Logo Champions LeagueStasera avrà inizio il secondo round del derby di Madrid: Real contro Atlético. Uno scontro titanico per quella coppa, la coppa più ambita, la Coppa dalle grandi orecchie. La Decima, conquista dal Real proprio contro l’Atlético l’anno scorso, stasera sarà in bella mostra, al Bernabeu. La gara di andata è terminata 0-0: ora servono i gol per stabilire chi passerà alle semifinali di Champions League.

Real Madrid: Le brutte notizie però per mister Carlo Ancelotti arrivano dall’ infermeria, per questo cruciale match infatti il tecnico italiano dovrà fare a meno di tre titolari che hanno accusato problemi in questo week end, Modric e soprattutto Benzema e Bale non ci saranno contro i cugini e seppur i campioni d’ Europa in carica possono contare su una rosa molto forte e profonda queste assenze potrebbero farsi sentire. Dall’ altra parte troviamo lo scorbutico Atletico che arriva a questa stracittadina dopo aver passeggiato a La Coruna e blindato il terzo posto in campionato che gli permetterà di accedere direttamente alla prossima edizione della Champions.

Atlético: I colchoneros ora possono concentrarsi completamente su questa sfida e siamo certi che Simeone l’ avrà preparata nei minimi particolari magari prendendo spunto dalla gara d’ andata in cui, forse per la prima volta nelle ultime due stagioni sono stati messi sotto dai cugini che in più di un’ occasione hanno avuto la possibilità di segnare e mettere in discesa la qualificazione ma lo 0-0 finale certifica per l’ ennesima volta la solidità e personalità del gruppo guidato dal tecnico argentino.

Pronostico: Visti i precedenti e le condizioni fisiche delle due squadre, l’Atlético sembra essere in grado di compiere l’impresa ma Il Real ha in Cristiano Ronaldo l’arma in più. L’Atlético è ancora imbattuto contro il Real in questa stagione. Le due formazioni si sono affrontate sei volte. L’Atlético ha vinto entrambe le partite di Liga, 2-1 fuori casa e 4-0 in casa: quest’ultima è stata la sua vittoria più ampia sul Real dal 1987. Per la prima volta dal 1950/51, inoltre, i colchoneros hanno sconfitto le merengues due volte in campionato. L’Atlético si è imposto anche al secondo turno di Coppa del Re (2-0 in casa, 2-2 fuori casa) e in Supercoppa spagnola (1-1 fuori casa, 1-0 in casa). In totale, le squadre si sono affrontate 202 volte fra campionato e coppa, con 103 vittorie del Real, 50 dell’Atlético e 49 pareggi. All’andata Il Real Madrid ha avuto tante occasioni per segnare ma si è scontrato contro l’ottimo portiere e l’ottima difesa dell’Atletico Madrid, a cui basterà anche pareggiare con gol per arrivare in semifinale. Probabilmente vedremo anche questa volta un incontro equilibrato, che potrebbe essere sbloccato dalle prodezze dei singoli.

PROBABILI FORMAZIONI

Real Madrid: Casillas, Carvajal, S. Ramos, Pepe, Arbeloa, Kroos, Illaramendi, James Rodriguez, Isco, Cristiano Ronaldo, Hernandez.
Atletico Madrid: Moya, Juanfran, Miranda, Godin, Siqueira, Koke, Gabi, Arda Turan, Tiago, Griezmann, Mandzukic.
Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati