Logo Italia

Logo Italia

Dopo l’allenamento di ieri, posticipato dalle 10 alle 13 per abituarsi all’orario in cui si giocherà domani contro i Ticos, possiamo dire per certo che Andrea Barzagli non sarà della partita. Non ha partecipato alla seduta mattutina col gruppo, per lui solo tendinopatia. Speriamo che questo problema, il quale lo tiene in apprensione da mesi, possa risolversi al più presto. La nostra Nazionale ha davvero bisogno dell’esperto difensore juventino.

Possiamo anche dire che Darmian nel match di domani verrà spostato a sinistra per lasciare spazio sulla corsia di destra ad Abate, con lo spostamento quindi al centro di Chiellini, il quale sarà affiancato da Bonucci che prenderà il posto del deludente Paletta. La scelta di Abate sicuramente è dettata dal tipo di gioco dei Ticos: rapidità, sfruttamento delle fasce e ripartenze fulminee (l’Uruguay ne sa qualcosa).

Dentro anche Thiago Motta al posto di Verratti non al meglio, non dimentichiamo che il playmaker in forza al Paris Saint Germain ha saltato tre giorni di allenamento prima del match d’esordio con l’Inghilterra a causa di un attacco febbrile. Risolto il problema alla cervicale per De Rossi, imprescindibile davanti alla difesa per Cesare Prandelli. Confermati Pirlo e Candreva per chiudere già domani il discorso qualificazione.

De Sciglio sta recuperando bene e dovrebbe essere pronto per l’ultima partita del girone con l’Uruguay, con cui si spera ci giocheremo la chance per aggiudicarci il primo posto nel gruppo. Anche Buffon è sulla via della guarigione, potrebbe addirittura giocare contro la Costa Rica, ma con Sirigu, ridabiamo, siamo in buonissime mani.

Stamattina sveglia alle 6 per gli Azzurri che lasciano il ritiro di Mangaratiba. Alle 12 e 30 li aspetta l’aereo per Recife. Siamo già in clima partita, oggi è la vigilia della sfida con la Costa Rica.

 

Emanuele Prina


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati