Logo Champions LeagueIl momento decisivo per le migliori squadre europee è arrivato. I quarti di finale sono stati definiti e tra poco le più interessanti sfide della stagione inizieranno.  Quella tra Porto e Bayern è una sfida inedita, almeno negli ultimi anni, infatti le due squadre non si affrontano in Champions League dal 2000. Il passato recente e il presente parlano totalmente a favore del Bayern che ha disputato 3 finali dal 2009/2010 fino ad ad oggi , perdendone 2 (2009/2010 contro l’Inter e 2012/2012 contro il Chelsea) e vincendone una nel 2012/2013 (contro il Borussia Dortmund). Il 2013 anno magico per la squadra bavarese:  con al comando della squadra Jupp Heynckes, il Bayern vince il campionato con 7 turni di anticipo e la DFB-POKAL  proprio contro il Borussia Dortmund .  Triplete realizzato: Champions, campionato e DFB-POKAL conquistate. Mentre per trovare la prima e unica vittoria in Champions League del Porto bisogna invece tornare indietro nella stagione 2003/2004 quando i lusitani vinsero in finale contro il Monaco 3-0, in una delle finali più atipiche della storia di questa competizione. Lasciando però stare le finali raggiunte e pensando solo al valore delle due formazioni, il Bayern Monaco sembra superiore in ogni aspetto alla squadra portoghese.

Porto: Padroni di casa che sono riusciti ad avere la meglio sul Basilea. Dopo l’1-1 ottenuto in Svizzera, tornati a casa con un netto 4-0, hanno strappato il pass e ora dovranno vedersela con la squadra che forse è la principale favorita per la vittoria di questa competizione, il Bayern Monaco. Non un bel sorteggio quello capitato ai lusitani che comunque dovranno disputare l’andata in casa. In questo stadio hanno un ottimo rendimento, in campionato hanno perso soltanto una volta e l’ottima difesa lascia ben sperare (soltanto 3 gol subiti in 14 gare interne di campionato). Oltre alla difesa la squadra di Lopetegui può contare su uomini validi come Quaresma, Casemiro e Jackson Martinez, giocatori abili e veloci che potranno creare qualche grattacapo a Neuer e compagni.

Bayern Monaco: Per gli ospiti il sorteggio è stato abbastanza benevolo, e oggi con il campionato ormai in tasca, possono dedicarsi a questa competizione. Oltre a questi due trofei, i bavaresi sono impegnati, anche, sul fronte della DFB-POKAL, la coppa nazionale. Semifinale conquistata dopo aver battuto il Bayer Leverkusen ai rigori.  La squadra di Guardiola è una vera e propria schiacciasassi:  lo dimostra il netto 7-0 con cui hanno demolito lo Shaktar agli ottavi di Champions. L’unico neo sono gli infortunati,probabilmente per questa gara non ci saranno 6 big: Benatia, Alaba, Ribery, Robben, Javi Martinez e Thiago Alcantara. Tuttavia l’ottima rosa permette di sopperire a queste assenze schierando comunque validi sostituti come Gotze, Muller e il forte attaccante polacco Lewandowski

 Pronostico: Sicuramente tra le squadre più titolate per la  vittoria finale della Champions League, il Bayern Monaco è la favorita.  La forza tecnica e tattica dei tedeschi guidati da Guardiola è di gran lunga superiore rispetto alle abilità dei portoghesi. Il Porto è comunque una squadra difficile da affrontare, sopratutto nel proprio stadio. Il Porto giocherà una partita molto difensiva, farà  molta  attenzionea non prendere gol per poi tentare l’impresa a Monaco di Baviera.  Ma sarà molto difficile se si considera che il Bayern nelle ultime 16 gare in casa ha subito solo 3 reti e ha segnato 52 goal.

PROBABILI FORMAZIONI

Porto: Fabiano, Sandro, Danilo, Maicon, Martins Indi, Herrera, Quaresma, Casemiro, Brahimi, Martinez, Tello
Bayern Munich: Neuer, Dante, Boateng, Alaba, Lahm, Bernat, Robben, Ribery, Xabi Alonso, Muller, Lewandowski


Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati