Logo Liga

Logo Liga

È passato solo qualche giorno dalla prima esibizione in Champion’s delle cinque squadre impegnate nella competizione, ma è già tempo di tornare in campo.  Le cosiddette “big” dimostrano di aver smaltito bene le fatiche fisiche e mentali impiegate in coppa, vincendo partite complicate: il Barça continua a tritare gli avversari senza possibilità d’appello, questa volta a farne le spese è stato il Levante, caduto sotto le colpi di Messi, Neymar e Bartra. Il Real Madrid, nonostante il controllo del gioco, fatica a vincere contro il Granada: serve infatti una precisa capocciata di Benzema per ottenere i tre punti, complice anche il pomeriggio di riposo preso da CR7 dopo aver fatto incetta di gol nelle scorse uscite. Segue la stessa scia vincente anche l’Atletico Madrid corsaro contro un sorprendente e combattivo Eibar, regolato grazie alle reti di Correa e Torres, alla seconda marcatura consecutiva.

Va decisamente peggio il weekend di Valencia e Sevilla: i primi vengono fermati in casa dal Real Betis, una sfida non così irresistibile per gli edetani che arrancano in classifica; gli andalusi dopo la larga vittoria in coppa, rimangono nuovamente a secco in campionato, dove vengono surclassati e relegati all’ultimo posto dal Celta Vigo incredibilmente appaiato in classifica al ben più nobile Real Madrid. A pari merito con queste, a 10 punti, c’è anche il Villarreal: al Madrigal, infatti, i giocatori del Submarino Amarillo sconfiggono l’Athletic Bilbao grazie alle reti di Soriano, Gaspar e Baptistao, con quest’ultimo, subentrato dopo 15’, come vera guida della formazione casalinga.

Grande show sui campi rimanenti con Espanyol e Sporting Gijòn accomunate nel risultato. Entrambe le compagini trionfano lontano dalle “mura amiche” rifilando tre gol rispettivamente a Real Sociedad e Deportivo, che sulla carta risultavano più organizzate e preparate. Infine il Getafe conquista i suoi primi punti nell’anticipo contro il Malaga, più che addormentato in questo inizio di stagione: alla formazione madrilena servono appena 2’ per sbloccare la gara, per poi amministrarla con intelligenza. In attesa di un frizzante turno infrasettimanale, inizia a delinearsi una classifica quantomeno interessante.

Le partite:

Getafe – Malaga    1-0
Real Madrid – Granada     1-0
Valencia – Real Betis        0-0
Eibar–  Atletico Madrid     0-2
Real Sociedad – Espanyol    2-3
Sevilla – Celta Vigo    1-2
Barcelona – Levante    4-1
Las Palmas – Rayo Vallecano    0-1
Villarreal – Athletic Bilbao    3-1
Deportivo La Coruna –  Sporting Gijòn 2-3

La classifica: Barcellona 12, Real Madrid 10, Celta Vigo 10, Villarreal 10, Atletico Madrid 9, Eibar 7, Valencia 6, Espanyol 6, Deportivo La Coruna 5, Real Betis 5, Sporting Gijon 5, Rayo Vallecano 4, Getafe 3, Athletic Bilbao 3, Granada 3, Las Palmas 2, Levante 2, Malaga 2, Real Sociedad 2, Sevilla 2.

Il prossimo turno: Atletico Madrid – Getafe; Espanyol – Valencia; Granada – Real Sociedad; Celta Vigo – Barcelona; Levante – Eibar; Rayo Vallecano – Sporting Gijòn; Athletic Bilbao – Real Madrid; Las Palmas – Sevilla; Malaga – Villarreal.

Andrea Menon
@MenonAndrea


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati