grazia  al Paderborn.

Stoccarda- B.Dortmund 2-3 ( 25’ Aubameyang (D); 32’ Klein (S); 39’ Gundogan (D); 89’ Reus; 91’ Niedermeier (S))
È tornato il Dortmund! C’è ancora qualcosa da sistemare ma è tornato il Dortmund vincente. La squadra giallonera batte lo Stoccarda grazie ad una bella prestazione di Aubameyang e compagni. L’attacco, senza Ciro Immobile, sembra ritornato a pungere e a far male alle difese avversarie. Mentre in difesa c’è ancora da lavorare : due errori difensivi hanno permesso alla squadra di casa di portarsi sul 2-3.  Veniamo al match. Fin dai minuti iniziali la squadra ospite costruisce ottime azioni grazie alla rapidità di Marco Reus. Al 15’ Aubameyang segna ma il suo urlo di gioia si spegne pochi secondi dopo. La bandierina dell’assistente è alzata: fuorigioco. Ma basta aspettare qualche minuto per rivedere l’ex milanista gioire per la marcatura: Reus si beve la difesa avversaria, lancia in area Kagawa che a sua volta serve Aubameyang, il giovane attaccante spara appena sotto la traversa e sigla lo 0-1.  La partita sembra chiusa perché il Dortmund domina e lo Stoccarda non segna dal 18 ottobre ( i tre gol al Leverkusen) per poi rimanere a secco per 6 partite. Ma al 32’ la difesa di Dortmund va in panico, si crea una pericolosa mischia in area e Sahin abbatte Niedermeier.; Rigore! Klein si prende la responsabilità di calciarlo e batte Weindenfeller. Lo Stoccarda ringrazia. 1-1 il risultato. Ma la sete di vittoria della  squadra di Klopp è tanta e al 39’ Kagawa e Gundogan regalano il vantaggio ai gialloneri: il giapponese serve di tacco il tedesco che rimane freddo davanti al portiere e lo fulmina. Il Dortmund è diviso in due: in attacco fa magie, è rapido e fa divertire mentre in difesa è impacciato, va spesso in panico e fa ridere. Ad inizio ripresa  Aubameyang segna ma anche questo gol viene annullato.  All’89’ ci pensa  il ritrovato Marco Reus a chiudere la gara: un difensore dello Stoccarda sbaglia il retro passaggio al proprio portiere e Reus è attento, ruba il pallone si invola in area e infila il portiere.   Mentre al 91’ un altro errore difensivo , della squadra ospite, su calcio d’angolo Niedermeier viene lasciato solo in mezzo all’area libero di incornare e spedire il pallone in rete, permette allo Stoccarda di chiudere sul 2-3.  Dortmund che si lascia alle spalle la zona retrocessione e si porta a 25 punti in classifica, Lo Stoccarda, invece, rimane ancorata all’ultimo posto con 18 punti frutto di 4 sole vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte.

Augsburg-Bayer Leverkusen 2-2 (8’ Drmic (B); 59’Caiuby (A);  84’ Reinartz (B); 94’Hitz (A))
Seconda partita pazza per il Bayer Leverkusen. Nella giornata precedente le aspirine avevano quasi completato una rimonta incredibile per poi perdere all’ultimo minuto di recupero. In questa partita gli ospiti vengono ripresi grazie alla provvidenziale rete del pareggio siglata dal Portiere svizzero Hitz, che era accorso in area per cercare di segnare e ha raggiunto l’obiettivo! Veniamo al match. All’8 minuto Drmic è bravo a sfruttare un rimbalzo in area e a battere il portiere avversario. Al 59’ Caiuby acciuffa il pareggio con un bolide che lascia immobile il portiere avversario. L ‘Augsburg va vicino al vantaggio per 3 volte ma le occasioni costruite vengono respinte dalla difesa delle aspirine. All’84’ ci pensa Reinartz a riportare in vantaggio la squadra di Schmidt: il tedesco riceve un passaggio e fionda il pallone verso la porta, la sfera viene deviata e si deposita in rete. Ma nel recupero avviene l’incredibile: calcio d’angolo, il portiere dell’Augsburg  Hitz corre in area per dare una mano alla propria squadra, si crea una mischia e il pallone arriva proprio al portiere svizzero che da due passi batte il collega avversario.  Hitz diventa l’eroe di giornata con il gesto coraggioso che permette alla sua squadra di pareggiare i conti con la principale rivale per la zona Europa. Infatti le due compagini sono al 5 e 6 posto con due punti di distacco a vantaggio dell’Augsburg.

Le altre partite:

Friburgo- Hoffenheim 1-1 ( 25’ Hohn (F); 39’ Volland (H))
Mainz- Eintracht Francoforte 3-1 ( 35’ Aigner (F); 38’ Clemens (M); 47’ Geis (M); 50’ Malli (M))
Schalke- Werder Brema 1-1 ( 61’Meier (S); 94’ Prodl ( WB))
Colonia- Hannover 1-1 ( 5’ Joselu (H); 17’ Ujiah (C))
Amburgo- Monchengladbach 1-1 ( 73’ Stieber (A); 93’ Hrgota (M))
Wolfsburg- Herta Berlino 2-1 ( 10’ Dost (W); 30’ Schieber (H))

Classifica: Bayern Monaco 55;  Wolfsburg 47 ; Monchengladbach 37; Schalke, Augsburg 35; Leverkusen 33; Hoffenheim, Brema 30; Francoforte 28; Hannover 26; Mainz,Dortmund, Colonia 25;  Amburgo 24; Paderborn 23; Friburgo, Herta Berlino 21 ; Stoccarda 18.

Auf Wiedersehen

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati