Logo Serie AIl weekend di Serie A parte stasera con Milan-Bologna e si conclude lunedì con un’interessantissima sfida tra Verona e Torino. Continua anche la lotta a distanza fra Juve e Roma e tra Napoli e Fiorentina che oltre a contendersi il terzo posto si sfideranno a maggio nella finale di Coppa Italia dal momento che in settimana hanno sconfitto in semifinale rispettivamente Roma e Udinese.

Milan – Bologna (venerdì ore 20.45): La vigilia della sfida di stasera è stata contraddistinta dalle parole di Seedorf su Mario Balotelli. Il mister rossonero, e non solo lui, si aspetta un salto di qualità da parte del suo attaccante sia dal punto di vista delle prestazioni sia per quanto riguarda la tenuta mentale per i 90 minuti di gioco. “Mario deve trovare la continuità per diventare un campione” dice Clarence che è alle porte di una settimana decisiva: dopo il Bologna, martedì a San Siro arriva l’Atletico Madrid per l’andata degli ottavi di Champions. Il Bologna dopo l’impresa all’Olimpico di Torino prova con Cristaldo e Bianchi (quest’ultimo in dubbio per una affaticamento) a far male anche ai rossoneri.

Fiorentina – Inter (sabato ore 20.45): Dopo avere conquistato la finale di Coppa Italia i viola di Montella provano a rimanere in corsa per il terzo posto in campionato. Domani sera al Franchi arriva l’Inter che cerca una svolta nella sua stagione, ma che probabilmente non potrà contare su Hernanes: il centrocampista brasiliano infatti partirà dalla panchina a causa di un problema all’aduttore. Dall’altra parte in panchina si rivedrà Mario Gomez, che dopo un lungo calvario e pronto a rimettere piede in campo e a far sognare i tifosi della Fiesole.

Catania – Lazio (domenica ore 12.30): Il Catania arriva da tre pareggi consecutivi e vuole a tutti i costi centrare i tre punti. Dal ritorno di Rolando Maran le cose sono sicuramente migliorate per i siciliani che devono però fare un ulteriore passo in avanti per allontanarsi dall’ultimo posto e dalla zona retrocessione. Anche la Lazio arriva da un pareggio senza reti nel derby contro la Roma e da quando c’è Reja i biancocelesti non hanno mai perso. Domenica ritorna Biglia dopo la squalifica e partirà titolare al fianco di Ledesma.

Atalanta – Parma (domenica ore 15): I bergamaschi dopo la sconfitta di Firenze tornano all’Atleti Azzuri d’Italia dove hanno vinto le ultime tre partite giocate qui. Il Parma, reduce dal pari contro il Catania, prova con il tridente Biabiany-Amauri-Cassano a rimanere in corsa per un sogno chiamato Europa.

Cagliari – Livorno: Sfida importante per la formazione di Lopez: una vittoria contro il Livorno significherebbe allontanarsi in modo rassicurante dal terzultimo posto. I sardi, ancora senza bomber Pinilla, si affidano a Sau in compagnia di Nenè o Ibarbo, mentre dall’altra parte Di Carlo dà spazio ancora alla coppia Paulinho-Emeghara dal momento che Siligardi è out.

Genoa – Udinese: I friulani martedì hanno perso a Firenze e hanno visto smaterializzarsi il sogno di giocare la finale di Tim Cup, ma hanno subito la possibilità di rifarsi e di continuare il momento positivo in campionato (due vittorie di fila). Il Genoa arriva dall’affermazione a Livorno e con un altra vittoria la formazione di Gasperini salirebbe nei piani alti della Serie A.

Juventus – Chievo: Conte, dopo la beffa di Verona e la successiva punizione imposta ai propri giocatori, si aspetta solo un risultato dalla partita di domenica contro il Chievo per tenere a distanza la Roma e per continuare il record di vittorie casalinghe. I bianconeri hanno molti dubbi per quanto riguarda la formazione iniziale a partire dalla difesa dove Barzagli e Chiellini non sono al 100% e anche in attacco dove Osvaldo, influenzato, si gioca la maglia da titolare con Llorente. Il Chievo che non vince da più di due mesi proverà quantomeno ad arginare lo strapotere bianconero per poi fare male in contropiede.

Sassuolo – Napoli: Prima da avversario per Paolo Cannavaro che domenica guiderà la difesa del Sassuolo contro il suo amato Napoli. Gli emiliani, in piena zona retrocessione, devono fare risultato, ma il Napoli non è il migliore avversario da affrontare perché i partenopei arrivano al Mapei Stadium carichi dalle vittorie contro Milan e Roma e vogliono tenere lontana la Fiorentina per quanto riguarda il terzo posto. All’andata finì 1-1 e fu il primo stop stagionale per la squadra di Rafa Benitez.

Roma – Sampdoria (domenica ore 20.45): Dopo l’eliminazione in coppa ai giallorossi rimane solamente il campionato e la disperata corsa per raggiungere Juve. Senza Totti, Garcia si affida a Florenzi, Destro e Gervinho per fermare la Samp che attualmente sta andando al massimo. Ancora out Maxi Lopez e quindi Mihajlovic potrebbe lanciare dal primo minuto Okaka come accaduto contro il Cagliari.

Hellas – Torino (lunedì ore 20.45): Match fondamentale per la corsa all’Europa League. Il Torino è reduce dall’inattesa sconfitta contro il Bologna, mentre il Verona dal pareggio in extremis contro la Juventus. Sfida nella sfida tra Toni e Immobile che oltre ai propri club pensano in ottica futura a una chiamata dal c.t. Prandelli. 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati