Logo Italia

Logo Italia

Domani all’Arena das Dunas di Natal l’Italia giocherà la sfida decisiva per il passaggio agli ottavi contro l’Uruguay di Cavani e Suarez. Agli Azzurri serve almeno il pareggio per entrare nelle migliori sedici dei Mondiali. Per l’occasione il ct Prandelli ha deciso di mischiare le carte in tavola e cambiare volto alla Nazionale rispetto alle prime due uscite. L’Italia infatti dovrebbe giocare con un inedito 3-5-2. In difesa largo al blocco Juve formato ovviamente da Buffon e poi da Barzagli, Chiellini e Bonucci, quest’ultimo al suo esordio in Brasile. Darmian e De Sciglio saranno gli esterni, mentre a centrocampo dovrebbe ritornare titolare Verratti insieme a Marchisio e all’insostituibile Pirlo. La grande novità è però in attacco. Difatti Mario Balotelli non agirà più da solo come contro l’Inghilterra e la Costa Rica, ma sarà affiancato da Ciro Immobile. Il neo acquisto del Borussia Dortmund può essere una pedina fondamentale contro la difesa della Celeste che non potrà contare sull’esperienza di Lugano.

Chi invece non ci sarà per la battaglia di domani è un guerriero come Daniele De Rossi che in una partita così importante sarebbe risultato utilissimo. Il centrocampista della Roma è costretto a rimanere ai box per un risentimento muscolare. Riposo anche per Antonio Candreva che negli ultimi allenamenti è apparso stanco.

Nel frattempo ieri il capitano della Nazionale Gigi Buffon ha parlato in conferenza stampa e ha cercato di caricare l’ambiente in vista del match di domani alle 18. Il numero uno dell’Italia ha detto di come gli Azzurri riescano a dare il meglio sotto pressione e ha sottolineato che il caldo non può essere una scusante. A chi gli ha chiesto se è più preoccupato ora o in Sud Africa alla vigilia della sfida contro la Slovacchia, Buffon ha risposto:Non ero tanto preoccupato in Sud Africa, perché l’impegno della terza gara non era impossibile e c’era la giusta convinzione di potercela fare… Ora è un po’ più difficile, ma al Mondiale non puoi mai pensare di affrontare partite facili. Il nostro era considerato uno dei gironi della morte, ma nessuno poteva pensare che la Costa Rica fosse già passato”. Il portiere della Juve ha parlato anche del possibile tandem Balotelli – Immobile: “Sarebbe una novità, non hanno mai giocato insieme, con tutti i rischi della novitàe i benefici della novità”.

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati