UPS

UPS

MANITAL TORINO – Terza vittoria di fila per la Manital allenata da coach Bechi che sbanca il PalaTriccoli di Jesi con autorità e 5 uomini in doppia cifra dopo un match di ora di pranzo trasmesso dalle telecamere di Sky mai in dubbio. Per Giacchetti e compagni è la quarta gioia nelle ultime cinque giocate avvicinandosi di fatto al terzo posto in classifica. Piemontesi che ad inizio stagione causa infortuni non hanno entusiasmato ma che oggi con la ritrovata vena dell’ex capitano della Nazionale Mancinelli, la valorizzazione di un concreto Lewis ma anche l’esperienza di Rosselli e Gergati può far paura a tutti e, se inserisce al meglio Ian Miller, potrà dire la propria in un play off che si annuncia entusiasmante. Ovviamente passando prima da una Coppa Italia da protagonista.

Stefano Mancinelli - Foto Savino Paolella

Stefano Mancinelli – Foto Savino Paolella

 

Benjamin Raymond (Angelico Biella, ala forte, Usa), Howard Sant Roos (Assigeco CasalP, guardia, Italo Cubano) – Prestazioni da incorniciare per i due giocatori di Biella e Casalpusterlengo che spingono i propri club alle vittorie in trasferta sui difficili campi di Mantova e Ferentino. Il baby talento dell’Assigeco ormai dimostra tutta la sua maturità infilandone 26 di cui 17 nel solo primo periodo con 5/10 da 3 e 5/7 da 2 al quale aggiunge anche 5 rimbalzi. Il classe 1991 prese le misure col torneo migliora ogni domenica. Altro bomber è l’Usa Raymond in forza alla formazione di coach Corbani al secondo high stagionale, il ventisettenne del 1987 realizza 33 punti al PalaBam con anche 14 rimbalzi e ben 7/11 dalla lunga distanza. Giocatore importante negli equilibri dell’Angelico ci ha messo ben poco a far dimenticare Damian Hollis.

 

foto di Luca Mallamaci

foto di Luca Mallamaci

VIOLA REGGIO CALABRIA – Momento delicato per la Viola di Giovanni Benedetto, reduce da 4 sconfitte nelle ultime 5 gare e con il problema del mancato tesseramento di Andrea Cucci in settimana, ma che reagisce alla grande battendo al PalaPentimele una delle squadre più in forma del momento, l’Andrea Costa Imola. Vittoria di carattere e di squadra, come coach Benedetto aveva chiesto alla vigilia con ben 7 giocatori in doppia cifra, guidati un Deloach di nuovo efficace, con 19 punti e 7 assist, ma soprattutto la doppia-doppia da 15+15 di Eric Rush che sembra di nuovo tornato quello di inizio campionato. Ma forse coach Benedetto sarà molto più contento per le prestazioni, dalla panchina, di Azzaro e Spissu, 11 e 12 punti per i due Under, che hanno permesso alla Viola di mantenere grande intensità per tutto il match.

foto di Danilo Scaccabarossi

foto di Danilo Scaccabarossi

JACOPO BORRA (Mec-Energy Roseto) – Momento d’oro per l’ex giocatore di Omegna e Treviglio, che ha portato a Roseto grande energia sotto canestro e soprattutto grande continuità di risultati. Con lui in campo gli Sharks sono 2-1 e potevano essere imbattuti se Spinelli non avesse trovato un improbabile buzzer-beater la scorsa settimana. Il giocatore piemontese, che aveva iniziato la stagione a Barcellona Pozzo di Gotto salvo poi lasciare la squadra siciliana nel momento di crisi economica, sta viaggiando a oltre 20 punti di media, tirando con il 63% dal campo, con oltre 6 rimbalzi a partita. E Roseto sta risalendo la classifica e ieri ha vinto una sfida fondamentale in chiave salvezza, battendo a domicilio Matera.

DOWNS

Jacopo Borra in tutta la sua potenza fisica (Foto Marco Martinelli 2013)

Jacopo Borra in tutta la sua potenza fisica (Foto Marco Martinelli 2013)

FMC FERENTINO – Cade ancora la formazione del Presidentissimo Ficchi, dopo la trasferta di Torino è fatale la gara casalinga contro un Assigeco che gioca la sua miglior gara stagionale. 95 punti subiti (di cui 32 nel solo primo periodo) sono sin troppi nel giorno del rientro di Ryan Bucci dopo l’infortunio, gli uomini di Gramenzi sono molli e non riescono mai a restare in gara e difendere come nei momenti migliori. Con questa sconfitta Ferentino viene agganciata al quarto posto da Biella con 24 punti, staccata da Torino vittoriosa a jesi e con soli due di vantaggio sulla Novipiu Casale. Il campionato in vista dei play off è ancora lungo ma se non vuole perdere terreno la Fmc deve rialzarsi in fretta.

SANI BECIROVIC (Bakery Piacenza) – L’arrivo di Sani-boy a Piacenza avrebbe dovuto rappresentare la riscossa per la Bakery ed invece da allora sono arrivate 8 sconfitte consecutive che hanno tenuto la Bakery in fondo alla classifica e soprattutto sta vedendo la salvezza sempre più lontana. L’impatto di Becirovic non è stato quello che tutti si aspettavano (14 punti, 40% dal campo, 3 palle perse) però sabato sera è stato anche deleterio per i suoi compagni. Infatti, con la squadra in difficoltà nel secondo quarto, ha pensato bene di protestare su un dubbio fischio arbitrale. Sanzionato con un fallo tecnico, ha continuato con le sue proteste fino a prendere una espulsione che ha complicato notevolmente il compito della sua squadra contro Treviso.

 

(Foto Marco Marengo 2015)

(Foto Marco Marengo 2015)

 

a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini